Gestione driver migliorata in arrivo con Windows 10 21H2

Nelle ultime build rilasciate agli utenti Windows Insider sul canale Dev, Microsoft ha silenziosamente incluso una nuova e migliorata gestione dei driver.

Gestione driver migliorata in arrivo con Windows 10 21H2

Già con la build 21364 – e nelle build successive – Microsoft ha introdotto silenziosamente un paio di importanti aggiornamenti per Gestione dispositivi. In primo luogo è stata rivista la finestra di dialogo per la disinstallazione di un dispositivo: oltre al classico avviso prima della disinstallazione, ora è possibile spuntare una casella di controllo per rimuovere anche i driver relativi al dispositivo.

Gestione driver in Windows 10 migliorata - Disinstallazione dispositivo e driver

Una nota specifica che il driver potrebbe non essere rimosso se è ancora in uso da parte di altri dispositivi. Il sistema consiglia, quindi, di passare alla nuova visualizzazione dei Dispositivi per driver, introdotta nella pagina principale di Gestione dispositivi, assieme ad altre due opzioni, Driver per tipo e Driver per dispositivo.

Gestione driver in Windows 10 migliorata - Visualizzazione delle informazioni

Le nuove visualizzazioni permettono di dare uno sguardo a specifici file .inf utilizzati per installare il driver e quali dispositivi sia necessario disinstallare per rimuovere alcuni driver. È possibile che Microsoft rilasci pubblicamente queste novità di Windows 10 in occasione dell’aggiornamento 21H2, previsto per la seconda metà dell’anno, con nome in codice “Sun Valley“.

Ritenete utili queste nuove aggiunte a Gestione dispositivi in Windows 10? Avevate notato questi cambiamenti sui vostri PC Insider? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2