Paint 3D e 3D Viewer in Windows 10

Lanciate in pompa magna da Microsoft in occasione dell’aggiornamento Creators Update nell’ormai lontano marzo 2017, le app 3D non faranno più parte di Windows 10.

28 MARZO 2021 | Come segnalato da Microsoft sull’Hub di Feedback, a partire da Windows 10 Build 21332, una volta che Paint 3D viene disinstallato dal sistema verrà rimossa anche la voce 3D Edit dal menu contestuale in Esplora file.

Paint 3D, 3D Viewer e cartella Oggetti 3D salutano Windows 10

L’aggiornamento di Windows 10 rilasciato a marzo 2017 era stato chiamato da Microsoft “Creators Update” e andava a introdurre nel sistema operativo diverse nuove applicazioni pensate per un’utenza creativa. Tra queste c’erano il nuovo Paint 3D – evoluzione dello storico strumento nativo di Windows, lapp 3D Viewer – per visualizzare file tridimensionali in realtà aumentata – e l’inclusione predefinita in Esplora file di una cartella denominata Oggetti 3D, pensata per raccogliere tutte le creazioni dell’utente. Con le ultime build Windows Insider rilasciate sul canale Dev, Microsoft alza la bandiera bianca sulle funzionalità 3D incluse nel sistema operativo: in una prossima versione di Windows 10, tutte queste feature non saranno più incluse nativamente. Con la build 21322 è stata aggiornata la cartella Oggetti 3D, che ora non risulta più essere una cartella speciale in Esplora file:

La cartella Oggetti 3D non sarà più mostrata come cartella speciale in Esplora file dopo l’aggiornamento a questa build. Se hai bisogno di accedere a questa cartella, puoi farlo digitando %userprofile% in Esplora file o, tramite il pannello di navigazione, cliccando sull’opzione Mostra tutte le cartelle.

Windows 10 - Cartella Oggetti 3D

Con la build 21332, invece, rilasciata proprio ieri sul canale Insider Dev, le applicazioni Paint 3D e 3D Viewer non sono più preinstallate nel sistema operativo; gli utenti che vogliono usarle dovranno scaricarle tramite il Microsoft Store:

3D Viewer e Paint 3D non saranno più preinstallate nelle installazioni pulite delle ultime build Insider Preview. Entrambe le app saranno ancora disponibili nello Store e rimarranno sul tuo dispositivo dopo un aggiornamento del sistema operativo. Quindi, se hai aggiornato il vostro PC come al solito, non dovresti vedere queste app rimosse dalla tua lista di app.

Potete scaricare le app Paint 3D e 3D Viewer dal Microsoft Store per Windows 10 cliccando sui link in fondo all’articolo.

Usate queste app sui vostri PC? Ritenete giusta la scelta di Microsoft di rimuovere i servizi 3D dalle installazioni pulite di Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Paint 3D | Installa dal Microsoft Store
3D Viewer | Installa dal Microsoft Store