Wondershare Recoverit - Programma per il ripristino di file e dati danneggiati dall'hard disk

Vi è mai capitato di perdere dei file e dati importanti per colpa di un errore del disco rigido del vostro PC? Wondershare Recoverit è un utile programma per Windows e macOS che consente di recuperare dati persi o danneggiati dall’hard-disk, anche se questo è afflitto da problemi di funzionamento.

Wondershare Recoverit

Al giorno d’oggi è, purtroppo, fin troppo semplice perdere foto, documenti e altri file se non si presta attenzione nell’effettuare backup giornalieri – sfruttando soluzioni cloud come OneDrive o tramite archivi esterni. Un hard-disk può guastarsi anche senza troppi preavvisi all’utente, portando alla perdita di importanti file di lavoro o magari ricordi di una vacanza insostituibili. L’utilizzo di programmi per recuperare dati da un disco rigido danneggiato è fondamentale in questi casi: oggi vogliamo parlarvi di Wondershare Recoverit, una delle soluzioni più complete che consente di recuperare hard-disk interi e i dati persi o danneggiati salvati su di esso, ma non solo. Un importante consiglio che vogliamo darvi è quello di evitare di continuare a utilizzare un dispositivo – come un hard-disk esterno o una chiavetta – da cui volete recuperare i file: continuando a salvare ulteriori dati nelle memorie potrebbero essere sovrascritti definitivamente i file che volete recuperare.

Le funzionalità di ripristino file di Wondershare Recoverit

Wondershare Recoverit è una delle migliori opzioni sul mercato per il recupero dei file persi, cancellati da hard-disk formattati. L’ottimo programma supporta addirittura oltre mille formati di file, supportando quasi tutti i dispositivi e fornendo strumenti aggiuntivi per il recupero dei dati corrotti. Per esempio, il software è in grado di creare un’utilità di avvio per accedere a un computer che non si accende più correttamente per accedere ai dati salvati sull’hard-disk e recuperarli, anche se questo non è stato inizializzato.  Un altro strumento indubbiamente interessante è Riparazione video: si tratta di un’utility che prima era disponibile in un altro programma di Wondershare, Repairit. A partire dalla versione 9.5, questo strumento di correzione dei video corrotti è stato integrato in Recoverit. Attraverso questo tool potrete scansionare e unire i frame dei video ormai corrotti, recuperandoli e riportandoli al loro stato originale.

Wondershare Recoverit per Windows - Opzioni avanzate di recupero

Un altro aspetto comodo di Wondershare Recoverit è la possibilità di avere un’anteprima visiva dei file prima del recupero. Una volta terminata la scansione, infatti, il programma mostrerà un elenco dei dati trovati, fornendo, nella barra laterale dedicata, un’anteprima dei file, siano essi foto, video, audio o documenti. In generale, il programma è semplice da utilizzare. Per esempio, la procedura di recupero dei dati da un disco rigido richiede che l’utente scelga il disco dal menu principale e, dopo qualche minuto di ricerca (i tempi potrebbero variare a seconda della velocità del supporto e dal numero di file contenuti), subito verranno mostrati i file che è possibile ripristinare, anche visualizzandoli per tipologia o per cartella.

Wondershare Recoverit per Windows - Elenco e filtri dei file trovati dalla ricerca

Usare Wondershare Recoverit per ripristinare dati persi o danneggiati

Il primo passo è scaricare Wondershare Recoverit: potete farlo dal sito ufficiale, che trovate cliccando sul link in fondo all’articolo. Cliccando su Download per Win ed eseguendo l’installer, in pochi secondi il programma sarà installato sul vostro PC. Una volta aperto, Wondershare Recoverit mostra un’interfaccia utente ben fatta e semplice da usare, con una semplice suddivisione in posizioni sul PC all’interno di cui cercare i file da ripristinare. È possibile scegliere tra:

  • Dischi rigidi all’interno del PC, tra cui anche quello su cui è installato il sistema operativo
  • Dispositivi esterni, come pen drive e dischi esterni collegati
  • Cestino, Desktop o una cartella a scelta all’interno di Windows

Wondershare Recoverit per Windows - Pagina principale

Inoltre, sono disponibili anche le altre funzionalità di recupero avanzato di cui vi abbiamo parlato prima, che vi danno la possibilità di recuperare file da un computer bloccato o con hard-disk non funzionante, uno strumento di riparazione dei file video corrotti e uno per la ricerca e il ripristino di questi ultimi. Dopo l’esecuzione di una scansione, per esempio di un disco rigido, il programma fornisce all’utente alcuni consigli per trovare in maniera efficiente i file persi. A questo punto è possibile esplorare i file presenti sul disco trovati da Recoverit per cartelle o raggruppati per tipologia. Sono disponibili le seguenti tipologie di file che, al loro interno, includono un’ulteriore suddivisione per estensione: foto, video, audio, documento, email, database, file web, archivio (include anche i file eseguibili .exe), vari e file con nessuna estensione. Selezionando i file, le cartelle o la tipologia di file, basterà cliccare su Recupera per avviare la fase di ripristino.

Wondershare Recoverit è disponibile sia al download gratuito che in diverse soluzioni full a partire da 59,99 (per la versione in abbonamento per un PC e un anno); l’edizione Advanced è indubbiamente quella più conveniente, fornendo accesso a tutte le funzionalità del programma e la possibilità di usarlo su due PC al costo di 79,99 € all’anno. Non mancano, infine, soluzioni pensate per le aziende e per le scuole. Trovate il link per il download in fondo all’articolo e vi auguriamo di recuperare tutti i vostri file perduti!

Recensione di Windows Blog Italia

Wondershare Recoverit | Scarica dal sito ufficiale