Microsoft Store - Windows 10 - Concept

Microsoft sta lavorando a un completo restyling dello Store per Windows, con nuova interfaccia e regole per gli sviluppatori.

18 GIUGNO 2021 | Microsoft conferma indirettamente importanti novità per lo Store di Windows. Un nuovo tweet dell’azienda invita gli sviluppatori a visualizzare la diretta che l’azienda terrà il 24 giugno, poche ore dopo l’evento in cui sarà annunciato Windows 11. La diretta sarà trasmessa su YouTube il 24 giugno a partire dalle ore 21 italiane a questo indirizzo.

Nuovo Microsoft Store in arrivo su Windows

In occasione del lancio di Sun Valley – il grande aggiornamento di Windows 10 previsto per la fine dell’annoMicrosoft rinnoverà finalmente lo Store, sia nell’interfaccia che nelle funzionalità, proprio come già successo sulle console Xbox. Il nuovo Microsoft Store per Windows continuerà a essere una UWP universale e sarà aggiornato mensilmente con nuove funzionalità. Oltre a un nuovo layout, design aggiornato e nuove icone e animazioni fluide, Microsoft sta lavorando anche per migliorare lo Store per gli sviluppatori di app e programmi. L’azienda avrebbe in programma di consentire agli sviluppatori di pubblicare applicazioni Win32 senza che queste siano inserite in un pacchetto MSIX; ogni sviluppatore potrà anche decidere di aggiornare l’app sfruttando un proprio CDN (Content Delivery Network) – come succede oggi con applicazioni come Zoom e Firefox. Infine, Microsoft sembrerebbe aperta all’idea di consentire piattaforme di acquisto di terze parti all’interno delle app sullo Store, senza prendere una percentuale su ogni acquisto. Sarà migliorata anche la stabilità dei download e degli aggiornamenti per le applicazioni e i giochi più grandi, al momento una delle principali limitazioni dello Store.

L’azienda sarebbe intenzionata a sfruttare questo rinnovamento delle policy per sviluppatori per portare finalmente tante nuove applicazioni sullo Store, come Teams, Office, Edge e Visual StudioMicrosoft potrebbe rendere pubblici questi nuovi piani per rivedere lo Store di Windows durante la conferenza BUILD 2021, che si terrà tra qualche settimana. Il nuovo Microsoft Store sbarcherà poi ufficialmente e pubblicamente con il secondo aggiornamento di Windows del 2021.

Pensate che con questi radicali cambiamenti il Microsoft Store potrà diventare finalmente un hub che integra tutti i principali programmi e le app per Windows? Siete contenti di vedere Microsoft impegnarsi nel migliorare anche questo aspetto di Windows? Diteci la vostra a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central
Fonte immagine concept in apertura | Reddit