Sincronizzazione appunti tra smartphone e PC con Windows 10

A distanza di oltre tre anni dall’annuncio, Microsoft potrebbe finalmente essere pronta a introdurre la sincronizzazione degli appunti tra lo smartphone e il PC sfruttando la tastiera Microsoft SwiftKey.

Sincronizzazione appunti tra smartphone e Windows 10

La sincronizzazione degli elementi copiati negli appunti tra smartphone e PC è una novità che Microsoft ha annunciato durante la conferenza BUILD 2017, ormai ben più di tre anni fa. La funzionalità è stata parzialmente introdotta, anche se è limitata soltanto a pochissimi smartphone Samsung e richiede l’app Il tuo telefono per funzionare. Tuttavia, sembra che questa situazione stia, finalmente, per cambiare: nelle ultime versioni dell’app tastiera Microsoft SwiftKey – disponibile sia su Android che iOS – sono stati scovati riferimenti alla sincronizzazione degli appunti sul cloud. Una nuova voce nelle impostazioni della tastiera SwiftKey recita, infatti:

Sincronizza la cronologia degli appunti copiati nel cloud

Copia e incolla testo dai tuoi altri dispositivi Windows. Quando questa funzionalità è attiva, Microsoft riceve i dati relativi alla tua cronologia degli appunti per poterli sincronizzare tra i tuoi dispositivi Windows.

Questa funzionalità, pertanto, vi permetterà di copiare estratti di testo sul vostro PC con Windows 10 e incollarli direttamente sullo smartphone, qualunque esso sia, tramite la sincronizzazione sul cloud. Vi ricordiamo che la sincronizzazione degli appunti è già disponibile, ma è limitata ai soli PC con Windows 10 loggati con lo stesso account Microsoft. Proprio il flyout per gli appunti è stato recentemente rinnovato in Windows 10 ed è al momento in fase di test tra gli Insider nel canale Dev assieme a una nuova tastiera virtuale, anch’essa basata sulla tecnologia SwiftKey.

Siete ansiosi di provare con mano la sincronizzazione degli appunti sul cloud? La ritenete una funzionalità utile per migliorare la vostra produttività? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | @alex193a