Cortana

Con l’aggiornamento May 2020 Update, Microsoft ha aggiornato Cortana trasformandola in un’app aggiornabile attraverso il Microsoft Store. Scopriamo come disinstallarla e reinstallarla.

Cortana in Windows 10 May 2020 Update

Prima di procedere, assicuratevi che nel vostro PC/tablet sia installata la versione 2004 di Windows 10. Per verificarlo, recatevi in Impostazioni > Sistema > informazioni sul sistema e assicuratevi che la versione installata sia la 2004 (o superiore). Altrimenti potete aggiornare a Windows 10 May 2020 Update grazie ai nostri articoli dedicati.

Come disinstallare Cortana

Essendo un’app di sistema, non è possibile disinstallare Cortana cliccando con il tasto destro e selezionando la voce Disinstalla. Per disinstallarla, svolgete la seguente procedura:

  1. Digitate nel box di ricerca Windows PowerShell.
  2. Cliccate, con il tasto destro del mouse sul risultato di ricerca e cliccate Esegui come amministratore.
  3. All’eventuale conferma del Controllo dell’account utente cliccate .
  4. Digitate il seguente comando e premete il tasto Invio: Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage
  5. Attendete la disinstallazione dell’app.

Alexa in italiano

Uno dei motivi per disinstallare Cortana potrebbe essere quello di sostituirla con un altro assistente vocale. Vi ricordiamo che Alexa, l’assistente di Amazon, supporta la lingua italiana nei PC/tablet Windows 10 – maggiori dettagli in questo articolo.

Come reinstallare Cortana

Per reinstallare la nuova versione di Cortana, svolgete la seguente procedura:

  1. Aprite l’app di Cortana nel Microsoft Store cliccando su questo link.
  2. Cliccate sul pulsante Ottieni.
  3. Attendete l’installazione dell’app.

Articoli correlati

Se voleste disinstallare le altre app di sistema di Windows 10, non perdetevi il nostro articolo dedicato. Se voleste disinstallare tutte le app di Windows 10 in un colpo solo, non perdetevi un altro nostro articolo dedicato.

Avete disinstallato Cortana? E le altre app di sistema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia