Addio sospensione aggiornamenti fino a 365 giorni in Windows 10 May 2020 Update

Nell’ultima versione pubblica di Windows 10, Microsoft ha rimosso dalle Impostazioni l’opzione per sospendere gli aggiornamenti di Windows Update fino a un anno.

May 2020 Update limita la sospensione degli aggiornamenti

Le Opzioni avanzate in Windows Update di Windows 10 consentivano agli utenti e agli amministratori di sospendere l’installazione degli aggiornamenti del sistema operativo sul proprio PC. Con il rilascio della versione 2004 di Windows 10 – conosciuta anche come May 2020 Update – Microsoft ha silenziosamente rimosso dalle Opzioni avanzate la possibilità di sospendere gli aggiornamenti fino a 365 giorni, limitando il periodo di sospensione a soli 35 giorni. Una pagina ufficiale dell’azienda conferma il cambiamento, spiegando la motivazione dietro questa scelta:

L’anno scorso abbiamo cambiato le policy di installazione degli aggiornamenti per Windows 10 con l’obiettivo di installarli automaticamente solo sui dispositivi con una versione obsoleta e vicina alla fine del supporto. Come ne consegue, quindi, tanti dispositivi ora vengono aggiornati soltanto una volta all’anno. Per permettere a tutti i dispositivi di ottenere il massimo da questo cambiamento delle policy, e per prevenire confusione, abbiamo rimosso le possibilità di sospensione degli aggiornamenti dalle Opzioni avanzate di Windows Update a partire dalla versione 2004 di Windows 10.

Come continuare a posticipare gli aggiornamenti in Windows 10 2004

Microsoft, tuttavia, specifica che per alcuni utenti è ancora possibile accedere alle funzionalità precedenti di sospensione degli aggiornamenti di Windows 10. Invece che accedervi dalle Impostazioni, bisognerà recarsi nell’Editor Criteri di gruppo locali:

  1. Aprite lEditor Criteri di gruppo locali.
  2. Navigate fino a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Windows Update per le aziende.
  3. Modificate in modo opportuno i valori delle impostazioni Seleziona il momento per la ricezione delle versioni di anteprima e degli aggiornamenti delle funzionalità e Seleziona il momento per la ricezione degli aggiornamenti qualitativi.

Editor Criteri di gruppo locali impostazioni sospensione aggiornamenti di Windows Update

Avete mai sentito la necessità di sospendere gli aggiornamenti automatici di Windows Update? Apprezzate questa scelta di Microsoft con Windows 10 May 2020 Update? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2