Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22000.776 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Microsoft ha iniziato il rilascio pubblico di Windows 11 Build 22000, per tanto è ancora possibile abbandonare l’anteprima di Windows Insider su Release Preview e continuare ricevere gli aggiornamenti cumulativi della versione stabile – maggiori dettagli a questo indirizzo.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11, che vi invitiamo a leggere dal nostro articolo dedicato. Inoltre, Microsoft ha rimosso i blocchi relativi alla presenza di TPM 2.0 e i blocchi sulla base della CPU presente nel PC soltanto per linstallazione delle build Insider; in questo modo l’azienda otterrà maggiori informazioni sul modo in cui Windows 11 gira su diverse configurazioni e potrà, eventualmente, rivedere le specifiche tecniche minime richieste per l’installazione del nuovo sistema operativo.

Correzioni e miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 22000.776

  • Nuovo! Abbiamo aggiunto il controllo degli indirizzi IP per le connessioni Windows Remote Management (WinRM) in arrivo nell’evento di sicurezza 4262 e nell’evento WinRM 91. Questo Abbiamo risolto un problema che non registrava l’indirizzo IP di origine e il nome della macchina per una connessione PowerShell remota.
  • Nuovo! Abbiamo aggiunto il codice FSCTL_LMR_QUERY_INFO (SMB) specifico per il reindirizzatore del file system (SMB) FSCTL_LMR_QUERY_INFO.
  • Nuovo! Abbiamo reso configurabile l’ordine della suite di cifratura client SMB e server SMB utilizzando PowerShell.
  • Nuovo! Abbiamo introdotto le evidenziazioni della ricerca:
    Le evidenziazioni della ricerca presenteranno momenti notevoli e interessanti di ciò che c’è di speciale ogni giorno, come vacanze, anniversari e altri momenti educativi nel tempo sia a livello globale che nella tua regione. Per visualizzare gli highlights della ricerca, tocca o fai clic sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni.
    Per i clienti aziendali, i punti salienti della ricerca presenteranno anche gli ultimi aggiornamenti della tua organizzazione e suggeriranno persone, file e altro ancora.
    Le evidenziazioni della ricerca verranno lanciati ai clienti di Windows 11 nelle prossime settimane. Stiamo adottando un approccio graduale e misurato. Un’ampia disponibilità avverrà nei prossimi mesi. Per informazioni sulla configurazione del gruppo, consulta Configurazione del gruppo: punti salienti della ricerca in Windows.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il fallimento di un aggiornamento a Windows 11 (versione originale).
  • Abbiamo risolto un problema che mostrava caratteri giapponesi in modo errato in PowerShell.
  • Abbiamo risolto un problema che riguardava il servizio Cloud Appunti e impediva la sincronizzazione tra le macchine dopo un periodo di inattività.
  • Abbiamo risolto un problema che non riusciva a nascondere la schermata di avvio di Windows Sandbox dopo l’avvio dell’esecuzione di Sandbox.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione del funzionamento di un dispositivo con una localizzazione di sistema giapponese quando si disabilitavano i caratteri definiti dall’utente finale (EUDC).
  • Abbiamo abilitato i criteri di gruppo InternetExplorerModeEnableSavePageAs. Per ulteriori informazioni, consulta Documentazione sui criteri del browser Microsoft Edge.
  • Abbiamo fornito la possibilità di utilizzare un proxy di rete durante le operazioni di Universal Print.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il fallimento della riproduzione di video clip consecutivi nei giochi che utilizzano DirectX 12 (DX12).
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione del funzionamento di alcuni giochi se utilizzavano l’API XAudio per riprodurre effetti sonori.
  • Abbiamo risolto un problema che riguardava alcune catene di certificati alle autorità di certificazione Root che sono membri del Microsoft Root Certification Program. Per questi certificati, lo stato della catena di certificati può essere: “Questo certificato è stato revocato dalla sua autorità di certificazione”.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva l’uso di file EFS (Encrypted File System) su una connessione Web-based Distributed Authoring and Versioning (WebDAV).
  • Abbiamo risolto un problema per cui un controller di dominio scrivesse erroneamente l’evento 21 del Key Distribution Center (KDC) nel registro eventi di sistema. Ciò si verifica quando il KDC elabora correttamente una richiesta di autenticazione Kerberos Public Key Cryptography for Initial Authentication (PKINIT) con un certificato autofirmato per gli scenari di attendibilità delle chiavi (Windows Hello for Business e Device Authentication).
  • Abbiamo risolto un problema che impediva al Bluetooth di riconnettersi ad alcuni dispositivi audio dopo aver riavviato i dispositivi.
  • Abbiamo risolto un problema che si verificava quando Active Directory Lightweight Directory Service (LDS) reimposta la password per gli oggetti userProxy. La reimpostazione della password non riesce con un errore come “00000005: SvcErr: DSID-03380C23, problema 5003 (WILL_NOT_PERFORM), dati 0”.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dell’autenticazione Microsoft NTLM utilizzando un trust esterno. Questo problema si verifica quando un controller di dominio che contiene l’11 gennaio 2022 o versioni successive di Windows update assiste la richiesta di autenticazione, non si trova in un dominio root e non detiene il ruolo Global Catalog. Le operazioni interessate potrebbero registrare i seguenti errori:
    • Il database di sicurezza non è stato avviato.
    • Il dominio era nello stato sbagliato per eseguire l’operazione di sicurezza.
    • 0xc00000dd (STATUS_INVALID_DOMAIN_STATE).
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dei criteri CSP (Fornitori di Configuration Service Provider) di theLocalUsersAndGroups quando si modificava il gruppo Administrators integrato. Questo problema si verifica se l’account amministratore locale non è specificato nell’elenco dei membri quando si esegue un’operazione di sostituzione.
  • Abbiamo risolto un problema per cui gli input XML malformati potevano causare un errore inDeviceEnroller.exe. Ciò impedisce che i CSP vengano consegnati al dispositivo fino a quando non si riavvia il dispositivo o si corregge l’XML.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento di Windows 11 (versione originale) quando si installa un’applicazione e non c’è connettività di rete.
  • Abbiamo aggiornato il menu Start per visualizzare Windows PowerShell quando fai clic con il pulsante destro del mouse (Win + X) sul pulsante Start dopo aver disinstallato Windows Terminal.
  • Abbiamo cambiato il nome dell’app Il tuo telefono in Link telefonico nella pagina Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione del funzionamento della pagina delle impostazioni di personalizzazione di Microsoft Surface Dial.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22000.651, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.