May 2020 Update - Liberare spazio

Windows 10 May 2020 Update è finalmente in fase di rilascio. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, sul disco rimangono tanti file temporanei che possono essere eliminati per liberare spazio prezioso – vediamo come fare.

ATTENZIONE | Eseguendo Sensore memoria verranno eliminati anche i file della versione precedente del sistema operativo, rendendo impossibile il ripristino di quest’ultima. Valutate bene prima di procedere!

Liberare spazio con Sensore memoria

Nell’app Impostazioni di Windows 10 è presente una funzionalità chiamata Sensore memoria, che è stata ulteriormente migliorata con gli aggiornamenti successivi. Ora sono incluse tutte le opzioni di pulizia che prima erano esclusiva dello strumento Pulizia disco. Ecco come usare Sensore memoria per liberare spazio:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Impostazioni (o, in alternativa, potete usare la combinazione di tasti Windows I).
  2. Recatevi in Sistema > Archiviazione.
  3. Spuntate l’opzione Sensore memoria può liberare automaticamente spazio su disco eliminando i file non necessari, ad esempio i file temporanei e il contenuto nel Cestino, sotto la sezione Sensore memoria.
  4. Cliccate su Configura Sensore memoria o eseguilo ora.
    1. Potete selezionare ogni quanto eseguire Sensore memoria: ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o quando lo spazio disponibile su disco è insufficiente.
    2. Spuntate la voce Elimina i file temporanei non usati dalle app.
    3. Scegliete ogni quanto cancellare i file presenti nel Cestino.
    4. Scegliete ogni quanto cancellare i file presenti in Download.
    5. Scegliete dopo quanto tempo trasformare i file scaricati in file su richiesta di OneDrive.
    6. Spuntate la voce Eliminare le versioni precedenti di Windows.
  5. Cliccate sul pulsante Pulisci ora nella sezione Libera spazio ora.
  6. Verrà eseguita l’analisi di tutti i file temporanei che è possibile rimuovere per liberare spazio su disco.
  7. Cliccate su Rimuovi file.
  8. Attendete fino al completamento dell’operazione.

Dopo l’aggiornamento si liberano diversi GB di spazio – lo spazio liberato cambia anche in base alla versione del sistema operativo. Potete eseguire questa operazione di pulizia ogni volta che volete, senza dover necessariamente aspettare l’arrivo di un major update per Windows 10.

Manutenzione di Windows 10

Vi invitiamo anche a leggere il nostro articolo dedicato ai consigli per eseguire la manutenzione in Windows 10.

Siete riusciti a liberare spazio sul disco e a ottimizzare il vostro PC/tablet con i nostri consigli sulla manutenzione? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia