Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25314 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

10 MARZO 2023 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5025135 della build 25314.1010 senza novità degne di nota.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha lanciato il nuovo canale Canary per continuare a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25314

  • Chiavi di accesso in Esplora file

    Stiamo aggiungendo scorciatoie del tasto di accesso nel menu di scelta rapida XAML in Esplora file. Un tasto di accesso è una scorciatoia con un solo tasto che consente a un utente di tastiera di eseguire rapidamente un comando nel menu contestuale. Ogni tasto di accesso corrisponderà a una lettera nel nome visualizzato. Fa parte del nostro impegno per rendere Esplora file più accessibile. Per provarlo, puoi fare clic su un file in Esplora file e premere il tasto menu sulla tastiera.

    NOTA | Se vedi l’icona “pizza” sulla barra dei comandi in Esplora file che indica che stai visualizzando in anteprima la versione di Windows App SDK di Esplora file, non vedrai ancora questa funzione.

  • Raccomandazioni sui file in Esplora file

    I consigli sui file sono in arrivo su File Explorer Home per offrire agli utenti i contenuti dei file più pertinenti a portata di mano. Questa funzionalità (come illustrato di seguito) sarà disponibile per gli utenti che hanno effettuato l’accesso a Windows con un account Azure Active Directory (AAD). I file consigliati saranno file cloud associati a tale account, di proprietà dell’utente o condivisi con l’utente.

     
  • Presentazione dell’abilitazione della protezione LSA durante l’aggiornamento

    La protezione dell’autorità di sicurezza locale (LSA) aiuta a proteggere dal furto di segreti e credenziali utilizzati per l’accesso impedendo l’esecuzione di codice non autorizzato nel processo LSA e impedendo il dumping della memoria del processo. A partire dall’aggiornamento, controlleremo per un periodo di tempo per verificare le incompatibilità con la protezione LSA. Se non rileviamo alcuna incompatibilità, attiveremo automaticamente la protezione LSA. È possibile controllare e modificare lo stato di abilitazione della protezione LSA nell’applicazione Sicurezza di Windows nella pagina Sicurezza dispositivo > Isolamento core.

    La protezione LSA registra se i programmi sono bloccati dal caricamento in LSA nel registro eventi. Se desideri verificare se qualcosa è stato bloccato, le informazioni sui log registrati sono disponibili qui.

  • Supporto Outlook del narratore

    L’Assistente vocale recupererà ora gli aggiornamenti al supporto di Outlook all’avvio dell’Assistente vocale. Puoi saperne di più sul lavoro svolto per Outlook nel capitolo 5 della Guida per l’utente dell’Assistente vocale. Non abbiamo aggiunto alcuna funzionalità aggiuntiva al nostro supporto per Outlook, ma questo lavoro consentirà di effettuare aggiornamenti all’esperienza di Outlook tramite Microsoft Store. Riceverai una notifica al termine del download per informarti che l’aggiornamento è stato recuperato. Con questa modifica, il supporto per Outlook dell’Assistente vocale è limitato solo all’inglese americano. Altre lingue saranno supportate in un volo futuro.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Per aumentare la sicurezza in Windows 11, a partire da questa build e successivamente stiamo disabilitando il protocollo Remote Mailslot per impostazione predefinita. Il protocollo Remote Mailslot legacy è un protocollo di comunicazione tra processi semplice, inaffidabile, insicuro e unidirezionale tra un client e un server ed è stato introdotto in Windows NT 3.1 e sarà deprecato in una versione futura di Windows. Se un’applicazione tenta di aprire una sessione di Mailslot remoto tramite il protocollo SMB, potresti visualizzare uno o più dei seguenti errori:
      • 3025 ERROR_REMOTE_MAILSLOTS_DEPRECATED
      • “L’operazione richiesta non è riuscita. Gli slot di posta remoti sono stati deprecati.

      Se la tua applicazione utilizza ancora il Remote Mailslot, contatta il tuo fornitore per aggiornare il suo software. Il precedente Remote Mailslot non è sicuro e non deve essere utilizzato in nessun caso. Se devi abilitare temporaneamente lo slot di posta remoto, esegui il seguente comando in una console di PowerShell con privilegi elevati:

      PS C:\> Set-SmbClientConfiguration -EnableMailslots $true

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25309, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.