Lenovo si appresta a lanciare il nuovo YogaBook 9i 13, un device che si ispira chiaramente all’ormai cancellato Surface Neo.

Surface Neo arriverà da Lenovo

Non è la prima volta che accade che Microsoft faccia da apripista e altri produttori traggano ispirazione dalle sue idee per riproporle in nuovi device. L’innovativo PC annunciato da Microsoft nel 2019 con a bordo Windows 10X non vedrà mai la luce, ma Lenovo potrebbe presto accontentare chi avrebbe voluto un Surface Neo con Windows 11.

Il nuovo Yoga Book 9i è il primo notebook a doppio schermo OLED full-size 1 con una serie di funzionalità uniche pensate per consentire ai creativi di creare la propria storia. Più versatile di un PC con il tradizionale formato a conchiglia, l’incredibilmente flessibile Yoga Book 9i con piattaforma Intel Evo offre la versatilità di un doppio schermo, funzionalità multi-mode, ed esperienze di intrattenimento di livello superiore. Per una nuova generazione di utenti che portano la creatività a un nuovo livello, Yoga Book 9i supporta le molteplici esigenze digitale multimodali e aumenta le potenzialità nel lavoro, creative, di apprendimento e intrattenimento.

Attività a doppio schermo, per un’efficienza di livello superiore

Alimentato con la nuova generazione di processori Intel Core™, Yoga Book 9i consente agli utenti di sfruttare a pieno l’esperienza di un laptop insieme alla flessibilità e il potenziale del multi-tasking su doppio schermo. Questo laptop sottile e leggero, costruito su piattaforma Intel Evo, è progettato e ingegnerizzato per offrire un’esperienza unica su un’ampia gamma di app riducendo al minimo i tempi di risposta, il consumo della batteria e i limiti di connessione.
La tecnologia del doppio schermo di Yoga Book 9i consente agli utenti di godersi una serie di esperienze uniche grazie alla sua versatilità. Potrebbe essere semplicemente navigando nel web o sfogliare le immagini con entrambi gli schermi con un semplice movimento con cinque dita. O per gli utenti che hanno bisogno di lavorare contemporaneamente su due file diversi, possono vederli entrambi, ciascuno su uno schermo diverso, per una maggiore produttività. Allo stesso modo, gli utenti posso guardare un video su uno schermo mentre prendono appunti sull’altro o fanno delle ricerche sul secondo schermo allo stesso tempo, senza interruzioni.
Il formato convertibile sottile e leggero offre agli utenti flessibilità per passare facilmente dalla modalità laptop, tablet, o a tenda a seconda delle loro esigenze. Durante un incontro di persona, gli utenti possono utilizzare la modalità a tenda per mostrare una presentazione su uno schermo mentre guardano e controllano le slide dal secondo schermo. La comunicazione e la collaborazione durante i meeting virtuali sono ulteriormente migliorate con la funzionalità a doppio schermo – consentendo all’host di condividere una presentazione su uno schermo mentre controlla la chat, risponde alle domande e fa procedere le slide dal secondo schermo.
Yoga Book 9i è inoltre dotato di una cover che aiuta gli utenti a usarlo anche in movimento. Una tastiera Bluetooth detachable semplifica l’uso in multi-tasking, così come la Smart Pen disegnata da Lenovo che può essere utilizzate per migliorare ulteriormente la produttività.

Un software innovativo e un’esperienza di intrattenimento di grande qualità

L’innovativo software di Yoga Book 9i, progettato da Lenovo in collaborazione con Microsoft, aumenta le potenzialità dell’utente nel lavoro, nello studio, nello streaming, nella creatività, nei titoli di gioco più
leggeri. Progettato su Windows 11, il software include funzionalità di scrittura e lettura intelligenti, nonché funzionalità per prendere appunti per gli utenti collegati da remoto. Questa funzione consente all’utente di prendere appunti su uno schermo mentre visualizza una lezione online sul secondo schermo.
Quando è il momento di rilassarsi, gli utenti possono godersi un film su uno dei due schermi e fare delle ricerche sull’altro schermo. Con due display OLED PureSight da 13,3 pollici 2,8K di Yoga Book 9i con precisione del colore DCI-P3 al 100% e Dolby Vision HDR, gli utenti resteranno colpiti dai colori ultra-vividi, dal contrasto nitido e dai ricchi dettagli delle immagini. Insieme all’audio spaziale Dolby Atmos e a una soundbar rotante a 360 gradi con altoparlanti Bowers & Wilkins, questo dispositivo offre un’esperienza di intrattenimento eccezionale. Un’altra caratteristica di design premium dello Yoga Book 9i è la sua colorazione moderna e sofisticata Tidal Teal. Viene inoltre fornito in una confezione eco-compatibile realizzata con materiali contenenti carta riciclata al 100%.

Le immagini del nuovo YogaBook 9i 13 suggeriscono che Lenovo ha preso in prestito lo stesso innovativo form-factor con due schermi ripiegabili.

A bordo girerà Windows 11 che, stando alle ultime indiscrezioni, presto dovrebbe ereditare alcune delle funzioni di Windows 10X pensate proprio per dispositivi dual-screen o ripiegabili. Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità né sul prezzo.

Avreste voluto vedere Surface Neo arrivare sul mercato? Pensate che potrebbe il suo degno sostituto con Windows 11? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia