Effetto reveal, trasparenze e bordi più squadrati non saranno parte dell’interfaccia utente di Edge: Microsoft è convinta che l’attuale UI sia già abbastanza fedele alle linee guida del Fluent Design.
L’interfaccia di Edge non subirà grandi cambiamenti
Nonostante l’idea iniziale di Microsoft – presentata anche durante la conferenza Build 2019 – fosse quella di portare gli effetti che caratterizzano il Fluent Design System, come le trasparenze acriliche e l’effetto reveal, in Edge, l’azienda ha deciso di invertire la rotta. In un post pubblicato nel forum ufficiale Microsoft Tech Community, il team dietro il nuovo Edge ha comunicato di aver scelto di non lavorare più all’introduzione di effetti di trasparenza per il browser poiché l’attuale interfaccia rispecchia già le linee guida del Fluent Design. Missy Quarry – Community Manager per la versione Insider di Microsoft Edge – scrive:
Se si sfoglia la guida Fluent Design a questo link, si noterà che la nuova versione di Edge è allineata con la direzione corrente in cui il Fluent Design sta andando, e continueremo a evolverci insieme al sistema di design e a Microsoft nel suo complesso. Anche se Edge potrebbe essere uno dei primi a mettere in pratica alcuni di questi nuovi elementi del Fluent, continuerete a vedere altri prodotti in tutto l’aggiornamento dell’azienda per riflettere questa direzione. Ad esempio, noterete che gli ultimi design Fluent sono caratterizzati da angoli arrotondati attraverso gli oggetti e i controlli, e la nuova versione di Edge è coerente con questa guida. Un altro esempio è che non c’è un’attenzione particolare alla trasparenza negli ultimi design Fluent, e le superfici della nuova versione di Edge lo riflettono.
Il commento ufficiale, tuttavia, lascia la porta aperta a futuri cambiamenti di piani da parte dell’azienda, che potrebbe introdurre alcuni di questi aspetti nel design del browser, anche se non necessariamente come opzione predefinita. Si può leggere, infatti:
Questo non vuol dire che non prenderemo mai in considerazione di incorporare tali aspetti nei nostri progetti in futuro, o forse offrire opzioni per personalizzare il look and feel, ma non ci sono piani per incorporare questi elementi nell’esperienza predefinita per tutti gli utenti in questo momento. Tuttavia, ci sono altri investimenti di design sulla nostra tabella di marcia per continuare ad allinearci con la più ampia direzione Fluent, come l’aggiornamento delle icone e delle illustrazioni in tutto il prodotto.
Maggiore focus, quindi, sulla nuova iconografia e su altri aspetti del design – come il supporto ufficiale ai temi di terze parti, una funzionalità che è già testabile oggi.
Ritenete l’interfaccia utente del nuovo Microsoft Edge soddisfacente? Quale aspetto migliorereste relativo alla UI del browser di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft