Se Xbox Series X avrà la retrocompatibilità di migliaia di giochi delle generazioni precedenti, non si può dire lo stesso di Xbox Series S.

Differenze nella retrocompatibilità tra Series X e S

Xbox Series garantisce la retrocompatibilità delle tre generazioni precedenti ma a condizioni diverse per la versione X e S. Dopo il lancio della seconda console next-gen, un po’ in sordina in un’intervista a VideoGamesChronicle, Microsoft ha finalmente specificato che Xbox Series S non sarà retrocompatibile con i giochi dell’attuale versione top delle console Microsoft, Xbox One X. La nuova console next-gen base di gamma sarà invece retrocompatibile con Xbox One S, Xbox One e Xbox 360.

Per offrire la massima qualità di esperienza compatibile con le versioni precedenti, in linea con l’intento originale dello sviluppatore, Xbox Series S esegue la versione Xbox One S di giochi compatibili con le versioni precedenti, applicando un filtro delle texture migliorato, frame rate più elevati e più coerenti, tempi di caricamento più rapidi e HDR automatico.

Dietro le motivazioni di questa scelta ci sarebbe solamente un fattore di specifiche hardware e, più nello specifico, del quantitativo di memoria RAM, inferiore nella nuova Xbox Series S rispetto a Xbox One X. Rimane il fatto che Xbox Series S ha la stessa CPU di Xbox Series X ed è quasi quattro volte più potente di Xbox One S a soli 299 €.

Cosa ne pensate delle nuove Xbox Series X e Series S? Quale acquisterete? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | VGC