La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 91, introducendo tante novità come i temi colorati, il risolutore matematico e la copia intelligente. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederlo immediatamente sul vostro PC.

Novità di Microsoft Edge 91 per Windows e Mac

Anche la release stabile di Microsoft Edgecome Chrome due giorni fa ha finalmente ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 91, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 91.

Personalizza il browser con i temi colorati

Personalizza gli interessi nella pagina Nuova scheda

  • Interessi pagina Nuova scheda – Ora è possibile impostare le notizie e i titoli visualizzati nella vista Informazione della pagina Nuova scheda di Edge.
    • È sufficiente cliccare su Personalizza per scegliere gli argomenti che si vogliono seguire e su cui si vuole rimanere aggiornati.

Produttività

  • Risolutore matematico (Preview) – Una versione di anteprima dello strumento Risolutore matematico è ora integrata in Microsoft Edge ed è accessibile dal pulsante dedicato sulla barra degli strumenti del browser.

  • Schede in sospensione più prestanti – Con questa versione di Microsoft Edge le schede in sospensione salvano fino all’82 % di memoria RAM.
    • Gli annunci vengono messi direttamente in stato di sospensione quando si mettono schede in background, con un risparmio energetico immediato.
    • Le schede in sospensione sono state ulteriormente migliorate per evitare sprechi di risorse di sistema su Windows.

Nuove funzionalità relative alla stampa

  • Miglioramenti alla stampa dei PDF – Ora è possibile stampare solo la pagina corrente per i file PDF.
    • È possibile scegliere questa opzione nella finestra di dialogo per la stampa.

Altre funzionalità di Edge 91

  • Identificare il traffico di rete proveniente dai container di Microsoft Defender Application Guard a livello di proxy – A partire dalla versione 91 di Microsoft Edge è presente il supporto integrato per etichettare il traffico di rete proveniente dai container di Application Guard, che permette alle aziende di identificarlo e applicare policy specifiche.
  • Sincronizzazione dei Preferiti dal container di Edge Application Guard – Ora gli utenti avranno la possibilità di configurare Application Guard per sincronizzare i preferiti dall’host al container.
    • Questo assicura la presenza dei preferiti anche nel container.
  • Supporto per le API del riconoscimento vocale – A partire da Microsoft Edge versione 91 è stato aggiunto il supporto alle API per il riconoscimento vocale su Google.com e siti simili.
    • Questa funzionalità è limitata a un gruppo casuale di utenti che hanno accettato di partecipare alle sperimentazioni. Questi utenti forniranno feedback al team.
  • Download più intelligenti – Microsoft Edge bloccherà i download di file che potrebbero danneggiare il computer se il download è stato avviato senza l’interazione dell’utente e se la tipologia di file non è supportata da un controllo di SmartScreen Application Reputation.

Policy aggiunte e deprecate in Microsoft Edge 91

  • Policy obsolete – Una policy è diventata obsolete con questa versione di Edge.

Come aggiornare Microsoft Edge

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Microsoft Edge.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 91? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione