Windows 11 - Nuovi menu contestuali e pannello di condivisione

Windows 11 introduce diverse novità a livello grafico e funzionale: Microsoft spiega come migliorano i menu contestuali e il pannello di condivisione.

Windows 11, menu contestuali rinnovati

Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft in arrivo a fine 2021, va a introdurre tantissime migliorie rispetto a Windows 10. Una delle aree che hanno ricevuto la maggiore attenzione sono i menu contestuali, una delle estensioni della shell di Windows più usate. Nel migliorare il menu contestuale di Windows, Microsoft è partita dai problemi attualmente presenti in Windows 10. Innanzitutto, i comandi più utilizzati – come taglia, copia, incolla, rinomina ed elimina – sono lontani dal puntatore del mouse quando si invoca il menu, che risulta particolarmente lungo e dispersivo, con voci come Apri e Apri con separate. I menu contestuali di Windows 10 includono spesso comandi poco utilizzati e magari aggiunti da app esterne, senza organizzazione di sorta; infine, molti comandi eseguono processi all’interno di Explorer, causando rallentamenti e problemi di affidabilità. Ecco, quindi, come Microsoft ha pensato di rinnovare i menu contestuali in Windows 11:

  • I comandi più comuni sono situati proprio accanto al punto di invocazione del menu contestuale.
  • Le voci Apri e Apri con sono raggruppate.
  • Le applicazioni possono estendere il menu utilizzando IExplorerCommand e l’app identity.
  • Le estensioni aggiunte dalle app sono raggruppate assieme sotto le voci dei comandi della Shell e, se contengono più di un’opzione, vengono raggruppate in un flyout con il nome dell’app.
  • Le applicazioni di gestori di file nel cloud mostrano le loro voci subito sotto i comandi della Shell di Windows.
  • La voce Mostra altre opzioni va a caricare il menu contestuale di Windows 10; è anche possibile usare la scorciatoia da tastiera SHIFT+F10 o il tasto menu sulla tastiera.

Il nuovo pannello di condivisione di Windows 11

Microsoft si è anche presa del tempo per rinnovare il pannello di condivisione nativa di Windows 11. In particolare:

  • Condivisione in prossimità – Ora è più semplice utilizzare la Condivisione in prossimità, con controllo rapido sulla visibilità del PC e un link rapido alle impostazioni relative in fondo al pannello.
  • Contatti email – Se si usa l’app Posta, la prima voce tra i contatti e-mail sarà se stessi, per auto-inviarsi qualcosa.
  • Aperto a tutte le app – Tutte le applicazioni possono integrarsi nella finestra di dialogo di condivisione nativa. Le PWA installate tramite Microsoft Edge sono supportate se implementano l’API Web Share Target.

Vi piacciono i miglioramenti grafici di Windows 11 rispetto a Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central