Microsoft sarebbe pronta a migliorare ancora il menu Start e l’Action Center di Windows 10 con le ultime scelte stilistiche del Fluent Design in arrivo.

1 GIUGNO 2021 | Da alcuni documenti ufficiali di Microsoft abbiamo la possibilità di dare uno sguardo alla nuova interfaccia con bordi arrotondati che Microsoft starebbe pianificando per l’applicazione desktop di Outlook. Il mockup incluso nell’articolo mostra una nuova iconografia e bordi arrotondati per la finestra di Outlook.

Ricordiamo che si tratta, al momento, soltanto di un mockup – sebbene ufficiale e realizzato dalla stessa Microsoft; tuttavia, questa interfaccia grafica non è ancora presente nelle versioni Insider di Outlook per Windows.

17 MAGGIO 2021 | Dopo i menu attivati sulle ultime build Insider, è possibile avere un assaggio della nuova interfaccia di Sun Valley attivando la navigazione col cursore premendo il tasto F7. Oltre all’interfaccia con bordi arrotondati è possibile vedere le nuove animazioni e i pulsanti.

28 APRILE 2021 | Non solo menu contestuali, alcuni utenti sono riusciti ad attivare i bordi arrotondati anche sul menu Start sulle ultime build Insider (immagine in alto). Al momento non è chiaro se la versione definitiva, che dovrebbe essere fluttuante, sarà così, ma dovrebbe darci un’idea di come potrebbe essere l’interfaccia del prossimo grande aggiornamento.

26 APRILE 2021 | Dopo le prime immagini reali sulle ultime build Insider alcuni sviluppatori sono riusciti ad attivare alcuni nuovi menu contestuali con i bordi arrotondati tramite alcune impostazioni nascoste sintomo che ormai l’implementazione pubblica è vicina.

https://twitter.com/TheXamlGuy/status/1385334869073567749

15 FEBBRAIO 2021 | Dopo i rumor, i mockup non ufficiali e i concept ufficiali, è trapelata in rete (immagine in alto) quella che dovrebbe essere la prima immagine reale dell’interfaccia di un menu contestuale di Windows 10galleggiantecon bordi arrotondati, appartenente al restyling nome in codice Sun Valley, dato come in arrivo con l’aggiornamento 21H2.

21 GENNAIO 2021 | Microsoft ha mostrato i nuovi menu di Windows 10 con bordi arrotondati, creati con la nuova WinUI 3.0, che arriveranno con il prossimo grande aggiornamento 21H2 come parte del restyling nome in codice Sun Valley.

13 GENNAIO 2021 | Dopo i concept degli scorsi mesi e la conferma da parte di Microsoft dell’arrivo di un restyling dell’interfaccia con l’aggiornamento 21H2, nome in codice Sun Valley, tramite una nuova indiscrezione possiamo vedere nelle immagini mockup (qui in basso) un assaggio di come potrebbe essere il nuovo menu Start in arrivo nell’autunno 2021. Altre parti dell’interfaccia di Windows 10 come il Centro notifiche, Esplora file e le app verranno aggiornate con lo stesso design arrotondato e galleggiante“. Come parte dell’aggiornamento, Microsoft starebbe anche lavorando a ulteriori novità per Windows 10, come la suddivisione di schede e app nella schermata di snap, una nuova dashboard in Visualizzazione attività e gesture dedicate all’uso con il touch e con la penna.

 

3 NOVEMBRE 2020 | Microsoft ha pubblicato in rete nuove immagini dell’interfaccia di Windows 10 con bordi arrotondati mostrati lo scorso luglio. Negli scorsi giorni sono trapelate indiscrezioni circa un grande restyling dell’UI in arrivo nel 2021, al quale potrebbero essere riconducibili questi cambiamenti. Di seguito potete vedere le immagini delle Impostazioni con bordi arrotondati all’interno dell’interfaccia e colori più accesi.

 

Menu Start e Action Center con nuova WinUI

Nell’ennesimo sforzo di unificare il più possibile l’interfaccia grafica delle diverse aree di Windows 10, Microsoft sarebbe pronta ad aggiornare il Menu Start e l’Action Center del sistema operativo. A partire dalla build 20197, rilasciata qualche giorno fa ai Windows Insider nel canale Dev, sono stati scovati riferimenti relativi a WinUIper il menu Start e l’Action Center di Windows 10. WinUI è la piattaforma di prossima generazione per l’interfaccia utente di Windows 10 e Windows 10X: con la versione 3.0, in arrivo tra qualche mese, WinUI potrà essere utilizzata per la creazione dell’interfaccia grafica delle applicazioni Win32, oltre alle già supportate UWP. L’utilizzo di WinUI per le componenti di base del sistema operativo in questo caso Start e l’Action Center porterà una maggiore coesione grafica tra gli elementi e le app del SO di Microsoft.

WinUI andrà, quindi, a sostituire l’attuale componentistica Windows.UI.XAML, che è alla base di queste aree del sistema, fornendo le ultime novità e scelte stilistiche del Fluent Design, come i bordi arrotondati – di cui abbiamo già ricevuto un assaggio negli ultimi video promozionali che Microsoft ha mostrato sui suoi canali social.

Al momento non sappiamo dirvi con certezza quando queste novità faranno la loro comparsa sulle build Insider di Windows 10, ma potrebbe mancare davvero poco. Il menu Start ha già ricevuto un sostanziale ridesign con l’introduzione di tile a tema e senza sfondo – una novità che sarà distribuita pubblicamente con l’aggiornamento 20H2.

Siete curiosi di vedere l’interfaccia di Windows 10 migliorare ancora? Quali aspetti dell’interfaccia del sistema operativo di Microsoft vorreste vedere aggiornati? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3