Nuovo Microsoft Store di Windows 11 - Pagina app Android

Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo Windows 11 con l’integrazione del supporto alle app Android.

5 MARZO 2024 | Con un po’ di sorpresa, Microsoft ha annunciato la fine del supporto del Windows Subsystem for Android (WSA) e Amazon Appstore esattamente tra un anno, il 5 marzo 2025, circa tre anni dopo l’integrazione in Windows 11. L’app Amazon Appstore verrà rimosso dal Microsoft Store a partire da oggi, ma continuerà a funzionare per chi l’aveva già installato – nel frattempo, nel caso voleste provare le app Andorid, vi ricordiamo che trovate la guida all’installazione su Windows 11 in questo articolo.

Microsoft sta terminando il supporto per il sottosistema Windows per Android (WSA). Di conseguenza, l’Amazon Appstore su Windows e tutte le applicazioni e i giochi dipendenti da WSA non saranno più supportati a partire dal 5 marzo 2025. Fino ad allora, il supporto tecnico rimarrà a disposizione dei clienti.
I clienti che hanno installato Amazon Appstore o app Android prima del 5 marzo 2024 continueranno ad avere accesso a tali app fino alla data di deprecazione del 5 marzo 2025.

10 LUGLIO 2023 | Dopo il lancio ufficiale con il WSA lo scorso settembre, Amazon ha fatto sapere che il suo AppStore è disponibile generalmente per utenti e sviluppatori – vi ricordiamo che trovate la guida all’installazione su Windows 11 in questo articolo.

Espandere la portata della tua app Android a centinaia di milioni di nuovi utenti è diventato più semplice: Amazon Appstore su Windows 11 è ora generalmente disponibile per tutti gli sviluppatori. In collaborazione con Microsoft, abbiamo utilizzato Windows Subsystem for Android™ (WSA) per fornire un’esperienza di prima classe per l’esecuzione delle app Android disponibili nell’Amazon Appstore. App e giochi Android popolari, tra cui Audible, TikTok, Lords Mobile, Hungry Shark Evolution ed Epic Seven, stanno ora raggiungendo nuovi utenti su PC senza dover creare una versione desktop separata per Windows.

20 SETTEMBRE 2022 | Microsoft ha annunciato che il supporto di WSA e le app Android arriva anche in Italia sulla versione stabile di Windows 11 – maggiori dettagli in questo articolo dedicato.

Oggi siamo lieti di condividere che nelle prossime settimane Amazon Appstore si espanderà in 31 paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e altri ancora.

15 FEBBRAIO 2022 | Microsoft ha comunicato che il supporto di WSA è disponibile sulla versione stabile di Windows 11 con l’aggiornamento cumulativo di febbraio (ufficialmente solo in USA).

26 GENNAIO 2022 | Microsoft ha comunicato che il supporto di WSA è disponibile anche nel canale Insider Release Preview per gli utenti americani. Vi ricordiamo che potete installare subito le app Android anche sulla versione stabile con questa guida.

L’anteprima delle app Android™ su Windows 11 è ora disponibile per i Windows Insider nel canale di anteprima di rilascio negli Stati Uniti.

5 NOVEMBRE 2021 | Dopo il debutto lo scorso ottobre sul canale Insider Beta, Microsoft ha aggiunto il supporto di WSA anche al canale Insider Dev per gli utenti americani. Vi ricordiamo potete installare subito le app Android anche sulla versione stabile con questa guida.

 L’anteprima delle app Android™ su Windows 11 è ora disponibile per Windows Insider nel Dev Channel negli Stati Uniti. 

20 OTTOBRE 2021 | Microsoft ha appena annunciato il debutto del Windows Subsystem for Android sulle build Insider Preview. La versione 1.7.32815.0 sarà disponibile nelle prossime ore nel Microsoft Store per gli utenti iscritti al canale Insider Beta e con area geografica impostata su Stati Uniti. Ulteriori specifiche tecniche minime richieste sono la presenza della virtualizzazione abilitata nel BIOS del PC e il possesso di un account Amazon per utilizzare l’Appstore.

Oggi annunciamo la prima anteprima della nostra esperienza con le app Android nel programma Windows InsiderSiamo orgogliosi di offrire questa esperienza con i nostri partner, Amazon e Intel, agli utenti del canale Beta negli Stati Uniti su dispositivi idonei con piattaforme Intel, AMD e Qualcomm.

Abbiamo collaborato con Amazon e famosi sviluppatori di app per curare 50 app per Windows Insider da testare e convalidare su un’ampia gamma di hardware. Nei prossimi mesi rilasceremo nuove app tramite gli aggiornamenti del programma Windows Insider.

Ecco alcuni esempi di cosa puoi provare oggi:

  • Giochi per dispositivi mobili: gioca ad alcuni dei giochi per dispositivi mobili più popolari come Lords Mobile, June’s Journey, Coin Master e altri.
  • Lettura: divertiti a leggere il tuo libro preferito con Kindle o una serie di fumetti digitali con Comics sul tuo tablet Windows e scorri le pagine con la facilità di un dito.
  • Contenuti per bambini: insegna a tuo figlio le abilità matematiche, di lettura e di scrittura con il pluripremiato Khan Academy Kids o costruisci nuovi spazi digitali con Lego Duplo World.

12 OTTOBRE 2021 | Il Windows Subystem for Android si mostra ancora in un’immagine trapelata su Twitter – segno che i test interni a Microsoft continuano ad andare avanti. Il piccolo screenshot mostra due finestre dell’app di WeChat per Android in esecuzione su un PC con Windows 11.

Da immagini precedenti trapelate sappiamo, inoltre, che le app Android avranno accesso a funzioni native, tra cui le notifiche, e ad altre feature del sistema operativo di Microsoft.

17 SETTEMBRE 2021 | Dopo il Windows Subsystem for Android, sul Microsoft Store è comparso anche l’Amazon AppStore, sintomo che il supporto delle app Android su Windows 11 è sempre più vicino. Quest’ultimo arriverà proprio tramite la collaborazione con Amazon; per tanto l’app, che al momento non è scaricabile, permetterà di sfogliare l’elenco di applicazioni che potremmo scaricare dallo store di Amazon.

13 SETTEMBRE 2021 | Il famoso sito per benchmark, Geekbench, ha lasciato trapelare alcuni test effettuati da Microsoft che ci permettono di avere unidea delle prestazioni del nuovo Windows Subsystem for Android. In particolare, il PC andrà a emulare un dispositivo con SoC Qualcomm con 4 o 6 GB di memoria RAM, fornendo delle prestazioni in linea con quelle di un Samsung Galaxy S20.

3 SETTEMBRE 2021 | A distanza di pochi giorni, compare nel Microsoft Store il listing per il Windows Subsystem for Android. Al momento si tratta di un semplice segnaposto che pesa pochi KB e fornisce una schermata nera all’avvio; Microsoft aggiornerà in futuro questo link per includere l’effettivo pacchetto che permetterà l’installazione delle app Android su Windows 11. Tuttavia, i requisiti di sistema forniscono un’interessante informazione riguardo la compatibilità di questa funzionalità: sono necessari la build 22000.0, o versioni successive, e ben 8 GB di RAM per quanto riguarda le specifiche tecniche minime richieste.

Le app Android in arrivo in Windows 11

Microsoft ha ufficializzato la data di lancio di Windows 11 proprio da qualche minuto: il nuovo sistema operativo sarà ufficialmente disponibile dal 5 ottobre 2021. Una delle novità principali che l’azienda ha pubblicizzato durante l’annuncio, tuttavia, non sarà disponibile: il supporto alle app Android. Uno dei più importanti cambiamenti del nuovo Store di Windows 11, infatti, è il supporto alle app Android tramite la collaborazione con Amazon – una novità che non si è palesata nelle ultime build Insider. Ora l’azienda ha ufficializzato che il supporto alle app del robottino non sarà disponibile al lancio di Windows 11, ma arriverà in un secondo momento; nei prossimi mesi partiranno i test del Windows Subsystem for Android con gli Insider, ma per ora ci sarà da aspettare. A seguire trovate le parole di Microsoft a riguardo:

Non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio per portare le applicazioni Android su Windows 11 e il Microsoft Store attraverso la nostra collaborazione con Amazon e Intel; questo inizierà con un’anteprima per i Windows Insider nei prossimi mesi.

Windows 11 è attualmente in fase di test con gli utenti Insider nei canali Dev e Beta; presto anche gli utenti iscritti al canale Release Preview potranno godere del nuovo sistema operativo per fornire gli ultimi feedback su bug e problemi prima del rilascio pubblico.

Siete sorpresi di non vedere questa novità al lancio di Windows 11? Quali app Android userete sul vostro PC quando saranno disponibili? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Microsoft, @FireCubeStudios