Windows 11 - Focus e nuova modalità Non disturbare

Windows 11 potrà presto contare su una rinnovata modalità Non disturbare e l’esperienza di Focus per far sì che l’utente possa lavorare senza distrazioni.

Nuovi modi di concentrarsi al PC con Windows 11

Con il rilascio della build 22557 sul canale Insider Dev, Microsoft ha annunciato una serie di funzionalità e revisioni di aspetti del sistema operativo che andranno a migliorare la produttività dell’utente al PC. In particolare, le esperienze di Focus e la modalità Non disturbare sono state riviste: ora sono più semplici da attivare, essendo maggiormente integrate in Windows 11, e sono ancora più personalizzabili.

Nuova modalità Non disturbare

Ora è ancora più semplice silenziare le notifiche che potrebbero disturbare l’utente mentre è al lavoro sul proprio PC. La nuova modalità Non disturbare è attivabile direttamente dal Centro notifiche di Windows 11 con un’icona che siederà nella parte superiore del pannello notifiche.

Windows 11 - Centro notifiche - Controllo modalità Non disturbare

Un link rapido alle impostazioni di notifica porta l’utente in Impostazioni > Sistema > Notifiche, dove è possibile specificare delle regole per l’attivazione automatica della modalità Non disturbare. Per esempio, è possibile attivare questa modalità in orari specifici o specificare la priorità delle notifiche, per far sì che alcune notifiche più importanti – come le chiamate o gli eventi del calendario – possano essere mostrate ugualmente, anche se la modalità Non disturbare è attiva.

Windows 11 - Impostazioni - Sistema - Notifiche

Focus

Focus è il nome assegnato da Microsoft alle sessioni produttive, lanciate con la prima versione pubblica di Windows 11 all’interno della nuova app Orologio. Continuando a costruire su questa base, la funzionalità di Focus è ora integrata all’interno del Centro notifiche del sistema operativo. Immediatamente sotto al flyout del calendario con la data odierna, prende posto una barra che consente di specificare la durata della sessione produttiva assieme a un pulsante per avviarla immediatamente.

Windows 11 - Focus e nuova modalità Non disturbare

Quando si avvia una sessione produttiva, il badge delle notifiche per le app sulla barra delle applicazioni viene disattivato, assieme all’effetto di lampeggio delle app; un timer per la sessione viene mostrato a schermo e la modalità Non disturbare viene attivata.

Windows 11 - Centro notifiche - Focus - Sessione produttiva attiva

L’intera esperienza di Focus è personalizzabile nel dettaglio grazie a una nuova sezione delle Impostazioni di Windows 11.

Windows 11 - Impostazioni - Sistema - Focus

Grazie all’integrazione con l’app Orologio di Windows 11 è possibile scegliere di riprodurre musica rilassante da Spotify non appena si avvia la sessione produttiva; in alternativa, è possibile controllare e spuntare un elemento da un elenco di attività da Microsoft To Do.

Sessioni produttive e tutte le novità della nuova app Orologio di Windows 11

Queste nuove funzionalità per il controllo delle notifiche e delle sessioni produttive saranno probabilmente rilasciate a tutti gli utenti con laggiornamento 22H2 di Windows 11, previsto per la seconda metà dell’anno. Vi piacciono queste migliorie che Microsoft ha intenzione di introdurre per la gestione delle notifiche? Le utilizzerete sui vostri PC con Windows 11 per essere più produttivi? Scrivetelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia