Microsoft Edge - Scrollbar a scomparsa

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium sta testando un nuovo design per le barra di scorrimento, a scomparsa e con uno stile più moderno.

26 GENNAIO 2022 | A distanza di qualche mese, anche Chrome ha iniziato a testare internamente le scrollbar a scomparsa introdotte da Microsoft nel suo browser. L’indizio è emerso da una nuova patch in Chromium inserita da uno degli ingegneri di Microsoft, che commenta:

Correzione per le barre di scorrimento in sovrapposizione su YouTube a schermo intero.

Questo è in preparazione per la funzionalità delle barre di scorrimento in stile Windows 11 a cui contribuiremo a breve.

Non ci vorrà, quindi, molto tempo prima che gli utenti possano abilitare una flag dedicata a questa funzionalità anche in Google Chrome.

27 SETTEMBRE 2021 | Con il rilascio pubblico di Edge 94, la flag per abilitare le nuove barre di scorrimento nel browser di Microsoft è disponibile per tutti gli utenti.

Nuove barre a scorrimento per Edge

Microsoft sta testando nuovamente limplementazione delle barre a scorrimento che vengono nascoste in automatico in Edge, dopo una fase di prova preliminare nel corso degli scorsi mesi. Le scrollbar a scomparsa, che seguono, quindi, in maniera più fedele l’implementazione di Windows 10 e Windows 11, sono state aggiornate anche nel design: ora sono più snelle e implementano una nuova animazione quando si passa il mouse su di esse.

NOTA | Potete attivare questa funzionalità sullultima versione Canary di Microsoft Edge, assicuratevi di avere effettuato l’aggiornamento all’ultima release disponibile, attualmente la 95.0.1000.0. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Avviate Microsoft Edge Canary.
  2. Digitate o copiate nella barra di ricerca edge://flags/#edgeoverlayscrollbarswinstyle
  3. Impostate la voce su Enabled.
  4. Riavviate il browser.

Nel caso in cui voleste disabilitare la funzione, basta ripetere la procedura per abilitare e impostare la voce della flag su Default invece di Enabled.

Vi piace il nuovo design per le barre di scorrimento in Edge? Pensate sia un design migliore e più coerente con Windows? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia
Fonti | Reddit, Twitter