Nuova interfaccia grafica in stile Windows 11

A novembre 2015 Microsoft ha lanciato il programma Insider di Office per provare in anteprima le ultime novità in arrivo per la suite di produttività più usata al mondo. Per partecipare bisogna essere in possesso di un account Office 365. Nelle scorse ore è stata rilasciata la build 14228.20000, una nuova versione di Office per gli iscritti al canale Insider, precedentemente noto con il nome di Insider Fast: questa build va a introdurre la nuova interfaccia grafica in linea con il nuovo design di Windows 11.

2 DICEMBRE 2021 | Microsoft ha iniziato il rilascio della nuova interfaccia di Office in stile Windows 11 anche per gli utenti (non-Insider) con account personali.

19 NOVEMBRE 2021 | Microsoft sta continuando a evolvere l’interfaccia di Office per Windows 11 e con gli ultimi aggiornamenti rilasciati agli Insider è stato introdotto l’effetto di trasparenza Mica sullo sfondo delle app del pacchetto. Ecco come appaiono le app di Office su Windows 11 con questo nuovo aggiornamento (versione 2112, build 14712.20000, attualmente in fase di rilascio per gli utenti Office Insider beta).

17 NOVEMBRE 2021 | La nuova interfaccia di Office in stile Windows 11 è ora in fase di rilascio per gli utenti (non-Insider) con account aziendali e scolastici. La versione attualmente in roll-out è identificata dal numero 2210 build 14527.20276.

11 SETTEMBRE 2021 | L’aggiornamento grafico di Office è ora disponibile anche per tutti gli utenti Insider nel Canale corrente (Anteprima). È richiesta la versione 2108 build 14326.20046 o successive; inoltre, su Windows 10 è necessario aderire esplicitamente all’anteprima cliccando sull’icona del megafono in alto a destra, mentre su Windows 11 è semplicemente necessario riavviare l’applicazione per visualizzare la nuova interfaccia.

15 LUGLIO 2021 | Microsoft ha annunciato la disponibilità per tutti gli utenti sul canale Office Insider Beta della nuova interfaccia grafica in stile Windows 11. L’azienda consiglia di riavviare le app della suite di Office una o due volte affinché mostrino la nuova interfaccia.

7 LUGLIO 2021 | Come promesso, Microsoft ha iniziato il rilascio della versione 2108 (build 14301.20004) che abilita la nuova interfaccia grafica, annunciata in precedenza, che riprende lo stile di Windows 11.

5 LUGLIO 2021 | L’aggiornamento visivo previsto con il rilascio della build 14228.2000 è stato posticipato rispetto a quanto originariamente programmato. Per tanto arriverà con una nuova build di Office Insider probabilmente già con il rilascio di questa settimana.

Per ottenere questa build:

  • Recatevi in File > Account.
  • Cliccate sulla voce Office Insider, quindi Cambia livello.
  • Alla voce Scegliere il livello di Office Insider scegliete Insider.
  • Cliccate OK.

Novità Office Insider Fast Build 14228.20000

Aggiornamento visivo

Come annunciato la scorsa settimana, il nuovo sistema operativo Windows 11 sarà disponibile questa settimana per gli utenti del Dev Channel nel programma Windows Insider e offrirà una nuova e fresca esperienza utente. In linea con questo rilascio, stiamo anche rilasciando un aggiornamento visivo di Office che brillerà sul nuovo sistema operativo Windows 11, ma sarà anche disponibile per chiunque utilizzi Windows 10.

Questo aggiornamento visivo di Office si basa sul feedback dei clienti che hanno chiesto un’esperienza più naturale e coerente all’interno e tra le applicazioni, in particolare su Windows. Con questo aggiornamento, offriamo un’interfaccia utente intuitiva, coerente e familiare, utilizzando i principi del Fluent Design, in tutte le tue applicazioni: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Project, Publisher e Visio. Abbiamo allineato questo aggiornamento visivo con il design di Windows 11 per fornire esperienze senza soluzione di continuità sul tuo PC.

Come funziona

Questo aggiornamento visivo sarà automaticamente disponibile per tutti gli Office Insider che eseguono le build del canale Beta. Può essere facilmente disattivato utilizzando la funzione Coming Soon, situata nell’angolo in alto a destra del menu. In Word, Excel, PowerPoint o OneNote, è sufficiente fare click sull’icona del megafono per aprire il pannello Coming Soon, leggere di più sui cambiamenti di aggiornamento visivo e utilizzare la levetta per passare dalla nuova interfaccia a quella attuale e applicare l’impostazione a tutte le app di Office.

Si noti inoltre che:

  • La funzione Coming Soon non è disponibile in Access, Project, Publisher o Visio. Se attivi l’aggiornamento visivo in una delle 4 app menzionate sopra (Work Excel, PowerPoint o OneNote), sarà disponibile anche in queste 4 app.
  • Anche se la funzione Coming Soon è disponibile in Outlook, non può essere utilizzata per attivare e disattivare l’aggiornamento visivo. Se si attiva l’aggiornamento visivo in una qualsiasi delle 4 applicazioni di cui sopra (Work Excel, PowerPoint o OneNote), sarà disponibile anche in Outlook.

Scenari da provare

  • Crea il tuo pitch deck in PowerPoint mentre fai riferimento a Word ed Excel per le informazioni di cui hai bisogno. Nota la palette di colori neutri di default, la barra multifunzione personalizzabile e gli angoli morbidi, in queste tre applicazioni.

  • Condividi la tua presentazione usando Outlook e nota l’interfaccia coesiva che ti aiuta a rimanere nel flusso.

  • Rivedi la bozza di un blog che avevi scritto in Word con i tuoi compagni di squadra. Nota gli indicatori di presenza colorati nell’angolo in alto a destra della barra dei menu, che ti aiutano a trovare rapidamente dove i tuoi compagni di squadra stanno co-autorizzando in tempo reale.

Trucchi e suggerimenti

  • Tema di Office: Office ora corrisponde al tuo tema di Windows in modo da poter sperimentare l’aggiornamento visivo in qualsiasi tema di Office che preferisci, tra cui nero (Dark Mode), bianco, colorato o grigio scuro.

  • Barra degli strumenti di accesso rapido – Ora è nascosta di default per rendere la tua interfaccia più semplice. Per visualizzarla di nuovo, basta fare click con il tasto destro del mouse sulla barra multifunzione o fare click sull’icona Opzioni di visualizzazione della barra multifunzione, quindi fare click su Mostra barra degli strumenti di accesso rapido.

Problemi noti

  • L’attenzione del team si è concentrata sulle superfici primarie dell’app come la barra multifunzione e la tela dei documenti. Come risultato, ci saranno ancora alcune incoerenze di colore e stile tra le diverse superfici dell’UI. Il backstage (cioè il menu File) non è ancora aggiornato.
  • C’è attualmente un bug con le animazioni nelle nostre app su Windows 11, che può rendere le transizioni meno curate.
  • L’effetto di sfondo Mica non è ancora stato aggiunto alle nostre app. Arriverà in un futuro aggiornamento.
  • La galleria di anteprima per i tipi di dati e le forme ha un bug di colore nel tema grigio scuro. Espandi la galleria per visualizzare i contenuti mentre risolviamo questo problema.
  • C’è un bug per cui il titolo del documento appare disallineato nella barra del titolo.

Come Windows, anche Microsoft Office migliora versione dopo versione. Per verificare la presenza di nuove build, aprite un programma Office e recatevi in File > Account > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna adesso. Se non avete scaricato Office Insider, potete farlo dall’indirizzo in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Office (Insider) | Download