https://www.youtube.com/watch?v=CYA_XAMfRfo

L’avevamo detto già in occasione del lancio di Galaxy Note 8 esattamente due anni fa, ma ieri Samsung ha rafforzato il concetto: il Surface Phone che avreste voluto è arrivato, ma non è di Microsoft.

Il Surface Phone è arrivato …da Samsung

Il nuovo Galaxy Note 10 ha tutto il meglio che uno smartphone può offrire attualmente, supporta la scrittura con la penna come un tablet, all’occorrenza si trasforma in un PC e si integra perfettamente con Windows. Praticamente il dispositivo mobile definitivo che voleva Microsoft.
Probabilmente cancellato, alla fine il Surface Phone è praticamente arrivato e lo sa bene anche Microsoft che ha voluto questa forte partnership con Samsung. Dopo aver fallito con il proprio settore mobile, sta giocando le sue carte con gli altri produttori mobile e lo sta facendo bene associandosi con uno dei colossi del mercato.
Sulla carta il nuovo terminale top di gamma di Samsung è il device perfetto per chi vuole stare e vivere nell’ecosistema di Microsoft. Con specifiche da urlo e chiaramente orientato alla produttività, il decimo modello riesce anche a sposarsi con Windows. Oltre ad avere una propria modalità Continuum (Dex) che permette di collegare il device a uno schermo o a un PC e utilizzarlo come se fosse un computer, ora comunica con il sistema operativo desktop di Microsoft con un’impostazione dedicata, denominata Link to Windows, tramite l’app Il tuo telefono (Your Phone). Durante l’evento, Samsung ha mostrato anche il supporto delle chiamate su Windows 10 tramite l’app in arrivo entro quest’anno.

Inoltre, proprio tramite il supporto del mirroring di Your Phone, non c’è nemmeno più bisogno di risolvere il problema delle app, che possono essere utilizzate direttamente dal desktop di Windows 10 sfruttando quelle di Android installate nel telefono. Insomma, c’è praticamente tutto (quello che si voleva da un ipotetico Surface Phone). Inoltre non manca il pieno supporto ai servizi e alle app di Microsoft, tra le quali OneDrive, Outlook e la suite di produttività Office, anch’esse preinstallate.

Se non bastasse, il nuovo Galaxy Note10 è già disponibile in preordine nel Microsoft Store (in USA). Insomma, Microsoft ribadisce il concetto “se non puoi batterli, unisciti a loro” e sta volta sembra più vero che mai.

E voi, cosa ne pensate del nuovo Galaxy Note 10? Sarebbe stato un degno Surface Phone? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Galaxy Note 10 | Microsoft Store
Galaxy Note 10 | Amazon