Windows 10 May 2021 Update è ora disponibile per un numero maggiore di utenti che controllano manualmente gli aggiornamenti da Windows Update.

4 NOVEMBRE 2021 | Dopo mesi di rilascio controllato e un ampliamento della distribuzione lo scorso maggio, Microsoft ha comunicato che la distribuzione della versione 21H1 è ora estesa a tutti i computer, globalmente.

Stato attuale al 3 novembre 2021
Windows 10 versione 21H1 è designato per un’ampia distribuzione. Come sempre, ti consigliamo di aggiornare i tuoi dispositivi all’ultima versione di Windows 10 il prima possibile per assicurarti di poter sfruttare le ultime funzionalità e le protezioni avanzate dalle ultime minacce alla sicurezza.

23 GIUGNO 2021 | Microsoft ha comunicato di aver accelerato il rilascio automatico per chi è rimasto su Windows 10 May 2020 Update (2004).

Stato attuale al 22 giugno 2021

Windows 10 versione 21H1 è disponibile per gli utenti con dispositivi che eseguono Windows 10 versione 20H2 e Windows 10 versione 2004 che cercano manualmente di “Verifica aggiornamenti” tramite Windows Update.

Ora stiamo iniziando una nuova fase del nostro rollout. Utilizzando la formazione sull’apprendimento automatico che abbiamo svolto finora, stiamo aumentando il numero di dispositivi selezionati per l’aggiornamento automatico a Windows 10 versione 21H1 che si stanno avvicinando alla fine del servizio. Continueremo ad addestrare il nostro machine learning in tutte le fasi per offrire un’esperienza di aggiornamento fluida.

May 2021 Update disponibile per più utenti

Microsoft ha comunicato la disponibilità di May 2021 Update per un numero maggiore di device con ricerca manuale su Windows Update. Per tanto, chi non l’avesse ancora ricevuto, e volesse installarlo subito, può provare a effettuare la ricerca per avviare il download. Continua invece il rilascio a scaglioni per chi ha deciso di attendere la disponibilità automatica.

Abbiamo anche avviato la prima fase della nostra implementazione per la formazione sull’apprendimento automatico (ML), indirizzando i dispositivi su Windows 10 versione 2004 per l’aggiornamento automatico a Windows 10 versione 21H1. Continueremo ad addestrare il nostro machine learning in tutte le fasi per implementare in modo intelligente nuove versioni di Windows 10 e offrire un’esperienza di aggiornamento fluida.

Inoltre, Microsoft ha annunciato di aver iniziato a forzare l’aggiornamento automatico a May 2021 Update per i device rimasti su Windows 10 2004, rilasciato ormai più di un anno fa.

Ecco cosa dovete fare per iniziare il download dell’ultima versione di Windows 10:

  1. Aprite Impostazioni (dal menu Start o usando la scorciatoia di tasti Win + I).
  2. Recatevi in Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  3. Cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti.

NOTA | La disponibilità al momento esclude alcuni device per i quali l’aggiornamento non è ancora pronto, risulta bloccato o non compatibile a causa di driver o altri software.

Tutti i problemi e bug conosciuti di Windows 10 May 2021 Update

Per tanto potreste non riuscire a trovarlo e dovrete attendere ancora. Se non voleste attendere, vi ricordiamo che potete aggiornare manualmente con le nostre guide.

Come forzare l’aggiornamento a Windows 10 May 2021 Update

Avete già ricevuto l’aggiornamento a May 2021 Update? Lo forzerete effettuando manualmente la ricerca su Windows Update o aspetterete la disponibilità automatica? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia