Windows 11 ha un nuovo sfondo, chiamato Bloom, e un nuovo logo. Microsoft spiega il processo creativo dietro questi due nuovi elementi caratteristici del sistema operativo.

Windows 11, nuovo logo e sfondo

Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft in arrivo a fine anno, è anche e soprattutto una sostanziale evoluzione grafica rispetto a Windows 10: due sono, tuttavia, gli elementi caratteristici di base che Microsoft ha voluto rivoluzionare. Windows 11, infatti, arriva con un nuovo sfondo predefinito, chiamato Bloom, e un nuovo logo.

Il nuovo sfondo Bloom

Creare un nuovo sfondo per Windows non è il lavoro più semplice che ci sia: si tratta di uno degli elementi visivi più visto al mondo. Lo sfondo predefinito di Windows 10 è letteralmente il logo del brand, mentre con Windows 11 Microsoft ha voluto creare uno sfondo che sia anche piacevole alla vista e che si adatti alla nuova idea di centralità del sistema operativo. Da qui nasce il nome “Bloom“, che in inglese può anche essere un verbo figurativo che si traduce con “sbocciare”, proprio come un fiore. In questo modo, così come il nuovo menu Start centrato sboccia dalla barra delle applicazioni in basso, lo sfondo segue questa ideologia. Da un punto di vista ancora più astratto, questo sfondo ispira l’utente a scoprire nuove cose e a far sbocciare nuovi progetti sul proprio PC.

Il nuovo logo di Windows 11

Il cambio del logo ha l’obiettivo di mostrare in una sola immagine tutti gli altri cambiamenti del prodotto – e le novità di Windows 11 sono davvero tante. Windows 11 porta ancora più vicini Teams, Xbox e tanti aspetti di altri prodotti e servizi. Quindi il team ha preso il logo di Microsoft e l’ha colorato di blu, che è il colore che le persone associano a Windows.

Microsoft Windows 11 - Nuovo logo con quattro quadrati

Nell’ottica di voler semplificare l’accesso alle funzionalità, il nuovo logo rappresenta la giusta evoluzione del sistema operativo; inoltre, ora si tratta di un logo che gli utenti possono associare a Windows, ma anche a Microsoft e a Surface.

Microsoft ha anche spiegato tutte le scelte dietro la nuova interfaccia grafica di Windows 11 – vi invitiamo a leggere il nostro articolo a riguardo che trovate qui sotto.

Windows 11, tutte le scelte dietro la nuova interfaccia grafica

Vi piacciono il nuovo sfondo e il nuovo logo di Windows 11? Esprimete il vostro pensiero nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia