A un anno e mezzo dal lancio, l’11 maggio 2021 Microsoft interrompe il supporto per l’ottavo grande aggiornamento di Windows 10 Build 18363. Se ancora utilizzaste questa versione, è tempo di effettuare l’aggiornamento a una delle release più recenti.

Dal rilascio di Windows 10 November 2019 Update, Microsoft ha distribuito altri due grandi aggiornamenti per il suo sistema operativo – May 2020 UpdateOctober 2020 UpdateVi basterà aggiornare il PC a una di queste versioni per poter continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità.

Che versione di Windows 10 ho sul mio PC?

Per sapere quale versione dell’ultimo sistema operativo di Microsoft è in esecuzione sul vostro computer:

  1. Nella barra di ricerca sulla Barra delle applicazioni digitate winver e date Invio. Alternativamente, potete usare la combinazione di tasti Windows + R per aprire il box Esegui e digitare winver lì.
  2. Sarà aperta la finestra Informazioni su Windows. Se fosse riportata la build 18363 significa che state usando ancora Windows 10 November 2019 Update. Se la stringa indicata è 2004 o 20H2 non dovete far nulla.

Come aggiorno a una versione più recente?

Ci sono tre possibilità per aggiornare il vostro PC alla versione più recente.

Aggiornamento tramite Windows Update

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download dell’ultima versione disponibile, ad ora, Windows 10 October 2020 Update. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato.

Aggiornamento tramite tool ufficiale

Come aggiornare subito a Windows 10 October 2020 Update col Media Creation Tool

Aggiornamento tramite ISO

Download .ISO ufficiali di Windows 10 October 2020 Update

Quanto costa l’aggiornamento alle nuove versioni?

L’aggiornamento alle successive versioni di Windows 10 è completamente gratuito se il sistema operativo è attivato correttamente.

Perché non riesco a completare l’aggiornamento?

  • Assicuratevi che il PC sia connesso a Internet. Inoltre, assicuratevi che non stiate usando una connessione a consumo, poiché la maggior parte degli aggiornamenti non verrebbero installati.
  • Assicuratevi di avere abbastanza spazio libero. Potete guadagnare qualche GB se usate lo strumento Pulizia disco, che potete avviare dalla barra di ricerca sulla Barra delle applicazioni o utilizzando il Sensore memoria presente nelle Impostazioni di Windows 10.

APPROFONDIMENTOTre consigli per liberare spazio su disco in Windows 10

  • Il vostro computer o tablet non rispetta i requisiti minimi di sistema. Controllate questa pagina per maggiori informazioni.

Cosa succede se continuo a usare la versione 1909?

Il vostro PC continuerà a funzionare ma, poiché non riceverà più aggiornamenti della sicurezza, potrebbe diventare più vulnerabile a virus e altre minacce.

Per quali edizioni di Windows 10 November 2019 Update finisce il supporto?

La ricezione degli aggiornamenti si interromperà a partire da oggi per le seguenti edizioni:

  • Home
  • Pro
  • Pro Education
  • Pro for Workstations

Usate ancora Windows 10 versione 1909 o avete già aggiornato alla build più recente? Scrivete la versione di Windows 10 che state usando nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Support