Il rilascio di Windows 10 May 2020 Update (2004) è ufficialmente iniziato. In questo articolo raccogliamo le guide all’installazione e all’aggiornamento, oltre che i link ai post con tutte le novità di Windows 10 May 2020 Update per PC, tablet, Xbox e HoloLens.

NOTA 1 | Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows Update – maggiori dettagli a questo indirizzo. In particolare, May 2020 Update è disponibile al momento per un set limitato di utenti che ricercano manualmente gli aggiornamenti su Windows 10 versioni 1903 e 1909 (April 2019 Update e November 2019 Update). Microsoft estenderà la disponibilità dell’aggiornamento nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per includere sempre più utenti. Tuttavia potete scaricare e aggiornare subito a May 2020 Update con le nostre guide che trovate all’interno di questo articolo.

NOTA 2 | L’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di fix – per maggiori dettagli consultate questo articolo.

Cos’è Windows 10?

Windows 10 è il primo sistema operativo multi-piattaforma in grado di adattarsi dinamicamente a PC desktop, notebook, tablet, smartphone, Xbox e HoloLens. Sviluppato usando come base di partenza il meglio di Windows 7 e Windows 8.1, include centinaia di migliorie e nuove funzioni; soprattutto, introduce le Universal Windows Apps, ovvero applicazioni e giochi finalmente in grado di funzionare su tutti i dispositivi compatibili con Windows 10.

Cos’è e che novità porta Windows 10 May 2020 Update?

May 2020 Update è l’aggiornamento della primavera 2020 per l’ecosistema Windows 10. L’upgrade, disponibile a scaglioni per PC, tablet, Xbox e Realtà Mista, è focalizzato sulla produttività e introduce alcune novità.

Quando posso installare May 2020 Update?

May 2020 Update è in fase di rilascio per Windows 10. Alcuni dispositivi potrebbero ricevere l’aggiornamento a distanza di qualche giorno o qualche settimana. Nel caso in cui momentaneamente non voleste ricevere l’aggiornamento, è possibile ritardare il download e l’installazione di Windows 10 May 2020 Update.

Su che dispositivi posso installare May 2020 Update?

Potrete aggiornare a May 2020 Update quasi tutti i PC supportati da Windows 10, Xbox One e HoloLens.

Quanto costa May 2020 Update?

L’aggiornamento a May 2020 Update è gratuito per tutti gli utenti provenienti da Windows 10. Tramite due procedure, tuttavia, è possibile aggiornare gratuitamente anche i PC con Windows 7 e Windows 8.x.

Guide all’installazione di May 2020 Update

Per aggiornare a Windows 10 May 2020 Update nel modo più semplice possibile:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download di Windows 10 May 2020 Update. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Il base alla versione di Windows 10 dalla quale siete partiti per l’aggiornamento, potreste visualizzare una versione semplificata di OOBE (Out-Of-Box-Experience). Seguite la procedura guidata.
  11. Eseguite l’accesso all’account.
  12. Verranno visualizzati dei messaggi relativi al completamento dell’operazione.
  13. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato. Microsoft Edge vi darà il benvenuto in Windows 10 2004.

In alternativa potete scaricare le .ISO di Windows 10 May 2020 Update, anche dal nostro Forum, nella sezione Windows 10 PC e tablet PC > Download > Windows 10 RTM ISO, e aggiornare o eseguire un’installazione pulita seguendo i preziosi tutorial che abbiamo raccolto in quest’altra pagina (dove troverete anche le indicazioni per aggiornare gratuitamente da Windows 7 e Windows 8 anche dopo il termine dell’offerta).
Infine, se partecipavate al programma Windows Insider, a questo indirizzo trovate la guida per uscirne.

Non trovate l’aggiornamento di Windows 10 May 2020 Update? Cliccate qui per scoprire come forzare download e installazione.

Il precedente aggiornamento Windows 10 November 2019 Update

November 2019 Update, anche conosciuto con il nome in codice 19H2, è stato l’aggiornamento di Windows 10 rilasciato nell’autunno del 2019. L’update, disponibile per PC, tablet, smartphone e Xbox, ha introdotto tante importanti novità. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro vecchio articolo dedicato.

Download e installazione di Windows 10 November 2019 Update per PC e tablet

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.