Le prime review di Surface Pro X hanno confermato il problema di prestazioni di Windows on ARM quando si tratta di eseguire programmi.

Win32 Vs. ARM64

Nonostante i buoni risultati ottenuti nei primi benchmark di Snapdragon 8cx, e le buone premesse di SQ1 tanto da poter essere paragonati a un processore Core i5, il nuovo Surface Pro X, equipaggiato con la versione custom del SoC di Qualcomm, sta confermando il punto debole di Windows on ARM: le app Win32.
Finché si parla dell’esecuzione di app ARM64, altresì native, non ci sono problemi. Quando si tenta di eseguire programmi Win32 tramite l’emulazione emerge un calo di prestazioni, con tempi di esecuzione più lunghi e saltuari momenti di lag.

Con un veloce test comparativo su alcuni benchmark per i browser, che potete vedere nel tweet soprastante, tra le due versioni di Microsoft Edge compilate per ARM64 e x86 è possibile quantificare un calo di prestazioni all’incirca dimezzato tra la prima e la seconda architettura.

Cosa ne pensate di questi risultati? Siete delusi o pensate possa essere un compromesso accettabile in favore degli altri vantaggi dell’architettura ARM? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia