Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22000.588 ai Windows Insider nei canali Beta (Lento) e Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Microsoft ha iniziato il rilascio pubblico di Windows 11 Build 22000, per tanto è ancora possibile abbandonare l’anteprima di Windows Insider sui canali Beta e Release Preview e continuare ricevere gli aggiornamenti cumulativi della versione stabile – maggiori dettagli a questo indirizzo.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11, che vi invitiamo a leggere dal nostro articolo dedicato. Inoltre, Microsoft ha rimosso i blocchi relativi alla presenza di TPM 2.0 e i blocchi sulla base della CPU presente nel PC soltanto per linstallazione delle build Insider; in questo modo l’azienda otterrà maggiori informazioni sul modo in cui Windows 11 gira su diverse configurazioni e potrà, eventualmente, rivedere le specifiche tecniche minime richieste per l’installazione del nuovo sistema operativo.

Correzioni e miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 22000.588

  • Nuovo! Abbiamo visualizzato fino a tre notifiche toast con priorità alta contemporaneamente. Questa funzione è per le app che inviano notifiche per chiamate, promemoria o allarmi utilizzando le notifiche di Windows nel sistema operativo. Di conseguenza, potrebbero essere visualizzate contemporaneamente fino a quattro notifiche di avviso popup: tre notifiche con priorità alta e una notifica con priorità normale.
  • Abbiamo risolto un problema che disattivava l’avvio automatico per le app UWP (Universal Windows Platform) dopo l’aggiornamento del sistema operativo.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione di SystemSettings.exe.
  • Abbiamo risolto un problema che interessava searchindexer.exe e impedisce alla ricerca offline di Microsoft Outlook di restituire e-mail recenti.
  • Abbiamo risolto un problema che aumenta il tempo di avvio di Windows. Questo problema si verifica perché un thread dell’interfaccia utente in un’API di rete smette di rispondere quando un dispositivo WWAN (Wireless Wide Area Network) 5G è lento a riattivarsi.
  • Abbiamo corretto una perdita di memoria nel modulo wmipicmp.dll che causa molti falsi allarmi nel sistema di monitoraggio del datacenter di System Center Operations Manager (SCOM).
  • Abbiamo risolto un problema che restituisce in modo errato le impostazioni dei criteri di esecuzione dal registro.
  • Abbiamo risolto un problema per cui i browser moderni non riescono a eseguire correttamente il rendering dell’HTML generato da gpresult/h.
  • Abbiamo risolto un problema che causava un’eccezione “Accesso negato” per un file durante un test di PowerShell per AppLocker.
  • È stato risolto un problema che causava l’instabilità del server Remote Desktop Service (RDS) quando il numero di utenti registrati supera 100. Ciò impedisce di accedere alle applicazioni pubblicate tramite RDS su Windows Server 2019.
  • È stato risolto un problema che restituisce un messaggio di errore quando si cerca un dominio o un’unità organizzativa (UO). Questo problema si verifica a causa dell’azzeramento improprio della memoria.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione del funzionamento della Console di gestione dei criteri di gruppo dopo la sua chiusura. Il sistema registra l’ID evento di errore dell’applicazione 1000 e l’errore 0xc0000005 (STATUS_ACCESS_VIOLATION); il modulo in errore è GPOAdmin.dll.
  • È stato risolto un problema che poteva causare l’interruzione dell’elaborazione delle informazioni di telemetria da parte del servizio criteri di gruppo per le preferenze del registro di criteri di gruppo.
  • Abbiamo corretto un errore irreversibile (0xD1, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL) nel componente del kernel DirectX.
  • È stato risolto un problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento di Kerberos.dll all’interno del Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). Ciò si verifica quando LSASS elabora richieste simultanee Service for User (S4U) da utente a utente (U2U) per lo stesso utente client.
  • Abbiamo risolto un problema che interessava il proxy del centro distribuzione chiavi (KDC). Il proxy KDC non può ottenere correttamente i ticket Kerberos per l’accesso a Key Trust Windows Hello for Business.
  • È stato aggiunto il supporto per gli scenari pass-through dell’account Microsoft (MSA) in Azure Active Directory (AAD) Web Account Manager (WAM).
  • È stato risolto un problema che registra l’ID evento 37 durante determinati scenari di modifica della password, incluse le modifiche alla password dell’oggetto nome cluster di failover (CNO) o dell’oggetto computer virtuale (VCO).
  • È stato risolto un problema che impediva alla finestra di dialogo Controllo account utente (UAC) di mostrare correttamente l’applicazione che richiede privilegi elevati.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare la perdita dello stato attivo di un file Microsoft OneDrive dopo averlo rinominato e aver premuto il tasto Invio.
  • Abbiamo restituito la pagina Impostazioni corrispondente quando si cerca la parola widget.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva all’evento 4739 di visualizzare i nuovi valori di determinati attributi dopo una modifica ai criteri.
  • È stato risolto un problema che causava l’errore del comando Move-ADObject quando si spostano account computer tra domini. Il messaggio di errore è “Sono stati specificati più valori per un attributo che può avere un solo valore”.
  • È stato risolto un problema che impediva di accedere alle condivisioni Server Message Block (SMB) utilizzando un indirizzo IP quando la protezione avanzata SMB è abilitata.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’errore di arresto 0x1E nel server SMB (srv2.sys).
  • È stato risolto un problema che causava una mancata corrispondenza tra i nomi di dominio NetBIOS e DNS Active Directory durante la creazione di un cluster.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22000.526, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.