Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 23516 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha reinizializzato il canale Dev e iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_prerelease con le nuove build 23XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 23516

  • Miglioramento dell’esperienza di trasmissione dello schermo

    La trasmissione dal tuo PC Windows ti consente di estendere in modalità wireless il tuo display a un altro PC, TV o altri display esterni nelle vicinanze. Stiamo apportando alcuni miglioramenti incentrati sulla formazione delle persone sulla funzionalità Cast, sul miglioramento della sua rilevabilità e sulla semplificazione dell’esperienza complessiva in Windows 11. Tali miglioramenti includono:

    • Quando svolgi attività multitasking sul tuo PC, come passare spesso da una finestra all’altra per completare un’attività o utilizzare Snap Assist per organizzare lo spazio sullo schermo, ti suggeriremo di trasmettere tramite un avviso popup.
    • Ora forniremo la configurazione in linea di un PC dall’interno del riquadro a comparsa di Cast in Impostazioni rapide, con indicazioni dettagliate per consentire agli utenti di abilitare:
      • Installazione della funzione Wireless Display opzionale.
      • Rilevabilità del PC su altri dispositivi, tramite la pagina Impostazioni “Proiezione su questo PC”.
    Configurazione in linea di un PC dal riquadro a comparsa di Cast in Impostazioni rapide.
  • Supporto sfondo HDR

    Ora puoi impostare i file JXR come sfondo del desktop e, se disponi di un display HDR, verranno visualizzati in HDR completo.

    Innanzitutto, assicurati che il tuo dispositivo abbia un display HDR o sia connesso a un display HDR che supporti l’HDR. Puoi verificarlo andando su Impostazioni> Sistema> Display e controllando l’interruttore HDR.

    Successivamente, scarica un file HDR .JXR sul tuo dispositivo. Quindi fai click con il pulsante destro del mouse sul desktop, scegli “Personalizza” e poi “Sfondo”, e in “Personalizza il tuo sfondo” – vai e seleziona il file .JXR che hai scaricato sul tuo dispositivo.

    Lo sfondo dovrebbe essere caricato sul display. Se hai più display collegati al tuo dispositivo, lo sfondo verrà visualizzato come HDR o SDR a seconda delle capacità di ciascun display. Quando si utilizzano display esterni collegati al dispositivo, si consiglia di eseguire l’app HDR Calibration per la migliore qualità dell’immagine. Tieni presente che per questa build potrebbero esserci alcuni problemi con la versione HDR dello sfondo del desktop che non viene visualizzata correttamente su alcuni laptop con HDR.

  • L’accesso vocale è ora disponibile per l’uso in più aree di Windows

    Abbiamo aggiunto il supporto per l’accesso vocale in modo che funzioni all’avvio del PC. Puoi utilizzare l’accesso vocale per accedere al tuo PC e accedere ad altre aree della schermata di blocco. Puoi attivare l’accesso vocale dal riquadro a comparsa dell’accessibilità nella schermata di blocco o attivarlo automaticamente ogni volta selezionando l’impostazione “Avvia l’accesso vocale prima di accedere al PC” tramite Impostazioni > Accessibilità > Voce.

    Puoi utilizzare l'accesso vocale per accedere al tuo PC e accedere ad altre aree della schermata di blocco.
    Nuova impostazione per avviare l'accesso vocale prima di accedere al PC.

    Nota | Se non hai mai provato l’accesso vocale, ti consigliamo di cercare l’accesso vocale nella ricerca sulla barra delle applicazioni e di completare la configurazione iniziale prima di provarlo per la prima volta nella schermata di blocco.

    Puoi seguire le istruzioni sulla barra di accesso vocale per concentrarti sul campo della password e utilizzare la voce per dettare la password o il PIN. In alternativa, puoi dire “mostra tastiera” per visualizzare la tastiera touch con le etichette dei numeri su di essa. Puoi pronunciare i numeri sui tasti per inserire le lettere ad esso associate. Questo maschererà la password effettiva che stai inserendo dall’essere ascoltata da chiunque nelle tue vicinanze.

    La tastiera touch con etichette numeriche su di essa per utilizzare l'accesso vocale per inserire una password.

    Puoi anche utilizzare altri comandi come “mostra numeri” o “fai click su [nome elemento]” per accedere ad altri elementi nella schermata di blocco o nel prompt UAC.

    E l’accesso vocale ora funziona per le app in esecuzione con Microsoft Defender Application Guard.

  • Voci naturali del narratore in francese, portoghese, inglese (India), tedesco e Corea

    Stiamo introducendo nuove voci naturali in francese, portoghese, inglese (India), tedesco e coreano che consentono agli utenti dell’Assistente vocale di navigare comodamente sul Web, leggere e scrivere posta e fare altro. Le voci Natural Narrator utilizzano la sintesi vocale moderna sul dispositivo e, una volta scaricate, sono supportate senza una connessione Internet.

    Per utilizzare una delle voci naturali, aggiungila al tuo PC seguendo questi passaggi:

    1. Apri Impostazioni narratore premendo il tasto di scelta rapida WIN + Ctrl + N.
    2. In Voce dell’Assistente vocale selezionare il pulsante Aggiungi accanto ad Aggiungi voci naturali.
    3. Seleziona la voce che desideri installare. Puoi installare tutte le voci, ma devi installarle separatamente.
      • Le nuove voci francesi sono Microsoft Denise (Donna) e Microsoft Henri (Uomo)
      • Le nuove voci portoghesi sono Microsoft Francisca (femminile) e Microsoft Antonio (maschile)
      • Le nuove voci in inglese (India) sono Microsoft Neerja (femminile) e Microsoft Prabhat (maschile)
      • Le nuove voci tedesche sono Microsoft Katja (femminile) e Microsoft Conrad (maschile)
      • Le nuove voci coreane sono Microsoft SunHi (femminile) e Microsoft InJoon (maschile)
    4. Per avviare il download della voce selezionata, selezionare Installa. La nuova voce verrà scaricata e sarà pronta per l’uso in pochi minuti, a seconda della velocità di download di Internet.
    5. Quando la nuova voce è stata scaricata, nelle impostazioni dell’Assistente vocale seleziona la tua voce preferita dal menu a discesa in Voce dell’Assistente vocale > Scegli una voce.

    Nota: se la lingua del display non è impostata su nessuna delle lingue sopra indicate, al passaggio 3 dovrai prima selezionare “Scegli una lingua diversa”, quindi selezionare la lingua appropriata seguita dalla voce specifica.

  • Miglioramenti al rilevamento della presenza

    Per i PC con sensori di presenza che supportano il rilevamento dell’attenzione, stiamo introducendo l’Adaptive Dimming. Ora il tuo dispositivo può oscurare in modo intelligente lo schermo quando distogli lo sguardo e riattivarlo quando guardi indietro. Troverai queste impostazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Rilevamento presenza qui se il tuo dispositivo lo supporta.

    Nuova impostazione di attenuazione adattiva.

    Wake on Approach, Lock on Leave, Adaptive Dimming sono tutti alimentati da Presence Sensing in Windows e ora possono essere abilitati tramite il processo di configurazione OOBE (“out of box experience”) quando si scelgono le impostazioni sulla privacy per il dispositivo. Ciò consentirà un maggiore controllo delle funzionalità di rilevamento della presenza e dell’accesso dell’app alle informazioni sulla presenza durante la configurazione di un nuovo dispositivo con un sensore compatibile.

    Abilitazione del rilevamento della presenza in Windows tramite OOBE.

    Come promemoria, gli sviluppatori di app con dispositivi con sensori di presenza compatibili possono indirizzare le app per richiedere e leggere le informazioni sulla presenza dell’utente dopo aver richiesto una funzionalità di presenza umana. Ulteriori informazioni sull’API qui.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Windows Copilot
      • A partire dalla Build 23511, i Windows Insider nel Dev Channel che accedono e sono gestiti da AAD (che presto sarà l’ID Entra di Microsoft) noteranno che l’anteprima di Windows Copilot non è più disponibile in questa build. Questo è solo un problema temporaneo. Puoi abilitarlo temporaneamente tramite questo criterio che si trova qui in Editor criteri di gruppo: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Copilot. Tieni presente che il nome di questa polizza cambierà in un volo imminente. L’anteprima di Windows Copilot verrà attivata per impostazione predefinita in un volo futuro, incluso il supporto per Bing Chat for Enterprise.
    • Barra delle applicazioni
      • Come accennato qui con Build 23481Microsoft Teams (gratuito) è ora pre-appuntato sulla barra delle applicazioni in Windows 11. Questa modifica continua a essere implementata in modo che non tutti gli addetti ai lavori la vedano immediatamente. I Windows Insider che fanno click per avviare Teams scopriranno una mini esperienza di comunicazione che consente di chattare, chiamare e incontrare le proprie persone con un click o due. Non solo le sue dimensioni compatte rendono facile posizionare la finestra ovunque sul desktop, ma puoi tenere sotto controllo passivamente le loro conversazioni con la possibilità di renderle visibili mentre navigano sul Web o si connettono con le tue community. Presto arriverà anche l’integrazione di Phone Link.
      Nuova mini esperienza di comunicazione in Microsoft Teams (gratuita).
      • Come notato nel nostro volo Beta Channel qui, le impostazioni per la modalità mai combinata per la barra delle applicazioni venivano visualizzate in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni ma non abilitano l’esperienza. Abbiamo temporaneamente rimosso le impostazioni per risolvere il problema. La funzione arriverà presto su un volo Beta Channel.
    • Esplora file
      • Aggiunti più campi da mostrare nel riquadro Dettagli, comprese le dimensioni dell’immagine per le immagini, il numero di pagine per .docx, lo spazio utilizzato e le informazioni libere per le unità e molti altri.

Problemi risolti

  • Generale
    • Dopo l’aggiornamento alla build 23511, alcuni addetti ai lavori potrebbero aver visto l’app Foto bloccata sulla barra delle applicazioni. Questo problema si è verificato solo con quella build e non dovrebbe più verificarsi. Ci scusiamo per il problema.
  • Esplora file
    • Risolto un problema per cui le icone visualizzate nelle schede in Esplora file potevano non essere sincronizzate con la cartella corrente dopo la navigazione.
    • Risolta una perdita di memoria in Esplora file con gli ultimi aggiornamenti che poteva causare arresti anomali di explorer.exe e altri problemi in caso di utilizzo prolungato.
    • Risolto un problema di fondo che causava l’oscuramento delle icone del desktop negli ultimi voli.
    • Risolto un problema per cui File Explorer mostrava “Ci sto lavorando” in una cartella vuota.
    • Risolto un problema per cui la casella di testo per denominare file o cartelle appena creati sul desktop veniva visualizzata nella posizione errata (lontana o troppo vicina) rispetto alla miniatura.
    • Risolto un problema per cui l’apertura del menu di scelta rapida nel volo precedente provocava l’arresto anomalo di explorer.exe per alcuni Insider.
    • Risolto un problema per cui facendo click con il pulsante destro del mouse sugli elementi nel riquadro di navigazione non si apriva un menu di scelta rapida dopo aver modificato le cartelle.
    • Risolto un problema per cui le scorciatoie da tastiera ALT + P e Maiusc + Alt + P non funzionavano quando lo stato attivo era impostato su una delle immagini nella Galleria.
    • Risolto un problema per cui Home e Galleria potevano rimanere bloccati nei colori sbagliati se erano aperti durante il passaggio dalla modalità chiara a quella scura.
    • Risolto un problema per cui le miniature nella Galleria potevano non caricarsi dopo aver modificato la visualizzazione in una dimensione dell’icona più piccola (ad esempio, da media a piccola).
    • Risolto un problema per cui dopo aver aggiornato Home, le azioni per bloccare e sbloccare i file preferiti potrebbero non funzionare.

    Abbiamo risolto i seguenti problemi per gli addetti ai lavori con il riquadro dei dettagli modernizzato in Esplora file:

    • Risolto un problema per cui il design del riquadro dei dettagli veniva visualizzato da sinistra a destra invece che da destra a sinistra quando si utilizzavano le lingue di visualizzazione ebraico o arabo.

    Abbiamo risolto i seguenti problemi per gli addetti ai lavori che hanno la barra degli indirizzi di Esplora file modernizzata che ha iniziato a essere implementata con la build 23475:

    • Le scorciatoie da tastiera ALT + D, CTRL + L e F4 dovrebbero funzionare ora per impostare lo stato attivo sulla barra degli indirizzi.
    • Risolto un problema per cui la digitazione di lettere di unità, %localappdata% e alcune altre cose nella barra degli indirizzi non causava la visualizzazione dei percorsi suggeriti in un menu a discesa.

    Abbiamo risolto i seguenti problemi per gli addetti ai lavori che hanno aggiornato File Explorer Home che ha iniziato a implementare con Build 23475:

    • Risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo di explorer.exe all’apertura di Home.
    • Risolto un problema per cui la descrizione comandi rimaneva bloccata sullo schermo quando si scorreva Home con il tocco.
    • Risolto un problema per cui la compressione e l’espansione delle sezioni della Home non sempre funzionavano.
    • Apportate alcune piccole modifiche alla dimensione degli elementi, inclusa la riduzione della dimensione del testo.
    • Risolto un problema per cui lo scorrimento con la rotellina del mouse non funzionava se il mouse passava sopra la sezione consigliata di Home.
  • Barra delle applicazioni
    • Risolti diversi arresti anomali di explorer.exe che influivano sull’affidabilità della barra delle applicazioni.
  • Login
    • Risolto un problema per cui alcune azioni del mouse (incluso il ridimensionamento delle finestre con il mouse) non funzionavano sul desktop remoto.
  • Illuminazione dinamica
    • Risolto un problema per cui il cambio di account utente poteva spegnere i LED del dispositivo.

Problemi noti

  • Generale
    • Stiamo lavorando alla correzione di un problema che causa l’arresto anomalo di explorer.exe nella schermata di accesso quando si tenta di accedere alla modalità provvisoria.
  • Menu Start
    • Alcune app in Tutte le app nel menu Start, ad esempio le app PWA installate tramite Microsoft Edge, potrebbero essere erroneamente etichettate come componenti di sistema.
  • Windows Copilot
    • Puoi utilizzare Alt + Tab per uscire da Windows Copilot, ma non per rientrarvi. Windows + C riporterà lo stato attivo a Windows Copilot
    • Al primo avvio o dopo aver aggiornato Copilot durante l’utilizzo dell’accesso vocale, dovrai utilizzare i comandi “Mostra griglia” per fare click nella casella “Chiedimi qualsiasi cosa” per la prima volta.
  • Esplora file
    • Gli addetti ai lavori potrebbero riscontrare un arresto anomalo di Esplora file durante il trascinamento della barra di scorrimento o il tentativo di chiudere la finestra durante un processo di caricamento file esteso.
  • Windows Ink
    • Windows Ink non converte la scrittura a mano in testo nel contenuto principale (ad esempio, documenti Word e fogli di calcolo Excel) nelle applicazioni Microsoft 365.
    • Le caselle di ricerca nelle applicazioni Microsoft 365 (ad esempio, Microsoft Word) potrebbero non funzionare correttamente.
    • I campi di commento nelle applicazioni Microsoft 365 (ad esempio, Microsoft Word) potrebbero non funzionare correttamente.
  • Login
    • Stiamo esaminando le segnalazioni secondo cui la digitazione con gli IME giapponesi e cinesi non funziona correttamente dopo l’ultimo volo.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 23493, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.