BeautySearch - Come migliorare l'interfaccia grafica della Ricerca Windows

BeautySearch è un applicativo gratuito che consente di personalizzare l’aspetto grafico della Ricerca Windows. Ecco cosa fa, quali sono le personalizzazioni disponibili e come scaricare l’app.

BeautySearch

L’interfaccia di ricerca di Windows 10 è costruita con tecnologie web, quindi può essere facilmente personalizzata iniettando un file custom JavaScript. Lo script di BeautySearch può essere installato automaticamente utilizzando il comodo Installer.

Una volta scaricata lapp dal link in fondo all’articolo – qui trovate il repository di GitHub – eseguitela come amministratore, scegliete i tweak che volete applicare e cliccate su Install.

NOTA | Il vostro antivirus potrebbe bloccare il download. L’app è completamente open-source, quindi potrete controllare voi stessi il codice sorgente se non vi fidaste.

BeautySearch - Interfaccia dell'app e tweak disponibili per la Ricerca Windows

Effetto acrilico

L’app può reimplementare l’effetto acrilico per lo sfondo della Ricerca Windows.

BeautySearch - Ricerca Windows con sfondo acrilico

Colore in evidenza anche nella Ricerca Windows

Se apprezzate l’opzione Mostra il colore principale anche su Start, barra delle applicazioni e centro notifiche, adorerete anche l’opzione di BeautySearch che vi consente di applicare il colore in evidenza anche alla Ricerca Windows.

BeautySearch - Ricerca Windows con colore principale applicato

Risultati di ricerca con tema scuro

Microsoft aveva iniziato a testare i risultati di ricerca con il tema scuro qualche mese fa sulle build Insider di Windows 10, ma la funzionalità non è mai arrivata sui PC in Production. Con BeautySearch potrete abilitare il tema scuro completo per la Ricerca Windows; ovviamente questa opzione è compatibile anche con l’effetto acrilico per lo sfondo.

BeautySearch - Tema scuro nei risultati della Ricerca Windows

Rimuovi sfondo dalle icone delle UWP

La Ricerca Windows mostra ancora le icone delle app UWP con uno sfondo blu, nonostante il menu Start l’abbia rimosso con l’aggiornamento Windows 10 October 2020 Update. BeautySearch include un’opzione per rimuovere l’orribile sfondo per le icone delle app universal dalla Ricerca Windows.

BeautySearch - Rimozione sfondo dalle icone delle UWP nella Ricerca Windows

Migliorie per i menu contestuali

Nell’ottica di rendere il più uniforme possibile qualsiasi aspetto del sistema operativo, BeautySearch vi permette di aggiornare il design dei menu contestuali allineandolo a quello di altre aree di Windows. In particolare, è possibile:

  • Aggiungere le ombre ai menu contestuali
  • Aggiungere l’effetto acrilico allo sfondo del menu contestuale
  • Trasformare lo stile grafico in quello del Fluent Design
  • Rendere i bordi arrotondati
  • Allineare la larghezza di tutti i menu contestuali della Ricerca Windows

BeautySearch - Migliorie per i menu contestuali della Ricerca Windows

L’app non ha nessun impatto sulle prestazioni e non va avviata a ogni accensione del PC. L’unico aspetto negativo riguarda la ricerca con Bing: BeautySearch è incompatibile con la ricerca sul web. Potete scaricare gratuitamente BeautySearch per Windows cliccando sul link in fondo all’articoloScaricherete BeautySearch sul vostro PC? Preferite la ricerca nativa di Windows o utilizzate applicazioni di terze parti? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

BeautySearch | Scarica gratis l’ultima versione per Windows