Nuova app Calendario di Windows 10

Microsoft sta testando con i Windows Insider una nuova e aggiornata versione dell’applicazione Calendario di Windows 10 – ecco le principali novità.

14 FEBBRAIO 2020 | La nuova applicazione Calendario per Windows 10 è ora disponibile per tutti gli utenti Insider nel canale Veloce con l’ultima build 19564. La nuova versione di anteprima del Calendario, quindi, non è più in fase di test A/B soltanto con un piccolo numero di Insider.

Nuova app Calendario di Windows 10

Microsoft sta aggiornando l’app preinstallata Calendario per Windows 10 con caratteristiche migliorate, nuovi temi e un’interfaccia più pulita e facile da usare. L’obiettivo dell’azienda è consentire un’esperienza di calendario semplice, veloce e bella per tutti gli utenti Windows 10 e la versione di anteprima attualmente in fase di test con gli Insider ci consente di dare uno sguardo iniziale ai lavori.

Come attivare la nuova versione del Calendario di Windows 10

Partiamo col dire che l’anteprima non è disponibile per tutti, ma soltanto per un molto limitato gruppo di Windows Insider nel canale Veloce. Per provare la nuova esperienza del Calendario è necessario che nella finestra principale, in alto a destra, sia visualizzato l’interruttore Prova l’anteprima. Lo stesso switch può essere utilizzato in qualsiasi momento per tornare indietro alla versione precedente dell’app Calendario.

Una volta abilitato l’interruttore, l’app si riavvierà da sola nella nuova versione e mostrerà il messaggio:

Il nuovo calendario è più veloce, più facile da usare e ha un look migliore. Il tuo feedback ci aiuta a migliorare. Usa il pulsante Feedback nella parte superiore della finestra del calendario per farci sapere cosa migliorare la prossima volta.

Funzionalità e temi del nuovo Calendario di Windows 10

Verrà chiesto subito all’utente di scegliere tra una moltitudine di temi preinstallati, alcuni monocolore e altri con immagini. È anche possibile abilitare la modalità scura, anche se non è ancora disponibile un’opzione che permetta di attivarla seguendo le impostazioni del sistema operativo.

Tra le poche impostazioni al momento disponibili, troviamo:

  • Selezione del primo giorno della settimana
  • Giorni della settimana lavorativa
  • Ore lavorative
  • Scala della temperatura per la visualizzazione delle previsioni meteo nei giorni seguenti

L’interfaccia utente rivisitata fa chiaramente uso degli angoli stondati che presto saranno alla base del Fluent Designcome vi abbiamo già mostrato. Nella parte superiore sono presenti le voci per creare un nuovo evento, tornare alla data odierna, spostarsi tra i mesi/settimane, cambiare la visualizzazione (da mensile, a settimanale, alla settimana lavorativa, ai giorni), aprire le impostazioni e inviare feedback. Nel menu hamburger laterale rimangono i link rapidi alla Posta, ai Contatti e all’app To-Do, oltre alla visualizzazione degli account collegati.

Nascondibile e apribile tramite una piccola freccia in basso a destra nell’interfaccia principale, c’è l’agenda, che visualizza gli appuntamenti della giornata: ogni appuntamento viene accompagnato dall’orario dell’evento e dalla disponibilità impostata. Al momento, non è possibile gestire le categorie per ogni evento dall’anteprima del nuovo Calendario.

Se non avete ancora ricevuto la possibilità di attivare la nuova esperienza d’uso del Calendario di Windows 10, non preoccupatevi: Microsoft sta effettuando un rilascio molto controllato di questa funzionalità ed è possibile che la riceviate nel corso delle prossime settimaneCosa ne pensate della nuova versione dell’app Calendario di Windows 10 che Microsoft sta testando? L’avete già ricevuta sui vostri account? Discutiamone nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Posta e Calendario | Scarica l’ultima versione per Windows 10