AppManager task manager UWP per Windows 10

Microsoft potrebbe essere al lavoro su una versione UWP dell’utility Gestione attività. Nel Microsoft Store ha fatto la sua comparsa AppManager.

24 LUGLIO 2020 | AppManager è stata aggiornata negli ultimi giorni. Con la versione 1.0.5.0 sono stati risolti i crash sulle versioni non Insider di Windows 10, sono state migliorate le prestazioni ed è stata introdotta una nuova visualizzazione relativa ai consumi di CPU, disco e memoria RAM per ogni singola applicazione in esecuzione. Potete dare uno sguardo a quest’ultima funzionalità introdotta in AppManager dalla GIF animata che segue.

Potete scaricare l’ultima versione di AppManager o aggiornarla cliccando sul link in fondo all’articolo, che vi porta alla pagina del Microsoft Store per Windows 10.

AppManager

AppManager consente agli utenti di gestire le applicazioni installate, fornisce informazioni diagnostiche per queste applicazioni e notifica agli utenti quando un’applicazione potrebbe rallentare il sistema.

L’applicazione, la cui descrizione nel Microsoft Store è abbastanza esaustiva, permette di monitorare tutte le applicazioni installate, fornendo opzioni come la chiusura forzata, la disinstallazione e lo spostamento in un altro disco – possibilità già offerte dalla sezione App e funzionalità nelle Impostazioni di Windows 10. AppManager, però, offre anche una sezione Running, che elenca tutti i processi attualmente attivi con ordinamento per:

  • Nome
  • Stato
  • Uso della CPU
  • Tempo di utilizzo del disco
  • Utilizzo della memoria
  • Consumo energetico

In poche parole, si tratta di un primordiale Task Manager UWP per le applicazioni di Windows 10. Applicazioni del genere sono già state create da sviluppatori di terze parti: vi abbiamo parlato qualche settimana fa dell’app uTaskManager, che allo stato attuale è perfino più completa di questa nuova app realizzata da team interni a Microsoft. Seguono alcuni screenshot che mostrano più nel dettaglio le funzionalità offerte da AppManager.

AppManager pesa all’incirca 54 MB e può essere installata gratuitamente su Windows 10 – nei nostri test l’app crasha ripetutamente su May 2020 Update, mentre funziona perfettamente sulla build 20161 del canale Dev. Trovate il link per il download gratuito di AppManager dal Microsoft Store in fondo all’articolo.

Pensate che Microsoft debba lavorare più seriamente a un nuovo Gestione attività UWP? Quali funzionalità vi aspettate di vedere in un’utility importante come questa? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | h0x0d

AppManager | Scarica dal Microsoft Store