Le minacce alla sicurezza informatica si intensificano ogni anno. A dicembre 2021, più della metà degli utenti di Internet a livello globale ha subito una minaccia informatica. Finora, il 2022 ha visto un aumento allarmante di attacchi informatici di qualsiasi tipo, una tendenza già vista all’inizio della pandemia. L’installazione di una VPN (rete privata virtuale) sul vostro dispositivo è il primo e più importante passo per proteggere i vostri dati, la vostra privacy e il vostro denaro.

Che cos’è una VPN?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network (rete privata virtuale). Reindirizza le vostre comunicazioni online attraverso un server remoto. I vostri dati vengono cifrati e il vostro comportamento online viene mascherato agli hacker e a occhi indiscreti. Durante la navigazione, chiunque (compreso il vostro provider di servizi Internet) vedrà il server della VPN come fonte dei dati che viaggiano verso o in provenienza dal vostro dispositivo. In parole povere, quando utilizzate una VPN nessuno è a conoscenza di quali siti visitate e da dove li visitate. Che si tratti della vostra banca o delle pagine dei vostri social media, nessuno avrà accesso alle vostre informazioni private. Inoltre, una VPN cripta i vostri dati durante il transito, in modo da renderli illeggibili a chiunque tenti di violarli.

Infine, la VPN cripta i cookie lasciati sui siti web che visitiamo. Si tratta di una funzione fondamentale per proteggere i vostri dati finanziari o altri dati sensibili che potrebbero essere utilizzati dai criminali informatici una volta che avete terminato la navigazione.

Cosa fa una VPN per proteggervi?

Per proteggervi da hacking, phishing e invasione della privacy, una VPN vi permetterà di:

  • Nascondere e criptare i vostri dati – Anche se qualcuno riesce a introdursi nelle vostre comunicazioni, non può leggerle, poiché sono incomprensibili per chiunque non abbia la chiave.
  • Nascondere la vostra posizione e l’indirizzo IP a chiunque possa spiarvi – Solo l’indirizzo del server della VPN è visibile, proteggendovi così dal tracciamento della vostra navigazione.
  • Proteggere anche altri device – È disponibile anche per dispositivi mobili, smart TV e router. Una VPN vi protegge dalle minacce informatiche da tutti gli accessi a Internet.

Una volta installata una VPN affidabile, avrete costruito anche la vostra principale linea di difesa contro i criminali informatici. Sarete anche al sicuro da chiunque voglia tracciare la vostra attività di navigazione o raccogliere i vostri dati.

VPN gratuite e VPN a pagamento

Esiste un’ampia gamma di provider VPN disponibili per chiunque desideri installare una VPN. Alcuni sono progettati per gli utenti privati, altri per le aziende. Sebbene alcuni siano gratuiti, non è una buona idea utilizzarli. Lo sviluppo di questo tipo di software costa molto denaro. È quindi improbabile che qualcuno lo regali, a meno che non riceva qualcosa in cambio da voi, anche se non ne siete consapevoli. Un’indagine ha rilevato che il 75 % delle app VPN gratuite è risultato avere il tracciamento incorporato nel codice sorgente. Un po’ strano, per un servizio che promette di aumentare la privacy, no?

La cosa migliore è invece scaricare una VPN di un’azienda affidabile e rispettabile. Potrebbe costarvi un piccolo abbonamento mensile, ma sarete sicuri che l’azienda non raccoglie e vende i vostri dati a terze parti. Una volta installata la VPN, tenetela sempre accesa, soprattutto se dovete utilizzare una connessione Wi-Fi pubblica. Ai criminali informatici basta avere una piccola opportunità per rubare i vostri dati.

Perché avete bisogno di una VPN nel 2022?

Se questi ultimi anni vi fossero sembrati difficili con la pandemia e altri eventi globali in corso, il 2022 non sembra essere migliore. Quali sono quindi i principali pericoli che gli utenti dovranno affrontare nel 2022 su Internet?

Il COVID ha cambiato il panorama informatico

La pandemia ha provocato un vero e proprio boom di crimini informatici. Uno dei motivi è stato il passaggio al lavoro da remoto, altresì smart working. Molte aziende hanno così iniziato a condividere enormi quantità di dati preziosi su reti non protette da una VPN, un’occasione ghiotta per i criminali informatici.

È probabile che il livello di criminalità informatica rimanga elevato, anche quando la pandemia si sarà attenuata. I criminali informatici hanno imparato nuove tecniche da adattare al mondo post-COVID. Non abbassate la guardia.

La guerra in Ucraina

Anche l’invasione russa in Ucraina ha portato a una maggiore necessità di sicurezza informatica. Nelle 48 ore successive all’invasione gli attacchi informatici sono aumentati dell’800 %. Gli hacker russi hanno scelto un’ampia gamma di obiettivi, dai governi ai negozi online. Poiché quasi ogni tipo di sito web è un potenziale bersaglio, la necessità di una VPN è essenziale per ogni utente che naviga in Internet.

Conclusione

Essere sicuri online significa tenersi aggiornati sugli eventi che accadono nel mondo e sulle minacce che essi comportano. Gli ultimi due anni hanno portato molti nuovi pericoli. Sebbene sempre più persone siano consapevoli della necessità di una VPN, molti rimandano questa scelta fino a quando non rimangono vittima di crimini informatici o di hacker. Non aggiungetevi a questo numero. Quando si è adeguatamente protetti, non c’è bisogno di limitare la propria attività su Internet. Con una combinazione di tecnologia adeguata, di buon senso e di precauzioni, potete essere sicuri di essere sempre al sicuro dalle minacce informatiche.