Sarebbero state rese note le specifiche tecniche di Project Scarlett e Lockhart, le prossime console Microsoft eredi di Xbox One X e Xbox One S.

15 SETTEMBRE 2020 | Sono trapelate le immagini delle scatole di Xbox Series X e Xbox Series S.

8 SETTEMBRE 2020 | Stando ad alcune indiscrezioni trapelate nelle scorse ore, le due nuove console Xbox Series X e Xbox Series S verranno lanciate il 10 novembre a un prezzo rispettivamente di 499 $ e 299 $.

1 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha nuovamente confermato il nome di Xbox Series S nel packaging dei nuovi codici di attivazione Xbox Game Pass Ultimate. La nuova console dovrebbe essere svelata nel corso di questo mese.

26 AGOSTO 2020 | Stando a un nuovo report di Tom Warren, Xbox Series S potrebbe essere lanciata finalmente a settembre.

18 AGOSTO 2020 | Sono trapelate le specifiche complete di Xbox Series S. Arriva una nuova conferma che la seconda console erede di Xbox One S avrà la stessa identica CPU di Xbox Series X; la differenza principale tra le due console sarà quindi la GPU. In accordo con i precedenti rumor, la presunta Xbox Series S dovrebbe avere una GPU con una potenza di 4 Teraflop, contro i 12 di Xbox Series X, ed essere dotata di 10 GB di RAM, contro i 16 della sorella maggiore. Inoltre, la nuova console non sarà dotata del lettore di dischi. Qui in basso potete vedere la comparativa tra i due modelli.

17 AGOSTO 2020 | Una campagna promozionale organizzata da Monster Energy che mette in palio una Xbox Series X potrebbe aver svelato il prezzo della nuova console di Microsoft in anticipo. Facendo alcuni calcoli in base al montepremi totale riportato nel regolamento è possibile ricavare un valore di 539 $ che potrebbe combaciare con quello ufficiale.

12 AGOSTO 2020 | Dall’annuncio ufficiale arrivato ieri sappiamo che la prossima console di Microsoft verrà lanciata nel mese di novembre. Tom Warren riporta che, più specificatamente, il lancio potrebbe avvenire il 6 novembre poiché la scatola dei nuovi controller riporta un avviso di non apertura fino a tale data.

11 AGOSTO 2020 | Dopo le immagini del nuovo controller, è trapelato in rete anche il video unboxing che lo mostra nel dettaglio.

10 AGOSTO 2020 | Continuano i leak che confermano l’esistenza di Xbox Series S. Un utente su Twitter ha ottenuto il controller next-gen di Xbox in colorazione bianca, assieme al packaging che menziona proprio la console Xbox Series S. L’utente Zak S è riuscito ad acquistare il nuovo controller, completo di documentazione ufficiale che – come potete notare dall’immagine che segue – menziona proprio la compatibilità con Xbox Series X|S.

Microsoft non ha ancora ufficializzato l’esistenza della seconda console next-gen, che dovrebbe essere meno potente di Xbox Series X, ma l’annuncio potrebbe arrivare proprio questo mese.

https://twitter.com/zakk_exe/status/1292602854990065670?s=20

27 LUGLIO 2020 | Sono trapelate in rete le prime immagini di un controller bianco, possibilmente appartenente a Xbox Series X o Xbox Series S, molto simile a quello già annunciato in tonalità nera.

02 LUGLIO 2020 | Mentre ci avviciniamo alla data di lancio, i rumor su Lockhart continuano a fuoriuscire. La seconda console potrebbe avere un aspetto diverso dalla sorella maggiore, diverso dal concept a forma di cubo circolato in rete. Xbox Series S potrebbe somigliare più all’attuale Xbox One S senza disco.

29 GIUGNO 2020 | Stando a un nuovo report, la nuova Xbox Series S, alias Lockhart, potrebbe essere annunciata ad agosto. Secondo il rumor la console doveva essere originariamente svelata a giugno, in occasione dell’E3 2020, saltato a causa del Coronavirus.

29 GIUGNO 2020 | Si susseguono le informazioni su Lockhart. Tom Warren di The Verge riporta che l’ancora non annunciata console avrà la stessa identica e potente CPU di Xbox Series X; le uniche differenze tra le due console saranno, quindi, relative alla GPU.

27 GIUGNO 2020 | Un nuovo report rivela alcuni dettagli sulle specifiche tecniche di Lockhart, confermando che si tratterà di una versione depotenziata di Xbox Series X. In accordo con i precedenti rumor, la presunta Xbox Series S dovrebbe avere una GPU con una potenza di 4 Teraflop contro i 12 di Xbox Series X ed essere dotata di 7,5 GB di RAM contro i 13,5 della sorella maggiore.

25 GIUGNO 2020 | Lockhart, la console più economica e meno potente a cui Microsoft starebbe lavorando parallelamente a Xbox Series X, torna a far parlare di sé. Questa volta è stata scovata nella documentazione aggiornata a giugno per il kit Microsoft Game Developer. Nello specifico, si fa menzione di LockhartProfiling, una modalità che gli sviluppatori avranno a disposizione per impostare le prestazioni e la qualità visiva di un gioco in maniera specifica per la console meno potente. Microsoft potrebbe finalmente annunciare Xbox Series S durante l’evento online di luglio, durante cui verranno mostrati anche i titoli esclusivi a cui gli Xbox Studios stanno lavorando.

15 GIUGNO 2020 | A distanza di qualche settimana dalla registrazione del logo di Xbox Series X, Microsoft ha registrato anche un logo più generale Xbox Series“. Il nuovo trademark lascia pensare, quindi, a una più ampia famiglia di console per questa nuova generazione – che potrebbe includere la tanto rumoreggiata Xbox Series S, dal nome in codice Project Lockhart.

2 GIUGNO 2020 | Nelle scorse ore sono trapelati i primi riferimenti a Project Lockhart all’interno del codice delle ultime build del sistema operativo di Xbox One.

https://twitter.com/XB1_HexDecimal/status/1267259694642593794

6 MAGGIO 2020 | Dopo l’annuncio, da parte di Microsoft, dei nuovi eventi online mensili Xbox 20/20, emerge un nuovo rumor che parla di una possibile presentazione pubblica di Xbox Series S nell’evento di giugno. L’azienda capitanata da Satya Nadella, infatti, ha rivelato ufficialmente i temi dei soli episodi di Xbox 20/20 di maggio e luglio, rimanendo su un vago “Evidenziare la piattaforma Xbox e i suoi servizi” per l’evento del prossimo mese.

22 APRILE 2020 | Nelle scorse ore, Microsoft ha provveduto alla registrazione del nuovo logo di Xbox Series X.

21 APRILE 2020 | Si susseguono i rumor sull’hardware next-gen di Microsoft. Per quanto riguarda Xbox Lockhart, si parla ora di memorie NVME, decisamente più veloci rispetto alle memorie montate sulle attuali Xbox One; la console nextgen di fascia più bassa potrebbe anche godere di un limitato tipo di raytracing. Ma non solo console, Microsoft starebbe anche lavorando a un nuovo paio di cuffie wireless eredi delle Cuffie stereo Xbox One; le nuove cuffie potrebbero essere compatibili con Xbox, PC e dispositivi mobili. Microsoft potrebbe annunciare Xbox Lockhart e le nuove cuffie wireless all’evento pianificato per maggio.

6 MARZO 2020 | Un nuovo rumor ci porta a conoscere il prezzo di vendita di Xbox Lockhart, la versione meno potente di Xbox Series X: la nuova console, sprovvista di lettore Blu-ray (in maniera simile a Xbox One S All-Digital Edition) avrebbe un costo di soli 300 Dollari. Xbox Series S potrebbe avere circa 4 teraflop di potenza grafica ed essere basata sull’architettura RDNA di AMD.

5 FEBBRAIO 2020 | Da una nuova indiscrezione apprendiamo che la misteriosa porta sul retro della nuova console, finora considerata per la diagnostica, dovrebbe essere in realtà un lettore di schede CFExpress per espandere lo storage.

23 GENNAIO 2020 | Dal profilo LinkedIn di Jerry Lou, ingegnere che ammette di aver lavorato su Project Scarlett, veniamo a conoscenza di maggiori dettagli riguardanti l’SSD che monterà Xbox Series X. In particolare, si tratta di una soluzione di storage DRAM-less PCIe Gen4x4 NVMe SSD. Sulla base di queste informazioni è possibile ipotizzare che l’SSD di Xbox Series X potrà avere una memoria fino a 2 TB e, teoricamente, avere prestazioni in lettura e scrittura sequenziale fino a 3,75 GB/sec: ciò si traduce in prestazioni di 36 volte superiori rispetto all’hard-disk presente nell’Xbox One.

22 GENNAIO 2020 | Dopo un assaggio delle specifiche tecniche, sono trapelate le prime immagini reali del prototipo finale di Xbox Series X che confermano l’array delle porte sul retro della console vociferato in precedenza.

8 GENNAIO 2020 | Dopo le informazioni errate circolate a causa di AMD, tramite alcune fonti interne a Microsoft veniamo a conoscenza dell’array di porte presenti su Xbox Series X. Sul retro della console trovano posto due porte USB Type-A SuperSpeed, una porta Ethernet, una singola HDMI, uscita audio e lalimentazione, oltre a un’altra porta USB Type-A sulla parte frontale. Manca, quindi, una porta del più moderno Type-C, ma è probabile che questa non sia la configurazione che Microsoft adotterà in definitiva al lancio della console.

Nel frattempo, Phil Spencer ha anche rivelato al mondo la APU di Xbox Series X: la foto del chip non rivela alcuna informazione particolare, fatta eccezione per una piccola incisione “8K”, che va a indicare l’intenzione di Microsoft di puntare sull’elevata risoluzione 8K per la prossima generazione di videogiochi.

31 DICEMBRE 2019 | Trapelate altre presunte specifiche tecniche di Xbox Series X (Project Scarlett) che dovrebbero garantire una potenza di 12 Teraflop contro i soli 9 Teraflop di PlayStation 5:

  • Processore – AMD Zen 2 con 8 core
  • Scheda grafica – AMD Navi con 56 core a 1700 mHz
  • Memoria RAM – GDDR6 a 560 GB/s

Le specifiche tecniche di Project Scarlett e Lockhart?

La futura console next-gen, nome in codice Project Scarlett, sarebbe ormai pronta, quanto meno l’hardware definitivocome confermato da Phil Spencer in persona. Inoltre, sembrerebbe che i progetti per un secondo modello meno potente, nome in codice Lockhart, siano stati ripristinati. Per tanto sarebbero iniziati i test sui prototipi definitivi, anche da parte degli sviluppatori di giochi, e iniziano a fuoriuscire i primi dettagli sulle specifiche tecniche delle console in arrivo tra un anno esatto, presumibilmente entro Natale 2020.

Stando alle indiscrezioni trapelate, Scarlett (Anaconda) sarà il doppio più potente di Xbox One X, raggiungendo ben 12 Teraflops. Il secondo modello Lockhart, dal canto suo, dovrebbe raggiungere i 4 Teraflops contro l’1,2 di Xbox One S. Entrambi i nuovi modelli dovrebbero essere dotati di una CPU octacore da 3,5 GHz. Scarlett dovrebbe essere dotata di ben 16 GB di memoria RAM, incrementata notevolmente rispetto a Xbox One X, mentre Lockhart dovrebbe averne un quantitativo inferiore. Inoltre, i due modelli saranno dotati di SSD NVMe, con un incremento notevole nella velocità di caricamento.

Entrambi i due nuovi modelli saranno basati su Game Core OS, la variante di Windows Core OS per Xbox, e avranno API esclusive per supportare alcune nuove funzionalità dei giochi, ma saranno retro-compatibili con i giochi esistenti. Cosa pensate di queste presunte specifiche delle future console? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Fonte immagine concept Xbox Series S | Reddit