Microsoft starebbe lavorando a un nuovo modello di business di Windows basato su PC low-cost in abbonamento o sostenuti dalla pubblicità.

PC in abbonamento?

Stando a un nuovo annuncio di lavoro pubblicato in rete, Microsoft starebbe cercando ingegneri per lavorare a un nuovo modello di business per Windows 365. In particolare, dopo l’annuncio dell’integrazione diretta in Windows e il lancio di un’app dedicata, l’azienda vuole spingere sull’utilizzo del suo sistema operativo basato sul cloud anche tramite una shell basata sul web pensata appositamente per dei PC low-cost. Questi ultimi potrebbero essere proposti a un prezzo relativamente contenuto, tramite un abbonamento o sostenuti parzialmente dall’inserimento di pubblicità.

Creeremo una nuova esperienza Windows che combini velocità e facilità d’uso del Web con la potenza di Windows 365 per più risorse di calcolo on demand. Il nostro lavoro guiderà la prossima ondata di innovazione cloud per Windows, dalla definizione di un nuovo modello di app ibrida in grado di scalare dal calcolo locale al cloud, alla creazione di una shell basata sul Web con integrazione diretta con Windows 365. Gli elementi costitutivi che creiamo indicheranno una nuova direzione per l’esperienza e il modello di business di Windows, dai PC a basso costo alimentati tramite pubblicità e abbonamenti, a nuovi dispositivi hardware direct-to-cloud nel lavoro e nella vita quotidiana.

Al momento Windows 365 è un servizio a pagamento pensato per il settore aziendale, ma potrebbe diventare anche un prodotto consumer in futuro per adattarsi alle difficoltà e all’evolversi del mercato PC.

Che ne pensate? Microsoft sta per lanciare dei PC low-cost con sistema operativo basato sul cloud? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet