https://www.youtube.com/watch?v=Uazf08FLQqA

In occasione dell’annuale Global Press Conference, Acer ha presentato nuovi prodotti, tra i quali il nuovo Swift X e la rinnovata gamma ConceptD.

Acer presenta Swift X, notebook dal design sottile e leggero

Acer ha presentato oggi lo Swift X, il nuovissimo notebook che si aggiunge alla lineup dei rinomati prodotti della linea Swift, caratterizzati dal design sottile e leggero. È dotato di processore AMD RyzenTM 5000 Series con architettura “Zen 3” e della più recente scheda grafica per laptop NVIDIA® GeForce RTXTM 3050 Ti.

“I nuovi modelli di notebook Acer sono progettati per offrire la più ampia scelta possibile di dispositivi informatici ultraportatili e ad alte prestazioni”, ha affermato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, Acer Inc. “Produciamo questi notebook rispettando le esigenze dei professionisti che necessitano di dispositivi eleganti, leggeri e, allo stesso tempo, potenti per poter eseguire contemporaneamente più programmi”.
“Alimentato da una potente ed efficiente architettura AMD ‘Zen 3’, Acer Swift X offre un’incredibile autonomia in un design ultraportatile e ad alte prestazioni”, ha affermato Saeid
Moshkelani, Senior Vice President e General Manager, Client Business Unit, AMD. “Siamo orgogliosi di collaborare con partner chiave come Acer per fornire soluzioni premium e senza compromessi per content creator, streamer e professionisti della creatività”.

Sottile, leggero e potente

Acer Swift X (SFX14-41G) fa parte della famiglia Swift ed è il primo della serie che monta una scheda video discreta, mantenendo un peso record di soli 1.39 kg. Le caratteristiche hardware di primo livello, come la scheda grafica per laptop NVIDIA GeForce RTX 3050 basata su architettura NVIDIA Ampere, i più recenti processori AMD RyzenTM 7 5800U e 16 GB di memoria RAM offrono una potenza sorprendente ai professionisti come video maker o fotografi. Acer Swift X assicura la produttività on the go grazie a un SSD fino a 2 TB e a una batteria da 59 Wh, con ricarica rapida, che offre un’autonomia fino a 17 ore di utilizzo.

Colori vivaci e brillanti

Acer Swift X dispone di uno schermo da 14 pollici FHD IPS con un rapporto screen-to-body pari all’ 85.7%, una luminosità di 300 nits e una copertura del colore del 100% della scala sRGB, per ottimizzare l’editing di foto e video anche con risoluzione 4K. Una vasta gamma di porte di connessione, tra cui USB Type-C con funzionalità complete, garantiscono rapidità nel trasferimento dei dati, nello streaming video e nella ricarica della batteria; la connettività è veloce grazie al Wi-Fi 6. Il notebook include un sensore di impronte digitali per accessi più sicuri tramite Windows Hello, un’intelligenza artificiale che sopprime il rumore di fondo durante le videochiamate; la tecnologia Acer BlueLightShield riduce l’affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di editing.

Sistema termico

L’efficienza termica è ottimizzata dalla ventola, realizzata con cinquantanove pale da 0,3 mm, e una coppia di heat pipe in rame D6. Una serie di altre innovazioni migliorano anche il sistema di raffreddamento del notebook: il design della tastiera, con presa d’aria incorporata, espelle circa l’8-10% in più di calore rispetto a una tastiera standard e un pannello inclinato posto sopra la ventola fornisce fino a 5 -10% di miglioramento del flusso d’aria rispetto ad una ventola standard.

Prezzi e disponibilità

Il notebook Acer Swift X (SFX14-41G) sarà disponibile in Italia a luglio con prezzi a partire da 999 euro. Specifiche tecniche, prezzi e disponibilità variano in base ai paesi.

Acer rinnova la linea di notebook ConceptD

Nella giornata odierna Acer ha annunciato il refresh dei notebook ConceptD, la linea di dispositivi dedicata ai content creator. Tutti i portatili sono stati aggiornati con l’ultimo processore Intel® CoreTM Serie H di 11esima generazione e con le più recenti schede video per laptop della serie NVIDIA® GeForce RTXTM serie 30 e INVIDIA® RTXTM Professional basate sull’architettura NVIDIA Ampere. Tutti i notebook sono supportati dall’ecosistema NVIDIA Studio, nonché da un’esclusiva tecnologia dei driver che migliora le app creative offrendo livelli ottimali di prestazioni e affidabilità. I nuovi notebook ConceptD 5 dispongono di un display da 16 pollici con aspect ratio 16:10, che offre ai content creator maggiore spazio verticale per visualizzare i video e modificare le tracce, senza dover ridimensionare le barre delle applicazioni o nascondere le finestre di anteprima.

“La nostra innovativa linea di PC ConceptD è stata accolta con entusiasmo dai content creator di tutto il mondo”, ha affermato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, Acer Inc. “Siamo lieti di ampliare la nostra offerta, lavorando con Intel e NVIDIA per supportare i professionisti creativi di grande talento con strumenti ancora più potenti e in grado di apportare efficienza e valore ai loro flussi di lavoro”.

Notebook ConceptD 5 e ConceptD 5 Pro

Pensato per la progettazione in 2D e 3D, il notebook ConceptD 5 (CN516-72G) è realizzato interamente in metallo ed è dotato del nuovo processore Intel® CoreTM serie H di 11esima generazione e della scheda grafica per laptop fino a NVIDIA® GeForce RTXTM 3060.
ConceptD 5 Pro (CN516-72P) è disponibile con due differenti schede video, la NVIDIA® RTXTM A5000 oppure la GPU per laptop NVIDIA® RTXTM A3000, per rispondere alle esigenze dei content creator che richiedono prestazioni premium. Il notebook con la GPU RTX A5000 offre ai professionisti la possibilità di utilizzare il ray tracing e l’intelligenza artificiale anche nella gestione di rendering di grandi dimensioni, editing in 8K e pesanti flussi di lavoro con più applicazioni.

La potenza e lo storage necessari per gestire video 4K, più monitor o applicazioni di rendering 2D e 3D sono garantiti dalla possibilità di installare un massimo di 64 GB di memoria DDR4 a 3200Hz e avere fino a 2 TB di SSD PCIe Gen 4 M.2 in RAID 0. Il sistema di raffreddamento del notebook viene gestito dalla tecnologia Acer Vortex Flow che consiste in un layout a tripla ventola (inclusa una ventola AeroBlade 3D di quinta generazione), ed è strategicamente posizionato per raffreddare anche CPU e GPU, consentendo di ottenere ottime prestazioni anche con carichi di lavoro particolarmente impegnativi.
Completa tutta questa potenza un bellissimo display 3K da 16 pollici (3072×1920) certificato PANTONE® che copre il 100% della gamma di colori DCI-P3 con accuratezza del colore Delta E <2.
Il design a cornice ridotta ha un rapporto screen-to-body dell’87%, e grazie all’aspect ratio di 16:10, supporta maggiormente i content creator rispetto al 16:9 grazie alla maggiore disponibilità di spazio sullo schermo per monitorare al meglio le timeline dei video o utilizzare più tracce, senza dover nascondere le barre delle applicazioni o ridimensionare le finestre di anteprima.
I notebook includono diverse opzioni per agevolare la connettività: doppie porte USB Type-C con supporto ThunderboltTM 4, una porta HDMI 2.1 e uno slot per leggere le schede SD (SD7.0). A corredo di tutto troviamo una tastiera silenziosa progettata per ridurre il rumore durante l’utilizzo, minimizzando qualsiasi piccola distrazione che potrebbe interrompere il flusso creativo
dell’utente. Anche il touchpad, realizzato in Corning® Gorilla® Glass, è molto silenzioso, è largo 6 pollici ed è dotato di un lettore di impronte digitali per accessi più comodi e sicuri.

Il notebook convertible ConceptD 7 Ezel

Il notebook ConceptD 7 Ezel (CC715-72G) è la punta di diamante della lineup dedicata ai creator. Questo modello è equipaggiato con il potente processore Intel® CoreTM i7-11800H di 11esima generazione affiancato dalla performante scheda video per laptop NVIDIA GeForce RTX 3080.
Disponibile anche il ConceptD 7 Ezel Pro (CC715-72P) che offre al suo interno il processore Intel® Xeon® W-11955M ed una scheda video per laptop NVIDIA® RTXTM A5000 / A3000; è perfetto per i content creator che necessitano di altissime prestazioni per ogni tipo di applicativi professionali.
È dotato di un SSD fino a 2 TB e fino a 32 GB di memoria RAM DDR4. Questa configurazione è la scelta ideale per i creator che gestiscono file di grandi dimensioni e più applicazioni contemporaneamente. La presenza di due porte Thunderbolt® 4 offre una larghezza di banda bidirezionale di 40 Gbps, che comporta velocità di trasferimento più rapide e l’interessante possibilità di connettere fino a cinque dispositivi Thunderbolt, attraverso un’unica porta. Infine, la presenza di un nuovo touchpad Corning Gorilla Glass estremamente reattivo, rende la navigazione fluida e piacevole.
Un’altra importante caratteristica del ConceptD 7 Ezel è il brillante display touchscreen 4K certificato PANTONE da 15,6 pollici, che copre il 100% della gamma di colori Adobe® RGB e con precisione del colore Delta E <2. L’innovativo design Acer Ezel Hinge, che consente di regolare il display, combina la familiarità e il comfort di un laptop tradizionale con le modalità float, share, pad, stand e display che permettono di ottenere una collaborazione efficiente e produttiva negli ambienti di lavoro. Presente anche una penna EMR Wacom, molto apprezzata dagli artisti per la sua precisione durante il tracciamento di disegni, schizzi, animazioni e modellazione 3D.

Notebook ConceptD 3 e ConceptD 3 Ezel Convertible

Acer ha anche aggiornato l’intera gamma di notebook Concept D3 con il notebook 14 pollici convertibile (CC314-72G) e con quello dal design tradizionale (CN314-72G). Sono disponibili anche le versioni Pro, ConceptD 3 Pro (CN314-72P) e ConceptD 3 Ezel Pro (CC314-72P), caratterizzate dal processore Intel® CoreTM i7, con una velocità massima di clock di 4.6 GHz, e dalla scheda video per laptop NVIDIA T1200.
Tutte le versioni ConceptD 3 possono includere i processori Intel Core serie H e saranno commercializzati con varie opzioni grafiche per rispondere alle diverse esigenze dei creator. È prevista anche una configurazione con la nuova GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti. Tutti i modelli ConceptD 3 includono un SSD PCIe Gen 4 e una porta Thunderbolt® 4 con alimentazione abilitata per una ricarica super veloce. La serie ConceptD 3 offre un hardware potente e progettato per soddisfare le necessità dei content creator ad un prezzo medio di vendita. I modelli convertibili includono l’innovativa cerniera Acer Ezel, che permette di utilizzare il notebook in varie modalità, oltre ad un display touchscreen e una penna AES. Tutti i notebook ConceptD 3 sono dotati di un display FHD (1920×1080) certificato PANTONE che copre il 100% della copertura dei colori sRGB e ha un indice di precisione del colore Delta E <2.

Prezzi e disponibilità

  • Il notebook ConceptD 5 (CN516-72G) sarà disponibile in Italia a luglio con prezzi a partire da 2199 euro.
  • Il notebook ConceptD 7 Ezel (CC715-72G) sarà disponibile in Italia a ottobre con prezzi a partire da 2699 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 (CN314-72G) sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1299 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 Ezel (CC314-73G) sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1499 euro.

Specifiche tecniche, prezzi e disponibilità variano in base ai paesi.

Che ne pensate dei nuovi dispositivi con Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Acer