Se lo scorso anno è stato un anno ricco di nuovi modelli Surface, il 2022 si preannuncia già altrettanto interessante.

4 OTTOBRE 2022 | Secondo una nuova indiscrezione appena trapelata, il presunto Surface Studio 3 potrebbe in realtà chiamarsi Surface Studio 2+. Il terzo modello potrebbe essere solo un aggiornamento minore con il refresh della CPU e della GPU. Nello specifico, dovrebbe essere dotato di un processore Intel Core i7-11370H e una scheda grafica NVIDIA RTX 3060 con 6 GB di RAM. La configurazione dovrebbe completarsi con 32 GB di RAM, SSD da 1 TB e tre porte Thunderbolt 4.

29 SETTEMBRE 2022 | Sono trapelate in rete le specifiche tecniche di Surface Studio 3, già certificato dalla FCC che ne ha svelato anche l’aspetto. Surface Studio 3, oltre a non avere alcun miglioramento estetico, potrebbe avere hardware di vecchia generazione. Il terzo modello sarebbe dotato dei processori Intel Core di undicesima generazione, accompagnati da una scheda grafica NVIDIA RTX.

26 SETTEMBRE 2022 | In un nuovo report sembrerebbe trovare conferma il rumor che Surface Laptop 5 sia solo un refresh del modello attuale con un upgrade dell’hardware interno, che potrebbe portare solamente configurazioni i processori Intel 12th Gen. I modelli con processori AMD potrebbero arrivare solamente in un secondo momento.

23 SETTEMBRE 2022 | Sono trapelati in rete i nomi in codice di diversi nuovi Surface in arrivo, tra i quali anche le inedite Surface Earbuds 2, che potrebbero essere annunciate congiuntamente ai nuovi modelli in occasione dell’evento di presentazione il 12 ottobre.

  • Surface Pro 9 = Zaca
  • Surface Pro 9 5G = Arcata
  • Surface Studio 3 = Chehalis
  • Surface Earbuds 2 = Ella
  • Project Volterra = Black Rock

20 SETTEMBRE 2022 | Sono trapelate in rete le specifiche tecniche di Surface Pro 9 e Surface Laptop 5. I nuovi modelli dovrebbero essere presentati a ottobre con un refresh dell’hardware. In accordo con i precedenti rumor, stando a quanto riportato nella nuova indiscrezione, dovrebbero essere dotati dei nuovi processori di dodicesima generazione Intel Core i5-1235U e i7-1255U associati a 8 o 16 GB di RAM e SSD da 256 GB a 1 TB. A loro volta Surface Pro 9 e Surface Laptop 5 dovrebbero avere rispettivamente delle configurazioni con le nuove CPU Qualcomm e AMD. Inoltre, Surface Pro 9 potrebbe arrivare in due nuove colorazioni Forest e Sapphire, in aggiunta a quelle Platino e Grafite. In ragione dell’upgrade delle configurazioni, i prezzi di partenza di Surface Pro 9 e Surface Laptop 5 potrebbero salire rispettivamente a partire da 1300 € e 1200 €.

5 SETTEMBRE 2022 | Stando a una nuova indiscrezione trapelata, Surface Pro 9 sarebbe stato avvistato nei listini degli e-shop, confermando la presenza della doppia configurazione Intel e ARM. Nello specifico il nuovo modello dovrebbe essere dotato del processore SQ3 derivato da Snapdragon 8cx Gen 3, con connettività 5G. Avvistato e confermato anche il nuovo Surface Laptop 5 che senza grosse sorprese dovrebbe essere dotato dei processori Intel e AMD più recenti nei consueti formati da 13 e 15“, come già trapelato lo scorso febbraio. Nell’ormai imminente presentazione dovrebbe esserci anche il nuovo all-in one Surface Studio 3, di cui negli utili giorni sono trapelate le nuove periferiche.

26 AGOSTO 2022 | Un nuovo rumor da parte del collega Zac Bowden porta buone notizie ai fan di Windows-on-ARM: con il lancio dei nuovi dispositivi in autunno, Microsoft potrebbe cancellare la linea Surface Pro X e offrire una configurazione ARM per il nuovo Surface Pro 9. L’ultimo dispositivo 2-in-1 di Microsoft potrà, quindi, essere configurato sia con processori Intel che con processori ARM.

26 AGOSTO 2022 | Secondo una nuova indiscrezione, oltre a dei nuovi device, Microsoft potrebbe presentare presto anche una Surface Audio Dock, un nuovo accessorio della gamma probabilmente dedicato alle videoconferenze.

2 AGOSTO 2022 | Dopo le indiscrezioni sul possibile evento Surface in ottobre, lo stesso Panos Panay potrebbe aver pubblicato un piccolo teaser sui nuovi modelli in arrivo in quello che sembra un set fotografico immortalato nell’ultimo post su Instagram. Nelle immagini è stata attentamente offuscata una parte dietro la quale potrebbe celarsi almeno un nuovo modello. Accanto a quello che sembra un Surface Studio (3?) si intravedono le sembianze di un tablet o un portatile, per tanto potrebbe trattarsi di Surface Pro 9/X o Surface Laptop 5, tutti vociferati come in arrivo quest’anno nei precedenti rumor.

1 LUGLIO 2022 | Secondo una nuova indiscrezione trapelata, Microsoft starebbe pensando di lanciare il nuovo Surface Go 4 con un processore Snapdragon 7c. Non è chiaro quando e se questo modello verrà presentato, è allo studio la possibilità dell’adozione dell’architettura ARM sul modello consumer, abbandonando i processori Intel.

31 MAGGIO 2022 | Dopo le precedenti indiscrezioni, da un e-shop coreano sono trapelate online le prime immagini e la conferma sulle specifiche tecniche di Surface Laptop Go 2. Il negozio online indica anche l’inizio dei preordini previsti per il 2 giugno, per tanto il lancio del nuovo modello potrebbe essere molto vicino.

23 MAGGIO 2022 | Sono trapelate in rete le specifiche tecniche di Surface Laptop Go 2. Il nuovo modello dovrebbe essere presentato a giugno con un refresh dell’hardware. In accordo con i precedenti rumor, stando a quanto riportato nella nuova indiscrezione, dovrebbe essere dotato del processore Intel Core i5 i5-1135G7 nelle configurazioni 4/128 GB, 8/128 GB e 8/256 GB e la nuova colorazione Sage.

12 APRILE 2022 | Stando a un nuovo rumor, il nuovo Surface Laptop Go 2 dovrebbe essere il primo modello del 2022 e verrà lanciato presumibilmente a giugno con un refresh dell’hardware che porterà i processori Intel Core di undicesima generazione con il medesimo design, eccetto una nuova colorazione denominata Sage, le stesse configurazioni e prezzi della versione precedente. Il nuovo Surface Laptop 5 potrebbe essere lanciato invece a ottobre con i nuovi processori Intel Core 12th Gen e AMD Ryzen 6000.

15 FEBBRAIO 2022 | Sono trapelate in rete le presunte specifiche tecniche di Surface Laptop 5. Il nuovo modello già vociferato e in arrivo durante l’anno dovrebbe ricevere solamente un refresh dell’hardware. In accordo con i precedenti rumor, stando a quanto riportato nella nuova indiscrezione, dovrebbe essere dotato degli ultimi processori Intel Core 12 Gen, AMD Ryzen 6000 e altre migliorie.

10 FEBBRAIO 2022 | Sono trapelate in rete le prime tracce di un possibile refresh di Surface Pro X in arrivo quest’anno con il nuovo Snapdragon 8cx Gen 3 presentato lo scorso dicembre. Il benchmark, che riporta il nome in codice OEMVL EV2, fa riferimento proprio a un prototipo della gamma Surface con a bordo Windows 11, con prestazioni che potrebbero eguagliare gli ultimi processori mobile di Intel e AMD.

3 FEBBRAIO 2022 | Stando a un nuovo report, il già vociferato Surface Laptop Go 2, nome in codice Zuma“, potrebbe essere annunciato tra aprile e maggio con un refresh dell’hardware che porterà i nuovi processore Intel 11th Gen e le stesse caratteristiche, configurazioni e prezzi del primo modello.

21 GENNAIO 2022 | In accordo con i precedenti rumor, stando a quanto riportato da alcuni e-shop, il nuovo Surface Laptop Studio potrebbe essere commercializzato in Europa (e in Italia) a partire dal 22 febbraio.

10 GENNAIO 2022 | Stando a un nuovo report, la roadmap della gamma Surface per la prima parte del 2022 dovrebbe essere così composta:

  • Surface Go 3 LTE + variante nera (gennaio)
  • Surface Pro X Wi-Fi (gennaio)
  • Surface Pro 8 LTE (gennaio/febbraio)
  • Surface Laptop Studio (febbraio)
  • Surface Laptop Go 2 (primavera)

Lineup prodotti Microsoft 2022

Dopo Surface Laptop Studio, Surface Pro 8, Surface Go 3, Surface Duo 2, Surface Laptop 4, Surface Pro 7+ e Surface Pro X Wi-Fi, il prossimo anno dovrebbe portarci altri nuovi modelli della gamma non ancora annunciati. Nella lineup Surface mancano all’appello alcuni modelli e altri non aggiornati da più di un anno e presumibilmente posticipati proprio al 2022 per colpa dell’approvvigionamento dei componenti dovuto alla pandemia del Coronavirus. Per tanto il prossimo anno potrebbe essere quello buono per vedere un restyling di alcuni computer. Si dovrebbe partire con Surface Laptop Go 2 nella prima metà del 2022, per poi essere seguito nella seconda parte dell’anno da Surface Studio 3. Previsto nel corso dell’anno anche un refresh di Surface Pro 8, Surface Laptop 4 e Surface Pro X con un solo upgrade dell’hardware rispettivamente con i nuovi processori Intel Core 12 th Gen, AMD Ryzen 6000 e Qualcomm Snapdragon SQ3. Tutti i modelli verranno ovviamente lanciati con a bordo la nuova versione del sistema operativo Windows 11.

E voi, cosa vorreste vedere da parte di Microsoft nel 2022 oltre a queste novità? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central