Microsoft Edge hero wallpaper

La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 101, introducendo importanti novità per le Progressive Web App (PWA) e le estensioni. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.

Novità di Microsoft Edge 101 per Windows e Mac

Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 101, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 101.

  • Possibilità di impostare il profilo predefinito – La policy EdgeDefaultProfileEnabled ti permetterà di impostare un profilo predefinito da utilizzare all’apertura del browser al posto dell’ultimo profilo utilizzato.
    • Questa policy non sarà applicabile se è stato specificato il parametro –profile-directory.
  • Switcher dei certificati client – Questa caratteristica offrirà agli utenti un modo per cancellare il certificato ricordato e far riemergere il selezionatore di certificati quando si visita un sito che richiede l’autenticazione con certificato HTTP.
    • Questo può essere fatto senza uscire manualmente da Microsoft Edge.
  • Lanciare Progressive Web Apps (PWA) dalla barra dei preferiti – I miglioramenti all’esperienza di lancio delle PWA inizieranno ad apparire con un’icona App che può essere aggiunta alla barra degli strumenti.
  • Gestire l’impostazione Consenti estensioni da altri archivi” – Ora è possibile utilizzare la policy ControlDefaultStateOfAllowExtensionFromOtherStoresSettingEnabled per impostare lo stato predefinito dell’impostazione “Consenti estensioni da altri archivi”.
  • Miglioramenti a Enterprise Site List Manager – Ora è possibile configurare i cookie condivisi tra Microsoft Edge e Internet Explorer sull’elenco dei siti aziendali. Puoi accedere a Enterprise Site List Manager all’indirizzo edge://compat/SiteListManager.

Policy aggiunte e deprecate in Microsoft Edge 101

Nuove policy

Policy deprecate

  • ForceCertificatePromptsOnMultipleMatches – Configura se Microsoft Edge debba selezionare automaticamente un certificato quando ci sono più certificati corrispondenti per un sito configurato con “AutoSelectCertificateForUrls”.

Policy obsolete

Come aggiornare Microsoft Edge

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Microsoft Edge.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge 98? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione