Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22000.651 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Microsoft ha iniziato il rilascio pubblico di Windows 11 Build 22000, per tanto è ancora possibile abbandonare l’anteprima di Windows Insider sui canali Beta e Release Preview e continuare ricevere gli aggiornamenti cumulativi della versione stabile – maggiori dettagli a questo indirizzo.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11, che vi invitiamo a leggere dal nostro articolo dedicato. Inoltre, Microsoft ha rimosso i blocchi relativi alla presenza di TPM 2.0 e i blocchi sulla base della CPU presente nel PC soltanto per linstallazione delle build Insider; in questo modo l’azienda otterrà maggiori informazioni sul modo in cui Windows 11 gira su diverse configurazioni e potrà, eventualmente, rivedere le specifiche tecniche minime richieste per l’installazione del nuovo sistema operativo.

Correzioni e miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 22000.651

  • Nuovo! Sono stati aggiunti miglioramenti per la manutenzione del componente Secure Boot di Windows.
  • È stato risolto un problema per cui il servizio di distribuzione AppX (AppXSvc) smetteva di funzionare dopo l’installazione di alcune app MSIX.
  • Abbiamo risolto una race condition che si verificava all’inizio del processo di avvio che poteva causare un errore di arresto.
  • Abbiamo migliorato il client Autopilot per elaborare le funzionalità TPM (Trusted Platform Module) aggiornate che supportano l’auto-distribuzione e gli scenari di pre-provisioning.
  • È stato modificato il timeout per la registrazione di Azure Active Directory (Azure AD) da 60 minuti a 90 minuti per gli scenari di pilota automatico ibridi aggiunti ad Azure AD. Questo risolve anche una race condition che causa un’eccezione al timeout.
  • Abbiamo risolto un problema che ritardava l’avvio del sistema operativo di circa 40 minuti.
  • Abbiamo risolto un problema di perdita di memoria che interessa i sistemi Windows in uso 24 ore su 24 ogni giorno della settimana.
  • Abbiamo risolto un problema che interessava l’opzione DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) 119 (Elenco ricerca dominio) impedendo l’uso dell’elenco di ricerca suffisso DNS specifico della connessione.
  • Abbiamo risolto un problema che interessava l’attributo Title in modalità Microsoft Ege IE.
  • È stato risolto un problema per cui i criteri di gestione dei dispositivi mobili (MDM) non erano consentiti nelle edizioni di Windows Enterprise che erano state aggiornate a Enterprise usando il diritto di sottoscrizione aggiunto ad Azure AD.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione parziale dei sottotitoli dei video.
  • Abbiamo risolto un problema che allineava in modo errato i sottotitoli dei video.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dell’autenticazione Kerberos e l’errore era “0xc0030009 (RPC_NT_NULL_REF_POINTER)”. Ciò si verifica quando una macchina client tenta di utilizzare il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) per connettersi a un’altra macchina mentre Remote Credential Guard è abilitato.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il ripristino di BitLocker da parte di Windows dopo un aggiornamento di manutenzione.
  • È stato risolto un problema che impediva il recupero del certificato Endorsement Key (EK) dal dispositivo TPM.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva non riuscire a copiare la parte di sicurezza di un criterio di gruppo su una macchina.
  • È stato risolto un problema che impediva la creazione di un’istanza del controllo client Microsoft RDP, versione 11 e successive, all’interno di una finestra di dialogo Microsoft Foundation Class (MFC).
  • Abbiamo visualizzato la temperatura sopra l’icona del tempo sulla barra delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva di utilizzare i pulsanti Riduci a icona, Ingrandisci e Chiudi in una finestra dell’app ingrandita. Questo problema si verifica perché il Centro notifiche mantiene lo stato attivo per l’input.
  • È stato risolto un problema che poteva verificarsi quando si utilizza Netdom.exe o lo snap-in Domini e trust di Active Directory per elencare o modificare il routing dei suffissi dei nomi. Queste procedure potrebbero non riuscire. Il messaggio di errore è “Esistono risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto”. Questo problema si verifica dopo l’installazione dell’aggiornamento della protezione di gennaio 2022 nell’emulatore di controller di dominio primario (PDCe).
  • È stato risolto un problema per cui il controller di dominio primario (PDC) del dominio radice generava eventi di avviso ed errore nel registro di sistema. Questo problema si verifica quando il PDC tenta in modo errato di analizzare i trust solo in uscita.
  • È stato risolto un problema che si verifica quando si esegue il mapping di un’unità di rete a una condivisione Server Message Block versione 1 (SMBv1). Dopo aver riavviato il sistema operativo, non è possibile accedere a tale unità di rete.
  • Abbiamo risolto un problema che riguarda una connessione multicanale SMB e potrebbe generare un errore 13A o C2.
  • È stato risolto un problema che danneggiava un pool quando un metodo di pulizia CSC (Client-Side Caching) non riusciva a eliminare una risorsa creata.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco del server perché il pool non di paging cresce e consuma tutta la memoria. Dopo un riavvio, lo stesso problema si ripresenta quando si tenta di riparare il danno.
  • Abbiamo ridotto il sovraccarico della contesa di risorse negli scenari IOPS (High Input/Output) che hanno molti thread in competizione su un singolo file.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22000.588, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.