Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21286 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA 1 | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

NOTA 2 | Come vi abbiamo riportato qualche settimana fa, Microsoft sta testando il ramo di sviluppo fe_release e, così come accaduto con i test di 20H2 su mn_release, potreste notare che alcune funzionalità come la nuova tastiera touch, il nuovo selettore delle emoji e altre funzioni non sono momentaneamente più disponibili.

NOTA 3 | Come vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane, Microsoft ha iniziato a testare nuovamente anche il ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 21XXX. Questa build verrà offerta a TUTTI gli utenti Windows Insider nel canale Dev.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21286

  • Presentazione di notizie e interessi sulla Barra delle applicazioni

    Con notizie e interessi sulla Barra delle applicazioni di Windows, puoi accedere rapidamente a un feed integrato di contenuti dinamici come notizie e meteo che si aggiorna durante il giorno.

    Puoi personalizzare il tuo feed con contenuti pertinenti su misura per te. Invece di passare da un’app all’altra o dal tuo PC al telefono per rimanere aggiornato con le notizie e gli interessi che ti interessano, dai un’occhiata al tuo feed direttamente dalla Barra delle applicazioni ogni volta che vuoi durante la giornata.

    • Rimani aggiornato – Dai un’occhiata rapida alle tue notizie e ai tuoi interessi direttamente dalla barra delle applicazioni. Rimani aggiornato sugli ultimi titoli, meteo, sport e altro, quindi torna a quello che stavi facendo senza interrompere il tuo flusso di lavoro. Hai un comodo accesso a notizie e contenuti interessanti di oltre 4.500 marchi globali come The New York Times, BBC o The Verge e splendide mappe meteorologiche in tempo reale. Seleziona un articolo per aprire una visualizzazione di lettura semplificata con meno distrazioni, così puoi risparmiare tempo e rimanere concentrato.
    • Personalizza il tuo feed – Puoi dirci quali contenuti ti piacciono o non ti piacciono vedere (seleziona Altre opzioni… e scegli “Altre notizie come questa” o “Meno storie come questa”) e, nel tempo, più storie sulle cose che care appariranno nel tuo feed, compresi quelli che altrimenti potresti perdere. Puoi anche usare le emoji per reagire alle storie.
    • Hai il controllo – In Microsoft, crediamo che la privacy inizi con il controllo e la fornitura degli strumenti e delle informazioni necessari per effettuare scelte informate. Tramite notizie e interessi, è possibile accedere rapidamente a Microsoft Privacy Dashboard. Tramite il browser Microsoft Edge, sono disponibili controlli integrati per limitare il monitoraggio da parte di inserzionisti e terze parti. E se le notizie e gli interessi non ti interessano, puoi disattivarli facilmente facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni.

    Poiché sempre più di noi trascorrono del tempo sui nostri PC per lavorare, imparare, connettersi e giocare, le notizie e gli interessi sulla barra delle applicazioni sono un bel compagno per coloro che vogliono rimanere in contatto con le informazioni sugli ultimi eventi attuali. Nel tempo, speriamo di portare il tuo feed di notizie e interessi in altri luoghi, ad esempio in Microsoft Edge, quindi non importa dove ti trovi, sarai in grado di rimanere aggiornato.

    Stiamo iniziando a distribuire notizie e interessi a Windows Insider oggi a partire dalla build 21286 nel Dev Channel e gli Insider dovranno riavviare dopo aver installato build 21286 per abilitare questa funzionalità. La gestione dell’implementazione di funzionalità come questa ci consente di identificare rapidamente i problemi che possono influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Abbiamo in programma di evolvere questa esperienza nel tempo, quindi facci sapere cosa ne pensi e come possiamo migliorarla tramite Feedback Hub (vai su Ambiente desktop > Notizie e interessi). Il team è entusiasta di sapere cosa ne pensi!

  • Impostazioni degli spazi di archiviazione modernizzati

    Ora puoi creare e gestire gli spazi di archiviazione dall’app Impostazioni. Ciò include la creazione di pool di archiviazione e spazi di archiviazione, l’aggiunta e la rimozione di dischi e l’ottimizzazione dei pool. Questa nuova esperienza offre un’esperienza moderna e accessibile integrata con altre funzionalità di archiviazione.

  • Esegui comandi all’avvio nel sottosistema Windows per Linux (WSL)

    Abbiamo aggiunto un’opzione che consente di eseguire qualsiasi comando Linux specificato all’avvio di una distribuzione WSL. Puoi farlo modificando il file /etc/wsl.conf nella tua distribuzione e aggiungendo un’opzione denominata “comando” in una sezione intitolata “avvio”. Questo comando verrà eseguito ogni volta che viene avviata la distribuzione WSL specifica. L’esempio seguente mostra l’utilizzo di questa funzionalità per creare un metodo per registrare l’ora e la data per ogni avvio di questa distribuzione WSL.

    Questo comando verrà eseguito al primo avvio di una distribuzione WSL. Le distribuzioni WSL rimarranno in esecuzione per alcuni minuti anche dopo la chiusura dell’ultimo processo Linux al loro interno. È possibile visualizzare se la distribuzione WSL è in esecuzione utilizzando wsl --list --verbose ed è possibile arrestare manualmente tutte le distribuzioni WSL utilizzando wsl --shutdown

  • Migliorare la tua esperienza durante la transizione tra fusi orari

    Sulla base del feedback, stiamo apportando un paio di piccoli aggiustamenti per gli utenti di “Imposta fuso orario automaticamente” in Impostazioni data e ora:

    • Quando il tuo fuso orario viene aggiornato a causa di una modifica della posizione rilevata ad alta probabilità, ora invieremo una notifica per informarti. La notifica includerà informazioni sul nuovo fuso orario e facendo clic su di esso si apriranno le impostazioni di data e ora.
    • Se rileviamo una modifica della posizione poco attendibile e sul dispositivo è presente un unico amministratore, ora invieremo una notifica che chiede se desideri aggiornare il tuo fuso orario: facendo clic sul pulsante OK nel prompt verrà apportata la modifica.
  • Ripristino file di Windows – Aggiornamento inverno 2020

    Dalla versione iniziale di Windows File Recovery, il team ha ricevuto tantissimi feedback e richieste sull’app. Questo aggiornamento include miglioramenti delle prestazioni, correzioni di bug e l’introduzione di due modalità di ripristino semplificate! La modalità normale è un’opzione di ripristino rapido per i file system NTFS e la modalità estesa è una ricerca approfondita che si applica alla maggior parte dei file system. L’aggiornamento è disponibile per Windows Insider e verrà rilasciato al pubblico (aggiornamento di Windows 10 maggio 2020 e versioni successive) all’inizio del 2021. Se non hai installato Windows File Recovery, puoi scaricarlo qui da Microsoft Store.

  • Modifiche e miglioramenti

    In base al feedback (GitHub problema n. 1495) stiamo aggiungendo un’opzione per disabilitare il mapping automatico da controller a chiave virtuale per le app UWP. Se è necessario eseguire questa operazione, aggiungere la seguente chiave di registro, con un valore DWORD di Enabled impostato su 0: HKLM\Software\Microsoft\Input\Settings\ControllerProcessor\ControllerToVKMapping.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni Windows Insider vedessero un popup che diceva “Il tuo PC ha riscontrato un problema e riavviato in 1 minuto” dopo aver effettuato l’accesso a Windows con un account Azure Active Directory o Active Directory su Build 21277.
  • Abbiamo risolto un problema per cui nessuna unità appariva in Impostazioni> Sistema> Archiviazione> Gestisci dischi e volumi.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il blocco di alcune stampanti durante la connessione quando venivano aggiunte dalle Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare la disconnessione a volte inaspettata da app e siti Web dopo il riavvio del PC.
  • Abbiamo risolto un problema per cui l’icona di Protezione di Windows a volte era inaspettatamente grande nel menu di scelta rapida quando si faceva clic con il tasto destro del mouse sulle icone della barra delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco di MediaTranscoder durante la transcodifica di determinati file.
  • Abbiamo risolto un problema per cui l’audio riprodotto dalle app UWP non si abbassava dopo aver premuto l’icona del microfono per avviare l’ascolto di Cortana.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco delle voci VPN nel riquadro a comparsa di rete su Azione necessaria fino a quando non si premeva Annulla e Connetti di nuovo.
  • Abbiamo risolto un problema che influiva sul targeting tattile durante il ridimensionamento delle finestre utilizzando il tocco.
  • Abbiamo apportato alcune correzioni ai nostri risultati di ricerca di parole chiave emoji in base al feedback, inclusa l’aggiunta di una nuova parola chiave in modo che la digitazione “lgbtq” ora restituisca l’emoji bandiera arcobaleno. Continua a condividere feedback con noi nell’Hub di feedback in Input e lingua> Pannello Emoji.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che le opzioni di lettura ad alta voce in Lente di ingrandimento fossero inaspettatamente disattivate.
  • Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante “Aiuta a migliorare l’Assistente vocale” nelle Impostazioni dell’Assistente vocale era disabilitato per gli utenti Windows Insider.
  • Abbiamo risolto un problema in modo che l’Assistente vocale ora legga il contenuto delle celle di Excel quando la verbosità è impostata su 2.
  • Abbiamo risolto un problema per cui l’Assistente vocale poteva non annunciare se una casella combinata era in stato espanso o compresso.
  • Abbiamo risolto un problema che influiva sulla capacità dell’Assistente vocale di leggere i nomi di determinati collegamenti ipertestuali sui siti Web in Microsoft Edge.
  • Abbiamo risolto un problema che influiva sulla capacità dell’Assistente vocale di leggere le finestre di codice in Visual Studio.
  • Abbiamo risolto un problema per gli utenti ad alto contrasto che poteva causare l’arresto anomalo delle impostazioni quando si accedeva a Accesso facilitato.

Problemi noti

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che gli utenti Windows Insider hanno segnalato per cui alcuni giochi come State of Decay 2 o Assassin’s Creed potrebbero bloccarsi o bloccarsi all’avvio.
  • Stiamo indagando su un problema per cui Call of Duty: Modern Warfare e Call of Duty: Black Ops Cold War potrebbero non essere lanciati a partire da questa build. Se giochi a questi giochi, potresti sospendere gli aggiornamenti finché il problema non sarà risolto.
  • Potresti riscontrare alcuni problemi di rendering / grafica dopo aver ridimensionato alcune finestre dell’app. Se riduci a icona tutte le finestre dell’app e le apri di nuovo, il problema dovrebbe essere risolto (premi il tasto Windows più D due volte).
  • Stiamo esaminando un problema per cui alcuni sistemi a 32 bit potrebbero perdere la connessione di rete dopo aver acquisito questa build. Se stai utilizzando una versione a 32 bit di Windows, potresti voler sospendere gli aggiornamenti finché il problema non sarà risolto.
  • Quando Xbox Game Bar viene avviato da Start o tramite il tasto Windows + G quando si utilizza un editor di testo, il computer potrebbe non rispondere. In tal caso, chiudere la barra dei giochi Xbox con WIN + G e terminare il processo GameBar.exe da Task Manager.
  • Gli utenti Miracast potrebbero riscontrare frame rate molto bassi in questa build.
  • Stiamo esaminando i rapporti che iniziano con Build 21277 in cui explorer.exe / la shell di Windows si blocca e / o si blocca.
  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Aero Shake è disabilitato in questa build. Per abilitarlo, dovrai andare qui nell’editor del Registro di sistema e creare una nuova voce DWORD denominata DisallowShaking con un valore di 0: HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced.
  • Le anteprime in tempo reale per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli utenti Windows Insider, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi con il mouse sulla miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti aggiunti esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge: // apps e quindi ricollegare il sito.
  • [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi può essere visualizzato come offline anche quando l’utente è online.
  • [Notizie e interessi] Gli utenti non possono navigare nel flyout di notizie e interessi utilizzando la tastiera.
  • [Notizie e interessi] In alcuni scenari, il riquadro a comparsa di notizie e interessi può apparire vuoto senza contenuto.
  • [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere eliminato con il tocco e la penna.
  • [Notizie e interessi] Notizie e interessi utilizzano più spazio sulla barra delle applicazioni a sinistra del previsto.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 20277 e 21277, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.