Non solo Windows 365, Microsoft si appresta a integrare i Cloud PC in Windows 11.

8 AGOSTO 2023 | Dopo aver visto le tante immagini e le indiscrezioni trapelate negli scorsi mesi, Microsoft ha ufficialmente annunciato la disponibilità dell’anteprima pubblica di Windows 365 Switch, l’integrazione del cloud PC nella taskbar di Windows 11. Al momento si tratta di una funzionalità riservata agli utenti aziendali che utilizzano già Windows 365 e la sua applicazione – trovate maggiori dettagli su Windows 365 Switch a questo indirizzo.

Tuttavia, come abbiamo visto in alcuni recenti rumor, Microsoft potrebbe aprire Windows 365 anche agli utenti consumer e non è escluso che possa arrivare il supporto ad altri provider di cloud PC.

Integrazione Cloud PC

Dopo l’arrivo dell’app ufficiale di Windows 365 e l’annuncio dell’integrazione in Windows 11 ormai un anno fa, sono iniziati da qualche settimana i test per portare l’accesso virtualizzato ai cloud PC all’interno del sistema operativo. Come abbiamo potuto vedere in alcuni report, sembrerebbe che Microsoft si appresti a integrare la possibilità di utilizzare una postazione cloud direttamente dalle impostazioni di Windows 11. Si potrà decidere di utilizzare l’integrazione del Cloud PC come un desktop virtuale o tramite l’app.

Come si evince dalle stesse impostazioni, pare che Microsoft non voglia rendere questa funzione un’esclusiva di Windows 365, ma sembrerebbe voler estendere tale possibilità anche ad altri servizi cloud PC di terze parti.

Qui in basso possiamo vedere un’anteprima del funzionamento dell’integrazione che permette il collegamento a un cloud PC tramite un desktop virtuale di Windows 11.

Che ne pensate di questa integrazione? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia