Il supporto a Windows Hello è ormai uno standard sui nuovi PC, utilizzato quasi dal 90 % degli utenti di Windows 10.

Obiettivo passwordless nel 2021

Per chi non lo sapesse, Windows Hello è la funzionalità di Windows 10 che consente di loggarsi nel proprio PC sfruttando sensori biometrici come lettori di impronte o fotocamere a infrarossi che riconoscono il volto o l’iride. Il supporto è ormai una presenza fissa sui nuovi PC dei produttori, tant’è che Microsoft nutre la grande ambizione di liberare gli utenti dalle password già dal 2021.

Il nostro team ha lavorato duramente quest’anno per unirsi a questi partner nel rendere le password un ricordo del passato. Insieme alla nuova UX e alle nuove API per la gestione delle chiavi di sicurezza FIDO2 che consentono ai clienti di sviluppare soluzioni e strumenti personalizzati, prevediamo di rilasciare un portale di registrazione convergente nel 2021, dove tutti gli utenti possono gestire senza problemi le credenziali senza password tramite il portale Le mie app.

Siamo entusiasti delle metriche che abbiamo monitorato nel 2020, che mostrano una crescente accettazione dell’uso di password tra le organizzazioni e gli utenti:

  • L’utilizzo senza password in Azure Active Directory è aumentato di oltre il 50 % per Windows Hello for Business, l’accesso telefonico senza password con Microsoft Authenticator e le chiavi di sicurezza FIDO2.
  • Più di 150 milioni di utenti senza password totali su Azure Active Directory e account consumer Microsoft.
  • Il numero di consumatori che utilizzano Windows Hello per accedere ai dispositivi Windows 10 invece di una password è cresciuto all’84,7 % dal 69,4 % nel 2019.

Se ancora non lo aveste fatto, potete dotare il vostro vecchio PC del supporto a Windows Hello – er maggiori dettagli vi rimandiamo al nostro articolo dedicato qui in basso.

Come aggiungere Windows Hello al vostro PC – soluzioni per tutte le tasche

Utilizzate Windows Hello su Windows 10? Che ne pensate? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia