Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 23435 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha reinizializzato il canale Dev e iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_prerelease con le nuove build 23XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 23435

  • Galleria in Esplora file

    Stiamo introducendo Galleria, una nuova funzionalità in Esplora file progettata per semplificare l’accesso alla tua raccolta di foto. Il set di contenuti mostrato nella Galleria è lo stesso di quello che vedrai nella vista Tutte le foto nell’app Foto.

    La Galleria è ottimizzata per l’accesso alle foto scattate più di recente. Se sul telefono è configurato il backup del rullino fotografico di OneDrive, le foto scattate verranno visualizzate automaticamente nella parte superiore della visualizzazione. Puoi scegliere quali cartelle mostrare nella Galleria tramite il menu a discesa Raccolta. Puoi anche aggiungere sottocartelle di fonti esistenti per filtrare un sottoinsieme dei tuoi contenuti, come sfondi desktop e importazioni di schede SD/fotocamere.

    Gallery funziona anche dalla finestra di dialogo per la selezione dei file, offrendo la stessa facilità d’uso a situazioni come l’inserimento di allegati, la creazione di un mazzo di PowerPoint o la creazione di post sui social media.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • Stiamo continuando l’esplorazione del badge nel menu Start con diversi nuovi trattamenti per gli utenti che accedono con account utente locali per evidenziare i vantaggi dell’accesso con un account Microsoft (MSA). Se vedi uno di questi trattamenti, dacci un feedback su cosa ne pensi. Come promemoria, è normale per noi provare concetti diversi nel canale Dev per ricevere feedback.
    • Esplora file
      • Windows Insider inizierà a notare un’icona “pizza” sulla barra dei comandi in Esplora file. Questa icona indica che un Insider sta visualizzando in anteprima la versione di Windows App SDK di Esplora file. La funzionalità in Esplora file rimane invariata, passa semplicemente dall’utilizzo di WinUI 2 all’utilizzo di WinUI 3.
    • Narratore
      • Gli utenti dell’Assistente vocale che interagiscono con i caratteri del cinese tradizionale sono ora in grado di farlo con sicurezza mentre usano l’Assistente vocale e la finestra del candidato IME in Windows. Ciò è stato ottenuto creando un dizionario cinese tradizionale per la lettura dettagliata. Il narratore ora utilizza il dizionario per disambiguare ogni parola del cinese tradizionale. Gli utenti devono tenere presente che la lettura dettagliata dell’Assistente vocale è supportata solo per il language pack di Taiwan. Il language pack di Hong Kong non è supportato con l’Assistente vocale.
    • Impostazioni
      • Stiamo introducendo nuove impostazioni sulla privacy e API del sensore di presenza. Se disponi di un dispositivo con sensori di presenza compatibili, ora puoi gestire la tua privacy e bloccare/consentire a determinate app di accedere a questi sensori. Nessuna immagine o metadato viene raccolto da Microsoft e tutta l’elaborazione viene eseguita localmente sull’hardware del dispositivo per massimizzare la privacy. Troverai queste impostazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Rilevamento presenza qui se il tuo dispositivo lo supporta. Gli sviluppatori di app con dispositivi con sensori di presenza compatibili possono indirizzare le app per richiedere e leggere le informazioni sulla presenza dell’utente dopo aver richiesto una funzionalità di presenza umana. Ulteriori informazioni sull’API qui.

Problemi risolti

  • Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
    • Risolti alcuni arresti anomali di explorer.exe che influivano sull’affidabilità della barra delle applicazioni.
  • Ingresso
    • Aggiornato il criterio MDM TextInput/EnableTouchKeyboardAutoInvokeInDesktopMode per consentire “2” come valore valido per imporre la visualizzazione della tastiera touch al tocco di un controllo di modifica anche quando la tastiera hardware è collegata.
  • Impostazioni
    • Risolto un problema che causava arresti anomali delle impostazioni durante la navigazione in varie pagine relative a Windows Update negli ultimi due voli.
  • Sottotitoli in tempo reale
    • Risolto il problema per cui il supporto avanzato per il riconoscimento vocale installato tramite la pagina delle impostazioni Lingua e area geografica richiedeva il riavvio dei sottotitoli live se si cambia lingua nel menu Lingua sottotitoli dei sottotitoli live sui dispositivi Arm64.
    • Risolto il problema per cui potresti non vedere il completamento dell’installazione di “Riconoscimento vocale avanzato” (richiesto da Sottotitoli in tempo reale) quando aggiungi una lingua tramite la pagina delle impostazioni Lingua e area geografica e l’avanzamento dell’installazione delle funzionalità della lingua potrebbe essere nascosto.
  • Gestore attività
    • Migliorate le prestazioni delle opzioni Espandi tutto/Comprimi tutto Visualizza nella pagina Processi.
  • Accessibilità
    • L’impostazione predefinita dell’Assistente vocale per “Livello di contesto per pulsanti e controlli” è stata aggiornata su “3 – Nome e tipo di contenuto immediato”.

Problemi noti

  • Cerca sulla barra delle applicazioni
    • C’è un problema per cui alcune persone potrebbero non vedere la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e/o le impostazioni per regolare l’esperienza della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni dopo l’aggiornamento a Build 23403. Siamo a conoscenza del problema e stiamo lavorando a una soluzione.
  • Esplora file – Gli addetti ai lavori che hanno Galleria in Esplora file vedranno i seguenti problemi:
    • La galleria potrebbe richiedere di fare click due volte sul nodo nel riquadro di navigazione per il caricamento iniziale.
    • Gli aggiornamenti in tempo reale (compresi i filtri) sono attualmente disabilitati e richiedono l’utilizzo del pulsante Aggiorna come soluzione alternativa.
    • Le prestazioni di caricamento delle miniature per i file cloud disidratati e l’utilizzo della memoria in raccolte di grandi dimensioni sono problemi noti che ci concentriamo sul miglioramento. Acquisisci le tracce delle prestazioni in Feedback Hub per eventuali problemi relativi alle prestazioni. La ricostruzione dell’indicizzatore può aiutare se mancano le miniature per i file cloud; Cerca “Opzioni di indicizzazione” e cerca in Impostazioni avanzate per trovare lo strumento di ricostruzione.
    • Le foto di OneDrive for Business attualmente devono essere idratate per funzionare correttamente.
    • Alcuni tipi di file (ad es. HEIC) potrebbero non essere visualizzati correttamente o in modo efficiente.

    Gli addetti ai lavori che dispongono di chiavi di accesso in Esplora file vedranno i seguenti problemi:

    • Le chiavi di accesso appariranno in modo incoerente se non viene premuto alcun pulsante. La pressione di un pulsante li farà riapparire.
    • Maiusc + click destro su un file o una cartella non si apre “Mostra altre opzioni”.

    Gli addetti ai lavori avranno problemi con i seguenti comandi sui file consigliati in Esplora file:

    • Facendo click sul comando Condividi verrà attualmente visualizzato il foglio di condivisione di Windows (non OneDrive).
  • Sottotitoli in tempo reale
    • I sottotitoli in tempo reale andranno in crash al primo avvio a causa di un problema che influisce sul recupero dei dati del registro. Una nuova correzione è prevista molto presto.
    • Alcune lingue mostrate nella pagina delle impostazioni Lingua e area geografica indicheranno il supporto per il riconoscimento vocale (ad es. coreano) ma non hanno ancora il supporto per i sottotitoli in tempo reale.
    • Le prestazioni dei sottotitoli potrebbero essere ridotte in lingue diverse dall’inglese e mancare il filtro fuori lingua nelle lingue diverse dall’inglese (Stati Uniti), il che significa che i sottotitoli errati verranno visualizzati per il parlato non nella lingua dei sottotitoli.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 23430, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.