Google ha confermato che è al lavoro per portare il suo browser, Google Chrome, in maniera ufficiale anche su Windows on ARM.

26 MARZO 2024 | Google e Qualcomm hanno annunciato ufficialmente la disponibilità della versione nativa di Chrome per Windows on ARM, in collaborazione in vista del lancio del nuovo processore Snapdragon X Elite a giugno – trovate il link per il download a questo indirizzo.

Qualcomm Technologies, Inc. e Google hanno annunciato che a partire da oggi sarà disponibile un browser Chrome ottimizzato per i PC Windows dotati di Snapdragon, in anticipo rispetto al rilascio dei PC dotati della piattaforma di calcolo Snapdragon X Elite, previsto per la metà del 2024.

26 GENNAIO 2024 | A ben sei anni dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che la versione ARM64 di Chrome in grado di girare nativamente su Windows on ARM sia finalmente in dirittura di arrivo. Come indicano alcuni report, il supporto è stato ufficialmente implementato sulla versione Nightly ed è in arrivo presto sulla versione stabile per tutti.

4 OTTOBRE 2019 | È passato quasi un anno dalla notizia che Microsoft e Google stavano collaborando al lancio della versione nativa di Chrome per Windows on ARM. Il browser non è ancora arrivato ufficialmente, ma sembrerebbe sia pronto. Tuttavia, stando ad alcune indiscrezioni, potrebbe essere lanciato solamente a inizio 2020.

20 NOVEMBRE 2018 | A un mese dalla conferma dell’arrivo dell’app ufficiale di Chrome per Windows on ARM, arriva la notizia che alcuni sviluppatori di Microsoft stanno collaborando con Google per portare l’app nativa il più presto possibile nel Microsoft Store.

Chrome compatibile con Windows on ARM

In un’intervista, Miguel Nunes – direttore generale della gestione dei prodotti di Qualcomm – ha confermato che un porting di Chrome per ARM è nei piani dell’azienda. Il porting del browser di Google consentirebbe ai PC Windows 10 che montano un processore Qualcomm Snapdragon di eseguire Chrome in maniera nativa. Ad ora, infatti, Chrome – come tutte le applicazioni non compilate anche per ARM – viene emulato, il che porta a un leggero calo delle prestazioni, nonostante l’uso di processori più potenti – come il nuovo Snapdragon 850.
Google Chrome compatibile con Windows 10 on ARM potrebbe sbarcare nella seconda metà del 2019, magari assieme al tanto vociferato Snapdragon 1000.

Cosa ne pensate del supporto di Google Chrome ai PC con Windows on ARM? È utile avere un’alternativa a Microsoft Edge secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Android Authority, Neowin