Android 11 è arrivato ufficialmente appena pochi giorni fa, ma sono iniziati i lavori per portare Windows 11 su Surface Duo.

11 DICEMBRE 2023 | Il porting di Windows 11 su Surface Duo ha appena ricevuto miglioramenti nell’installazione dei driver sia offline che online e delle applicazioni. Trovate maggiori dettagli e la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

25 SETTEMBRE 2023 | Il porting di Windows 11 su Surface Duo ha appena ricevuto diversi miglioramenti e il supporto della ricarica. Trovate maggiori dettagli e la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

7 AGOSTO 2023 | Il porting di Windows 11 su Surface Duo ha appena ricevuto diverse correzioni di bug e il supporto del Miracast. Trovate maggiori dettagli e la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

9 MAGGIO 2023 | Il porting di Windows 11 su Surface Duo ha appena ricevuto diversi miglioramenti generali e correzioni di bug in preparazione a nuove funzionalità in arrivo prossimamente. Trovate maggiori dettagli e la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

20 MARZO 2023 | Il porting di Windows 11 su Surface ha appena ricevuto diversi miglioramenti per il supporto della penna, OTG e altre novità. Trovate maggiori dettagli e la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

6 FEBBRAIO 2023 | L’autore del porting, in un nuovo video, ci mostra le varie modalità d’uso di Surface Duo grazie al supporto dei sensori portato su Windows 11.

16 GENNAIO 2023 | A un anno di distanza dall’inizio del porting, l’autore del porting fa il punto della situazione annunciando che nella prossima release verranno finalmente raggiunti tre obiettivi principali prefissati all’inizio del progetto.

  • La possibilità di avviare Windows senza un altro computer/dispositivo
  • Possibilità di dual boot tra Android e Windows
  • Possibilità di avere di nuovo un dispositivo protetto (bootloader bloccato)

Potete vedere un’anteprima del funzionamento del dual-boot con l’avvio di Android e Windows nel video qui in basso.

5 DICEMBRE 2022 | L’ultimo aggiornamento del porting porta diverse novità per Surface Duo, come il supporto alla ricarica, al sensore di luminosità e il pedometro su Windows 11. Anche Surface Duo 2 ha ricevuto alcuni miglioramenti. Trovate maggiori dettagli a la guida per l’aggiornamento nel tweet sottostante.

6 NOVEMBRE 2022 | Dopo la versione sperimentale, il porting riceve la prima release stabile per Surface Duo 2 – trovate maggiori dettagli e i file per l’installazione nel tweet sottostante.

15 OTTOBRE 2022 | Per chi fosse interessato al progetto, è disponibile online il primo tutorial con i file per l’installazione anche su Surface Duo 2, per provare Windows 11 a bordo del device dual-screen. Anche in questo caso si tratta di un porting nelle prime fasi di sviluppo, per tanto poche funzionalità sono supportate e non è indicato a utenti inesperti.

6 SETTEMBRE 2022 | In un altro video è possibile vedere come il porting di Windows 11 su Surface Duo permetta già operazioni incredibili, come far girare titoli di giochi PC sull’hardware di uno smartphone.

3 SETTEMBRE 2022 | Il porting di Windows 11 si allarga anche Surface Duo 2. Come è possibile vedere nel video sottostante, il funzionamento è decisamente a buon punto con entrambe i display e un’ottima fluidità durante l’utilizzo.

11 LUGLIO 2022 | Dopo l’aggiornamento con i sensori lo scorso mese, il porting guadagna altre feature molto importanti per il funzionamento di Surface Duo, come la connettività delle reti dati e Wi-Fi – trovate maggiori dettagli e i file per l’installazione nel tweet sottostante.

19 GIUGNO 2022 | Il porting di Windows 11 ha ricevuto un grande aggiornamento con l’introduzione del supporto di ben 26 sensori abilitati e funzionanti su Surface Duo.

13 MAGGIO 2022 | I lavori sul porting continuano con l’aggiunta del supporto del touch e della penna, come potete vedere nel video qui in basso.

2 MAGGIO 2022 | A tre mesi dall’inizio dei lavori, il porting sembrerebbe in uno stato avanzato. Ora è finalmente possibile utilizzare anche il secondo display, come è possibile vedere dalle immagini e il video in basso.

11 MARZO 2022 | Per chi possedesse un Surface Duo e fosse interessato al progetto, è disponibile online il primo tutorial con i file per l’installazione e per provare Windows 11 a bordo del device dual-screen. Come già detto, si tratta di un porting nelle prime fasi di sviluppo, per tanto poche funzionalità sono supportate e non è indicato a utenti inesperti.

9 FEBBRAIO 2022 | Stando a un nuovo report, sembrerebbe che il porting sia già a buon punto e sia già possibile effettuare il boot e l’avvio di Windows 11 con successo, come mostra il video qui in basso. Al momento a causa della mancanza dei driver manca il supporto al secondo schermo.

Windows 11 su Surface Duo

Dopo aver visto come avrebbe dovuto essere Andromeda OS su Surface Duo, l’idea di far girare il sistema operativo Microsoft sul device dual-screen ha fatto venire voglia agli smanettoni della community che sono impazienti di sperimentare un nuovo porting. Stando a quanto apprendiamo da Gustave Monce, già autore del porting sul Lumia 950 XL, sembrerebbero già iniziati i lavori su un firmware FFU di Windows 11 per Surface Duo. Il progetto è ancora in uno stato iniziale, tuttavia il dev francese ha fatto sapere di essere riuscito a fare il port dell’UEFI e che alcuni driver funzionano già. Portare Windows 11 su Surface Duo sarà un progetto ambizioso, data la difficoltà di adattarsi all’hardware di uno smartphone, tuttavia si spera di arrivare almeno a un livello di usabilità.

Al momento non ci sono molti dettagli sulle tempistiche ma, non appena ci saranno novità, torneremo a parlare dell’argomento. Che ne pensate di questi esperimenti? Installereste Windows 11 su Surface Duo? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia