Windows 10 October 2020 Update

È iniziato il rilascio del decimo grande aggiornamento per Windows 10, installabile da tutti tramite Windows Update. Il pacchetto cumulativo, che arriva con il nome di October 2020 Update (nome in codice 20H2 e numero di versione 2010), porta diverse migliorie, correzioni di bug, ma soprattutto nuove funzioni, che si aggiungono a quelle introdotte da Windows 10 November UpdateAnniversary UpdateCreators UpdateFall Creators UpdateApril 2018 UpdateOctober 2018 UpdateMay 2019 Update e November 2019 Update e May 2020 Update. Scopriamo insieme cosa c’è di nuovo in questo importante aggiornamento per Windows 10.

Le novità di Windows 10 October 2020 Update

Se non avete ancora eseguito l’aggiornamento del vostro PC/tablet con Windows 7/8/8.1 a Windows 10 potete effettuarlo gratuitamente grazie al nostro articolo. Di seguito trovate l’elenco completo delle novità di Windows 10 May 2020 Update.

Menu Start

Le tiles del Menu Start cambiano in base al tema. Microsoft sta rinfrescando il menu Start con un design più aerodinamico che rimuove le tiles in tinta unita e applica uno sfondo uniforme e parzialmente trasparente alle tiles. Questo design crea un bellissimo aspetto per le app, in particolare le icone Fluent Design per Office e Microsoft Edge, nonché le icone riprogettate per app integrate come Calcolatrice, Foto e Posta e Calendario.

APPROFONDIMENTO | Come avere subito il nuovo menu Start di 20H2 anche su May 2020 Update

Microsoft Edge

Il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium è ora integrato nel sistema operativo. Non sarà più necessario installarlo manualmente oppure attendere il download via Windows Update.

In Windows 10 October 2020 Update sono in arrivo nuove funzionalità:

  • ALT + TAB per passare da app a siti – Sei un multitasker? Con questa build, le tue schede aperte in Microsoft Edge inizieranno ad apparire in Alt + TAB, non solo quella attiva in ogni finestra del browser. Stiamo apportando questo cambiamento in modo che tu possa tornare rapidamente a quello che stavi facendo, ovunque lo stavi facendo. Tutte le schede aperte in Microsoft Edge inizieranno ad apparire in Alt + TAB!

  • Siti pinnati – L’accesso rapido alle schede per i tuoi siti pinnati è ora disponibile in questo aggiornamento di Windows 10. Facendo clic su un sito bloccato sulla barra delle applicazioni ora verranno visualizzate tutte le schede aperte per quel sito in qualsiasi finestra di Microsoft Edge, proprio come ci si aspetterebbe per qualsiasi app con più finestre aperte.

APPROFONDIMENTO | Download nuovo Microsoft Edge basato su Chromium in versione stabile

Ricerca Windows

La Ricerca Windows, parte integrante di Windows 10, ora supporta il tema scuro del sistema operativo. Sebbene la finestra principale della ricerca, accessibile cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento accanto al menu Start, supportasse già il tema scuro, le pagine relative ai risultati della ricerca avevano uno sfondo bianco. Con l’ultima versione della Ricerca Windows – identificata dal numero build 2020.09.15.15207570 – Microsoft ha rilasciato una finestra di ricerca che supporta a pieno il tema scuro. Lo sfondo, dotato di effetto acrilico del Fluent Designha una colorazione scura, che viene applicata anche ai risultati sul web.

APPROFONDIMENTO | Tema scuro sempre più completo, arriva nella Ricerca Windows

Barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni sarà personalizzata per i nuovi utenti. Grazie alla potenza del cloud e all’intelligenza artificiale, Microsoft deciderà cosa aggiungere alla barra delle applicazioni. Se all’Account Microsoft sarà collegato un telefono Android verrà aggiunta automaticamente l’app Il tuo telefono; se all’Account Microsoft è collegata una Xbox verrà installata la nuova app Xbox; e così via.

Notifiche

Diverse novità riguardano le notifiche:

  • Logo dell’app che ha inviato la notifica – In alto sarà ben visibile il logo e il nome dell’app che ha inviato la notifica.
  • Cancellare rapidamente la notifica – In alto a destra della notifica è disponibile una X che permette di chiudere rapidamente la notifica.

Modalità tablet

Quando gli utenti passeranno in modalità, Windows 10 October 2020 Update non mostrerà più un popup di scelta. La modalità tablet sarà attivata automaticamente. L’utente può personalizzare questo comportamento in Impostazioni > Sistema > Tablet. Inoltre dai dispositivi che non hanno un display touch, il pulsante per attivare la Modalità tablet dal Centro notifiche è stato rimosso.

APPROFONDIMENTO | Fix Taskbar allargata con modalità tablet disattivata dopo l’ultimo cumulativo di Windows 10

Impostazioni

Piccole novità anche per l’app Impostazioni:

  • Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate – È disponibile la nuova sezione Frequenza di aggiornamento che permette di regolare la frequenza di aggiornamento dello schermo.
  • Sistema > Assistente notifiche – La voce Mostra un riepilogo di quello che è successo mentre l’Assistente notifiche era attivo è disattiva per impostazione predefinita.
  • Sistema > Multitasking – È disponibile la nuova sezione ALT+TAB che permette di scegliere cosa apparirà alla pressione dei tasti.
  • Sistema > Informazioni:
    • Le informazioni in alto sulla sicurezza del PC sono state semplificate. Il report completo è disponibile in Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows.
    • Il numero di versione è stato aggiornato a 2010.
    • Adesso è possibile copiare le informazioni delle specifiche del dispositivo e delle specifiche di Windows.

Cliccando con il tasto destro su Questo PC e selezionando Proprietà si verrà reindirizzati alla pagina Informazioni nell’app Impostazioni invece che nel vecchio Pannello di controllo.

Altre novità

Altre novità sono disponibili con l’aggiornamento October 2020 Update di Windows 10:

  • Miglioramenti alla gestione dei dispositivi moderni (MDM) – Il nuovo criterio di gestione dei dispositivi moderni (MDM) di utenti e gruppi locali consente a un amministratore di apportare modifiche granulari a un gruppo locale su un dispositivo gestito, alla pari di quanto è stato disponibile per i dispositivi gestiti con Criteri di gruppo (GP) locali.

Miglioramenti della qualità

Sono stati risolti diversi bug:

  • Abbiamo risolto un problema che poteva impedirti di usare PowerShell per modificare le impostazioni internazionali del sistema sulle piattaforme Server Core.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare la distorsione visiva di alcuni giochi e applicazioni durante il ridimensionamento in modalità finestra o il passaggio dallo schermo intero alla modalità finestra.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento di lsass.exe con il seguente messaggio di errore, “Un processo di sistema critico, C:\WINDOWS\system32\lsass.exe non riuscito con codice di stato c0000008. La macchina deve ora essere riavviata. “
  • Abbiamo risolto un problema che poteva impedire ad alcune applicazioni di stampare documenti che contengono immagini o file di grandi dimensioni dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​9 giugno 2020.
  • È stato risolto un problema che poteva impedirti di connetterti a OneDrive utilizzando l’app OneDrive. Questo problema si verifica su alcuni dispositivi meno recenti o su dispositivi con app meno recenti, che utilizzano driver di filtro del file system legacy. Di conseguenza, ciò potrebbe impedire a questi dispositivi di scaricare nuovi file o aprire file precedentemente sincronizzati o scaricati.
  • Aggiornamenti della sicurezza per Microsoft Scripting Engine, piattaforma e framework delle app Windows, Microsoft Store, Windows Graphics, Windows Input and Composition, Windows Media, Windows Shell, Windows Fundamentals, Windows Management, Windows Kernel, Windows Hybrid Cloud Networking, Windows Storage and Filesystems , Stack di Windows Update, Windows MSXML, File server e cluster di Windows, Desktop remoto di Windows, Internet Explorer, Microsoft Edge Legacy e Motore di database Microsoft JET.
  • È stato risolto un problema che causava la visualizzazione dei messaggi di errore nella lingua inglese USA (en-US) anziché nella lingua diversa dall’inglese selezionata. Ciò si verifica quando si installa un language pack non inglese prima di installare l’aggiornamento cumulativo più recente.
  • Abbiamo corretto la notifica di tipo avviso popup che appare al riavvio quando esegui l’aggiornamento da Windows 10, versione 2004.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la scomparsa delle stringhe non inglesi, il che poteva influire sul testo nelle tessere del menu Start.
  • Abbiamo risolto un problema che ti impedisce di utilizzare la funzionalità di condivisione in Microsoft Office. Ciò si verifica quando è abilitato l’accesso condizionale.
  • Abbiamo risolto un problema che si verifica quando un’applicazione di terze parti carica le schede nascoste in Opzioni Internet.
  • È stato risolto un problema in modalità Microsoft Edge IE che si verifica quando si aprono più documenti da un sito di SharePoint.
  • Abbiamo risolto un problema in modalità Microsoft Edge IE che si verifica quando navighi utilizzando i collegamenti di ancoraggio.
  • È stato risolto un problema relativo all’incollaggio di contenuto misto di immagini e testo da Microsoft Word in Internet Explorer.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che i browser Microsoft ignorassero in modo errato i server proxy.
  • Abbiamo risolto un problema nel servizio Windows Push Notification (WNS) che ti impedisce di selezionare un’interfaccia di rete privata virtuale (VPN) per effettuare connessioni in uscita. Di conseguenza, si perde la connettività con il servizio WNS quando viene utilizzato il tunneling forzato.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento della lente di ingrandimento in Microsoft Excel in determinati scenari. Di conseguenza, anche Microsoft Excel potrebbe smettere di funzionare.
  • Abbiamo risolto un problema che ti impedisce di installare alcune app .msi. Ciò si verifica quando un dispositivo è gestito da un criterio di gruppo che reindirizza la cartella AppData a una cartella di rete.
  • È stato risolto un problema che poteva visualizzare contenuti 4K HDR (High Dynamic Range) più scuri del previsto quando si configurano determinati sistemi non HDR per lo streaming HDR.
  • Abbiamo risolto un problema che causava lo sfarfallio delle nuove finestre secondarie e la visualizzazione come quadrati bianchi sui dispositivi server configurati per un forte contrasto visivo.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la chiusura imprevista della pagina Impostazioni, impedendo la corretta configurazione delle applicazioni predefinite.
  • È stato risolto un problema che causava la chiusura imprevista di tutte le app UWP (Universal Windows Platform) aperte. Ciò si verifica quando il programma di installazione chiama il Gestore riavvio per riavviare Esplora file (explorer.exe).
  • È stato risolto un problema che impedisce alle app di Windows 8.1 di proiettarsi su un display secondario quando tali app utilizzano l’API StartProjectingAsync.
  • È stato risolto un problema che impedisce alle funzionalità di sicurezza della famiglia, come i limiti di tempo e i rapporti sulle attività, di funzionare sui dispositivi ARM64.
  • Abbiamo risolto un problema con l’anteprima di File Explorer dei file .msg quando è installato Microsoft Outlook a 64 bit.
  • Abbiamo risolto un problema che causava un errore di interruzione KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE (139) quando Windows riprende dalla sospensione e accende determinati auricolari Bluetooth.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva impedire ad alcune utilità di ripristino del driver dello schermo di reinstallare correttamente lo stesso driver sul sistema.
  • È stato risolto un problema di affidabilità in WDF01000.sys.
  • Abbiamo risolto un problema che causa perdite di memoria quando un’applicazione chiama la funzione CryptCATAdminCalcHashFromFileHandle (). La memoria persa viene recuperata quando l’applicazione viene chiusa.
  • Migliora il supporto per percorsi di file non ASCII per Microsoft Defender Advanced Threat Protection (ATP) Auto Incident Response (IR).
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce ad alcune macchine di entrare automaticamente in modalità di sospensione in determinate circostanze a causa di Microsoft Defender ATP Auto IR.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce ad alcune macchine di eseguire correttamente Microsoft Defender ATP Threat & Vulnerability Management.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce a Microsoft Defender ATP di applicare esclusioni di file in alcuni casi, il che porta a problemi di compatibilità delle applicazioni.
  • È stato risolto un problema in Microsoft Defender ATP che impedisce ad alcune macchine di segnalare le applicazioni installate a Threat & Vulnerability Management.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento delle indagini automatiche in Microsoft Defender ATP.
  • Migliora la capacità di Microsoft Defender ATP di identificare attività di iniezione di codice dannoso.
  • È stato risolto un problema che impedisce ad alcune applicazioni di stampare su stampanti di rete.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che una stampante fosse un dispositivo nascosto in Gestione dispositivi dopo un riavvio.
  • È stato risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di errori di script nella console di gestione della stampa quando si abilita l’opzione Visualizzazione estesa.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento della stampa in determinati scenari.
  • È stato risolto un problema che poteva impedire a un dispositivo Windows 10 di raggiungere Internet quando si utilizza un modem LTE per reti geografiche wireless (WWAN). Tuttavia, l’indicatore di stato della connettività di rete (NCSI) nell’area di notifica potrebbe ancora indicare che sei connesso a Internet.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva impedire la connettività Internet su alcuni modem cellulari dopo l’aggiornamento a Windows 10, versione 2004.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la perdita delle prime quattro cifre da parte delle applicazioni di telefonia.
  • È stato risolto un problema con le bitmap di parità in memoria che possono causare problemi di integrità dei dati su Parity Storage Spaces.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce la creazione di un pool di archiviazione utilizzando Gestisci spazi di archiviazione nel pannello di controllo.
  • È stato risolto un problema che poteva causare il blocco del processo di Assistenza remota Microsoft (msra.exe) quando un utente riceve assistenza durante una sessione del computer. L’errore è 0xc0000005 o 0xc0000409.
  • È stato risolto un problema nelle app UWP (Universal Windows Platform) che consente l’autenticazione Single Sign-On quando un’app non dispone della funzionalità di autenticazione aziendale. Con il rilascio di CVE-2020-1509, le applicazioni UWP potrebbero iniziare a richiedere all’utente le credenziali.
  • Aggiornamenti della sicurezza per Microsoft Scripting Engine, Internet Explorer, Windows Graphics, Microsoft Graphics Component, Windows Kernel, Windows Input and Composition, Windows Media, Windows Shell, Windows Wallet Service, Microsoft Edge Legacy, Windows Cloud Infrastructure, Windows Authentication, Windows AI Platform, Windows Fundamentals, Windows Storage and Filesystems, Windows Update Stack, Windows File Server and Clustering, Windows Hybrid Storage Services, Windows App Platform and Frameworks, the Microsoft JET Database Engine, and Windows SQL SQL components.
  • Abbiamo risolto un problema con i componenti aggiuntivi aggiunti che impedivano a Microsoft Outlook di rispondere.
  • Ora offriamo la possibilità di sincronizzare il cookie di sessione unidirezionale in modalità Microsoft Edge IE quando un amministratore configura il cookie di sessione.
  • Abbiamo risolto un problema con il rendering del contenuto con codifica PeerDist in Internet Explorer e Microsoft Edge.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva impedire il caricamento del contenuto ActiveX.
  • Abbiamo risolto un problema che mostrava una schermata nera agli utenti di Windows Virtual Desktop (WVD) quando tentavano di accedere.
  • È stato risolto un problema che poteva causare il blocco delle app che utilizzano la funzione di disposizione del testo personalizzata in determinati scenari.
  • È stato risolto un problema con le app e i riquadri del menu Start negli ambienti VDI (Virtual Desktop Infrastructure). Il problema si verifica dopo aver effettuato l’accesso all’ambiente VDI una seconda volta e aver utilizzato un disco del profilo utente di Desktop remoto in un pool di desktop virtuali non persistenti.
  • Abbiamo risolto un problema che generava un errore durante la stampa su un repository di documenti.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce alle applicazioni Visual Basic 6.0 (VB6) di utilizzare ListView in MSCOMCTL.OCX dopo l’aggiornamento a Windows 10, versione 1903 e successive.
  • Abbiamo risolto un errore di runtime che causa il blocco di VB6 quando messaggi di Windows duplicati vengono inviati a WindowProc ().
  • Abbiamo risolto un problema che causava un errore irreversibile quando l’inizializzazione dell’adattatore grafico non riesce.
  • Abbiamo risolto un problema per ridurre la probabilità di caratteri mancanti.
  • Abbiamo risolto un problema che in alcuni casi impedisce agli utenti di ridurre le dimensioni di una finestra.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la chiusura della tastiera touch quando si tocca un tasto.
  • Abbiamo risolto un problema che aggiungeva un layout di tastiera indesiderato come predefinito dopo un aggiornamento o una migrazione anche se hai già rimosso il layout.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce la chiusura delle applicazioni anche se il codice di programmazione le impone di chiudersi.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dei tentativi di acquisire uno screenshot di una finestra utilizzando l’API PrintWindow.
  • È stato risolto un problema con una perdita di memoria in ctfmon.exe che si verifica quando si aggiorna un’applicazione con una casella modificabile.
  • È stato risolto un problema che tronca un potenziale elenco di caratteri (candidati) quando si digitano caratteri nell’Editor del metodo di input (IME) cinese semplificato (Pinyin). Quando ciò accade, i caratteri cinesi non vengono visualizzati.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce il riconoscimento corretto della prima battuta di tasto in DataGridView
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale un’applicazione che utilizza msctf.dll smette di funzionare e viene visualizzata l’eccezione 0xc0000005 (violazione di accesso).
  • Abbiamo risolto un problema con Dynamic Data Exchange (DDE) che causa una perdita di memoria quando più client si connettono allo stesso server.
  • È stato risolto un problema che impedisce all’illuminazione Cortana Smart di funzionare come previsto se si spegne la macchina mentre è abilitato lo spegnimento rapido.
  • Ora forniamo la possibilità per Dolby Atmos for Headphones e DTS Headphone: X da utilizzare in modalità a 24 bit su dispositivi che supportano l’audio a 24 bit.
  • È stato risolto un problema che impedisce l’utilizzo del dizionario utente IME quando si utilizza il reindirizzamento delle cartelle con i profili utente.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la chiusura imprevista delle applicazioni di Microsoft Office quando si utilizzava un IME coreano.
  • Abbiamo risolto un problema che visualizzava le proprietà della cartella errate in Esplora file quando il percorso è più lungo di MAX_PATH.
  • Abbiamo risolto un problema con una schermata di accesso sfocata.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce la visualizzazione della schermata di blocco corretta quando sono impostati i seguenti criteri:
    Criterio “Accesso interattivo: non richiedere Ctrl + Alt + Canc” impostato su “Disabilitato”
    HKLM \ SOFRWARE \ Policies \ Microsoft \ Windows \ System
    DisableLockScreenAppNotifications = 1
    DisableLogonBackgroundImage = 1
  • È stato risolto un problema con Windows Update che non rispondeva durante il controllo degli aggiornamenti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione di Esplora file quando si sfogliano directory di immagini non elaborate e altri tipi di file.
  • Abbiamo migliorato l’esperienza del tablet per i dispositivi convertibili o ibridi in scenari ancorati.
  • Abbiamo migliorato l’esperienza utente delle pagine di registrazione di Windows Hello per la configurazione di volti e impronte digitali.
  • Impediamo agli account di un tenant diverso di accedere a un dispositivo Surface Hub.
  • Abbiamo aggiornato le informazioni sul fuso orario per Yukon, Canada.
  • Abbiamo corretto un errore di arresto 0xC2 in usbccgp.sys.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale il Visualizzatore eventi di Microsoft Management Console (MMC) smette di funzionare quando il monitor secondario si trova sopra il monitor principale. Viene visualizzata un’eccezione fuori limite.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce la migrazione del tipo di avvio del servizio Gestione remota Windows (WinRM).
  • È stato risolto un problema con i contatori delle prestazioni degli oggetti.
  • È stato risolto un problema che impedisce il roaming delle impostazioni di Microsoft User Experience Virtualization (UE-V) per abilitare i file delle firme usati per i nuovi messaggi, i messaggi inoltrati e le risposte.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce agli utenti di impostare i tasti REG_EXPAND_SZ in alcuni scenari automatici.
  • È stato risolto un problema con il nodo EnhancedAppLayerSecurity nella gestione dei dispositivi moderni (MDM) che impedisce la corretta applicazione delle sue impostazioni ai dispositivi client.
  • Abbiamo risolto un problema che causa una perdita di memoria nel processo LsaIso.exe quando il server è sottoposto a un carico di autenticazione elevato e Credential Guard è abilitato.
  • È stato risolto un problema che poteva causare un ritardo fino a due minuti durante l’accesso o lo sblocco di una sessione su macchine associate ad Azure Active Directory ibrido.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce alla firma hash di funzionare correttamente quando si utilizza il provider di crittografia della piattaforma Microsoft per Trusted Platform Modules (TPM). Questo problema potrebbe interessare anche il software di rete, come le applicazioni di rete privata virtuale (VPN).
  • Abbiamo risolto un problema che continua a visualizzare il precedente suggerimento sul nome utente nella casella di accesso della smart card dopo che un altro utente ha utilizzato la macchina con le credenziali di dominio.
  • È stato risolto un problema che causa il timeout e la mancata riuscita della comunicazione con il TPM.
  • Abbiamo risolto un problema che a volte impedisce ad AppLocker di eseguire un’applicazione la cui regola dell’editore ne consente l’esecuzione.
  • Abbiamo risolto un problema in cui le regole di pubblicazione di AppLocker potevano talvolta impedire alle applicazioni di caricare i moduli software; ciò può causare un errore parziale dell’applicazione.
  • Abbiamo risolto un problema che causa il fallimento della promozione di un server a controller di dominio. Ciò si verifica quando il processo LSASS (Local Security Authority Subsystem Service) è impostato come Protected Process Light (PPL).
  • Abbiamo risolto un problema che ti impedisce di sbloccare un dispositivo se hai digitato uno spazio prima del nome utente quando hai effettuato il primo accesso al dispositivo.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale un sistema smette di funzionare e genera un codice di arresto 7E.
  • Abbiamo risolto un problema che causava molto tempo per l’apertura delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto gli errori di classificazione causati dal nome dell’entità utente (UPN) errato.
  • È stato risolto un problema negli scenari di cluster che causa la disattivazione degli handle dei file .vmcx e .vmrs dopo il failover dell’archiviazione. Di conseguenza, la migrazione in tempo reale e altre attività di manutenzione della macchina virtuale (VM) non riescono con STATUS_UNEXPECTED_NETWORK_ERROR.
  • Abbiamo risolto un problema con la destinazione degli interrupt che poteva causare l’arrivo di un interrupt a un processore errato.
  • Abbiamo risolto un problema che causa ritardi durante l’arresto durante l’esecuzione del servizio Filtro tastiera Microsoft.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale una macchina richiedeva un nuovo indirizzo IP dopo l’autenticazione.
  • È stato risolto un problema che causava il download di dati da parte del Servizio trasferimento intelligente in background (BITS) mentre un dispositivo è in modalità cellulare senza l’autorizzazione esplicita dell’utente.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce a Always On VPN (AOVPN) di riconnettersi automaticamente quando si riprende dallo stato di sospensione o ibernazione.
  • Abbiamo risolto un problema che causava ai tunnel utente di AOVPN l’utilizzo di un certificato errato.
  • Abbiamo risolto un problema con AOVPN che si verifica quando i tunnel dell’utente e del dispositivo sono configurati per connettersi allo stesso endpoint.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il blocco delle app VPN in alcuni casi quando tentavano di enumerare i profili VPN.
  • È stato risolto un problema che causava la segnalazione errata nella finestra di dialogo Ottimizza unità che le unità precedentemente ottimizzate devono essere ottimizzate di nuovo.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce a disattivare il buffer di memoria host (HMB) quando si forza l’arresto di un dispositivo. Di conseguenza, le unità a stato solido (SSD) non eliminano i contenuti HMB.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce alle app di scaricare un aggiornamento o di aprirsi in determinati scenari.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare un errore di interruzione (0xC00002E3) all’avvio. Questo problema si verifica dopo l’installazione di alcuni aggiornamenti di Windows rilasciati a partire dal 21 aprile 2020.
  • È stato risolto un problema che poteva causare l’errore di arresto 7E in nfssvr.sys sui server che eseguono il servizio NFS (Network File System).
  • Abbiamo risolto un problema con Server Message Block (SMB). Questo problema registra in modo errato l’evento 31013 Microsoft-Windows-SMBClient nel registro eventi
  • Microsoft-Windows-SMBClient / Security di un client SMB quando un server SMB restituisce STATUS_USER_SESSION_DELETED. Questo problema si verifica quando gli utenti o le applicazioni client SMB aprono più sessioni SMB utilizzando lo stesso set di connessioni TCP (Transmission Control Protocol) sullo stesso server SMB. Molto probabilmente questo problema si verifica su server Desktop remoto.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale SMB utilizzava in modo errato l’handle originale, memorizzato nella cache non disponibile continuo, in un file. Questo handle diventa non valido dopo un errore di rete o un failover dell’archiviazione. Di conseguenza, le applicazioni non riescono con errori come STATUS_UNEXPECTED_NETWORK_ERROR.
  • Abbiamo risolto un problema che causa la perdita di dati scritti quando un’applicazione apre un file e scrive alla fine del file in una cartella condivisa.
  • Abbiamo risolto un problema con alcune app, come Microsoft Excel, che si verifica quando si utilizza Microsoft Input Method Editor (IME) per le lingue cinese e giapponese.
  • Potresti ricevere un errore oppure l’app potrebbe smettere di rispondere o chiudersi quando tenti di trascinare utilizzando il mouse.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su FacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia