Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 23451 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha reinizializzato il canale Dev e iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_prerelease con le nuove build 23XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 23451

  • Riquadro dei dettagli modernizzato in Esplora file

    Stiamo introducendo un riquadro dei dettagli modernizzato in Esplora file (ALT + Maiusc + P) progettato per aiutarti ad accedere facilmente ai contenuti correlati, rimanere aggiornato sull’attività dei file e collaborare senza nemmeno aprire un file.

    Quando un utente seleziona un file in Esplora file e abilita il riquadro, un riquadro moderno visualizzerà le informazioni contestuali sul file, tra cui la miniatura del file, lo stato e il pulsante di condivisione, l’attività del file, i file e le e-mail correlati e altre informazioni. Per abilitare il riquadro, scegli “Riquadro dettagli” nel menu Visualizza, quindi attiva il riquadro con un pulsante di facile accesso situato sul lato destro della barra dei comandi. Il menu Visualizza/pulsante di attivazione/disattivazione nella barra dei comandi può essere utilizzato allo stesso modo per accedere al riquadro di anteprima. Questo riquadro modernizzato sostituirà il riquadro dei dettagli legacy in Esplora file.

  • Miglioramento di Windows Spotlight

    A partire da questa build, stiamo provando due diversi trattamenti per l’aspetto di Windows Spotlight. Entrambi i trattamenti continueranno a condividere le funzionalità principali di Windows Spotlight esistenti, come passare il mouse sull’icona sul desktop, fare click con il pulsante destro del mouse sull’icona sul desktop e fare doppio click sull’icona sul desktop. Un trattamento includerà un’interfaccia utente più ricca, schermo intero ed esperienza ridotta al minimo. Entrambi i trattamenti includeranno immagini verticali 4K e la possibilità di saperne di più su ciascuna immagine desktop. Gli addetti ai lavori nel Dev Channel vedranno diversi trattamenti sui loro PC, quindi non tutti vedranno la stessa cosa e i trattamenti verranno mostrati solo in inglese.

    Per abilitare Windows Spotlight sul tuo PC oggi, fai click con il pulsante destro del mouse sul desktop e scegli “Personalizza”, quindi scegli il nuovo tema Spotlight. In alternativa, puoi abilitare direttamente Windows Spotlight andando su Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo e scegliendo l’opzione nel menu a discesa “Personalizza il tuo sfondo”.

  • L’Assistente vocale migliora l’interazione con Excel

    L’Assistente vocale ora offre un’esperienza di lettura più concisa ed efficiente mentre si lavora in Microsoft Excel. Gli annunci hanno la priorità in base alle informazioni necessarie per sfogliare una cartella di lavoro e sono personalizzabili utilizzando comode scorciatoie da tastiera. Esamina il supporto dell’Assistente vocale avanzato nella documentazione di Excel per ulteriori informazioni.

    Per abilitare gli annunci avanzati, devi essere nelle versioni più recenti di Windows Insider e Office Insider e avviare l’Assistente vocale usando la scorciatoia da tastiera Control + Windows + Invio. L’esperienza aggiornata sarà disponibile tramite Microsoft Store, quindi potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che sia disponibile sul tuo PC. Non vediamo l’ora che tu provi le nostre nuove modifiche e ci piacerebbe ricevere i tuoi commenti e suggerimenti.

  • Nuovo widget: Facebook

    Facebook sta lanciando una versione di anteprima del loro widget. Per provarlo, scarica l’app di Facebook dal Microsoft Store o esegui l’aggiornamento all’ultima versione dell’app. Quindi apri la scheda dei widget e vai al selettore dei widget facendo click sul pulsante “+” in alto a destra della scheda per bloccare il tuo widget.

    Mentre provi questo e altri nuovi widget, facci sapere cosa ne pensi attraverso il link di feedback sui widget nel selettore di widget. Dovresti aspettarti di vedere ulteriori nuovi widget man mano che più sviluppatori creano e rilasciano widget per le loro app.

    Se sei uno sviluppatore Windows e sei interessato a creare un widget, guarda il nostro video tutorial qui. Per una panoramica dell’esperienza dei widget di Windows e indicazioni di progettazione per la creazione di widget personalizzati, vedere Widget di Windows. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un provider di widget Win32, vedere Widget service provider. Per informazioni sui provider di widget PWA, consulta Creazione di widget basati su PWA.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Menu Start
      • Stiamo iniziando a espandere l’implementazione del badge di notifica per gli account Microsoft nel menu Start. Un account Microsoft è ciò che connette Windows alle tue app Microsoft, esegue il backup di tutti i tuoi dati, ti aiuta a gestire gli abbonamenti e dove puoi aggiungere ulteriori passaggi di sicurezza in modo da non essere mai bloccato fuori dal tuo account. Con questa funzione, offriamo ai clienti un rapido accesso a importanti notifiche relative all’account. Queste notifiche possono essere gestite andando su Impostazioni > Personalizzazione > Avvia.
      • Continuiamo a lavorare per aggiungere contenuti più preziosi alla sezione Consigliati nel menu Start reintroducendo i siti Web dopo averli provati con Insider lo scorso autunno. Un miglioramento che abbiamo apportato è quello di consigliare siti web più utili e personali in base alla cronologia di navigazione invece di siti web generalmente popolari. Gli addetti ai lavori possono fare click con il pulsante destro del mouse su un sito Web e scegliere di rimuovere un sito Web individualmente in qualsiasi momento. Solo alcuni addetti ai lavori vedranno questa esperienza e, se lo fai, condividi il tuo feedback. Questa funzionalità verrà applicata agli utenti che hanno scelto di condividere i dati di navigazione con Microsoft e hanno visitato un numero sufficiente di siti Web in Microsoft Edge o Google Chrome (con l’importazione continua abilitata). Come promemoria, le impostazioni per ciò che è consigliato su Start possono essere regolate tramite Impostazioni > Personalizzazione > Start. I clienti commerciali possono gestire questa esperienza tramite policy.
    • Esplora file
      • Per i Windows Insider che hanno Galleria in Esplora file (che ha iniziato a essere implementato con la build 23435), abbiamo aggiornato l’icona per Galleria.
    • Widget
      • Stiamo iniziando a implementare una nuova esperienza di selezione dei widget con un’immagine che fornisce un’anteprima visiva del widget prima del blocco, una capacità di collegamento profondo che consente agli utenti di passare direttamente al selettore dall’app/servizio del provider, nonché un collegamento a la pagina di raccolta dei widget Store in cui gli utenti possono scoprire altre app con i widget.
      • Stiamo iniziando a implementare icone animate per i widget sulla barra delle applicazioni. L’animazione si attiva quando si passa con il mouse o si fa click sul punto di ingresso della barra delle applicazioni Widget o quando viene visualizzato un nuovo annuncio widget sulla barra delle applicazioni. Attualmente sono supportate solo poche icone meteo e finanziarie.
    • Sottotitoli in tempo reale
      • Il supporto delle lingue è stato ampliato per includere danese, inglese (Irlanda), francese (Canada), coreano, portoghese (Portogallo).
    • Sviluppatore
      • Abilitare l’attività di fine facendo click con il pulsante destro del mouse su un’app sulla barra delle applicazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Per gli sviluppatori ora funziona in questa build. L’impostazione per questo è stata presentata per la prima volta con la build 23430 ma la funzionalità non funzionava.

Problemi risolti

  • Barra delle applicazioni
    • Risolto un arresto anomalo di explorer.exe che influiva sull’affidabilità della barra delle applicazioni.
    • Risolto un problema per cui a volte le Impostazioni rapide e le sue opzioni di progetto non rispondevano quando si utilizzava ALT + F4 per chiuderle.
  • Menu Start
    • Risolto un problema che rendeva vuota la sezione Consigliato in Start la prima volta che veniva aperta.
  • Esplora file
    Abbiamo risolto i seguenti problemi per gli addetti ai lavori che visualizzavano in anteprima la versione di Windows App SDK di Esplora file
    • Abbiamo risolto un problema di fondo ritenuto essere la causa dell’arresto anomalo di explorer.exe all’apertura del menu di scelta rapida nel volo precedente per alcuni Insider.
    • Se utilizzi una lingua di visualizzazione araba o ebraica, ora le schede dovrebbero essere visualizzate correttamente.

    Abbiamo risolto i seguenti problemi per Insider con Galleria in Esplora file:

    • Risolto un problema per cui la barra di scorrimento della Galleria veniva visualizzata dalla parte sbagliata per gli addetti ai lavori con una lingua di visualizzazione araba o ebraica.
    • Se hai abilitato l’impostazione Caselle di controllo degli elementi, la Galleria ora mostrerà le caselle di controllo sulle immagini.
  • Ricerca
    • Ha lavorato per risolvere un problema di fondo che poteva causare il blocco della ricerca e la mancata apertura. Quando ciò accade, potresti anche vedere un ritardo nell’apertura del menu Start.
  • Ingresso
    • Risolto un problema per cui il pulsante di inserimento del testo dell’IME Pinyin non veniva visualizzato correttamente in alcuni casi.
    • Risolto un crash sottostante che influiva sulla possibilità di avviare la tastiera touch / l’immissione del PIN nella schermata di accesso.
  • Notifiche
    • Risolto un altro modello di codice 2FA che non veniva riconosciuto. Se ne vedi altri, invia un feedback!
  • Sottotitoli in tempo reale
    • Risolto un problema per cui i caratteri della didascalia mostrati nella seconda riga della finestra di altezza predefinita venivano tagliati in alto.
    • Sono state aggiunte funzionalità ai file della lingua di riconoscimento vocale potenziati per migliorare le prestazioni e fornire un filtro fuori lingua inteso a limitare i sottotitoli errati per il parlato non nella lingua dei sottotitoli.
  • Accessibilità
    • Risolto il problema per cui l’utilizzo del tasto Giù durante la navigazione per punto di riferimento con l’Assistente vocale in Edge non saltava correttamente alla prima riga del punto di riferimento.

Problemi noti

  • Cerca sulla barra delle applicazioni
    • C’è un problema per cui alcune persone potrebbero non vedere la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e/o le impostazioni per regolare l’esperienza della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni dopo l’aggiornamento alla build 23403. Siamo a conoscenza del problema e stiamo lavorando a una soluzione.
    • Quando apri il riquadro a comparsa di ricerca, potresti vedere uno sfarfallio del contenuto prima che il contenuto finisca di caricarsi.
    • I clienti dell’Assistente vocale potrebbero non essere in grado di navigare verso il basso nel riquadro laterale sinistro del riquadro a comparsa della ricerca.
    • Il ridimensionamento del testo potrebbe non funzionare nel riquadro a comparsa della ricerca.
  • Esplora file
    Gli addetti ai lavori che hanno Galleria in Esplora file vedranno i seguenti problemi:
    • Galleria potrebbe richiedere di fare click due volte sul nodo nel riquadro di navigazione per il caricamento iniziale.
    • Gli aggiornamenti in tempo reale (compresi i filtri) sono attualmente disabilitati e richiedono l’utilizzo del pulsante Aggiorna come soluzione alternativa.
    • Le prestazioni di caricamento delle miniature per i file cloud disidratati e l’utilizzo della memoria in raccolte di grandi dimensioni sono problemi noti che ci concentriamo sul miglioramento. Acquisisci le tracce delle prestazioni in Feedback Hub per eventuali problemi relativi alle prestazioni. La ricostruzione dell’indicizzatore può aiutare se mancano le miniature per i file cloud; Cerca “Opzioni di indicizzazione” e cerca in Impostazioni avanzate per trovare lo strumento di ricostruzione.
    • Le foto di OneDrive for Business attualmente devono essere idratate per funzionare correttamente.
    • Alcuni tipi di file (ad es. HEIC) potrebbero non essere visualizzati correttamente o in modo efficiente.

    Gli addetti ai lavori che dispongono di chiavi di accesso in Esplora file vedranno i seguenti problemi:

    • Le chiavi di accesso appariranno in modo incoerente se non viene premuto alcun pulsante. La pressione di un pulsante li farà riapparire.

    Gli addetti ai lavori avranno problemi con i seguenti comandi sui file consigliati in Esplora file:

    • Facendo click sul comando Condividi verrà attualmente visualizzato il foglio di condivisione di Windows (non OneDrive).

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 23440, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.