La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 121. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 121 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 121, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 121.
Affidabilità migliorata di Edge 121
- Risolto un arresto anomalo del browser nella sincronizzazione in sede
Novità per la produttività di Edge 121
- Abilita il branding organizzativo in Edge for Business – Abilita le risorse di branding della tua organizzazione da Entra nell’interfaccia utente relativa al profilo per i profili che hanno effettuato l’accesso con un account Entra ID (precedentemente noto come Azure Active Directory). Puoi aggiungere i dettagli della tua organizzazione come il nome alla pillola del profilo, il nome e il colore del marchio al riquadro a comparsa del profilo e il logo da sovrapporre all’icona della barra delle applicazioni di Edge for Business. Questo marchio può aiutare gli utenti a distinguere più facilmente tra più profili e finestre del browser. Il branding organizzativo predefinito può essere abilitato dagli amministratori tramite i seguenti criteri:
Gli amministratori dovranno avere le risorse di “branding aziendale” configurate nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft Entra per applicare le risorse di branding a questa funzionalità.
- Microsoft Edge esegue la migrazione dell’esperienza degli aggiornamenti in Browser Essentials – Gli avvisi sugli aggiornamenti Edge disponibili verranno ricevuti da Browser Essentials anziché dalla pagina Impostazioni per una migliore visibilità ed esperienza.
Nota: questa funzionalità è un’implementazione controllata. Se non vedi questa funzione, ricontrolla mentre continuiamo il nostro lancio. - Aggiunto il supporto per i formati di file AVIF e AV1 – Microsoft Edge ora supporta i formati di file AVIF e AV1 che offrono una migliore compressione e immagini e video di qualità superiore. Gli utenti possono usufruire di tempi di caricamento più rapidi e di contenuti multimediali di migliore qualità sui siti Web.
- E-albero nel portafoglio – Gli utenti che hanno effettuato l’accesso a Microsoft Edge con un account Microsoft personale (MSA) possono trasformare un seme virtuale in un albero con Wallet. Una volta cresciuto, viene piantato un vero albero. Gli amministratori possono controllare la disponibilità utilizzando la policy EdgeWalletEtreeEnabled.
- Nuove politiche di protezione dagli errori di battitura del sito web – La protezione integrata dagli errori di battitura del sito Web avvisa gli utenti se sembra che sia presente un nome di dominio popolare digitato in modo errato che potrebbe indirizzare gli utenti su una pagina Web dannosa. Gli amministratori possono controllare la disponibilità e configurare la protezione dagli errori di battitura del sito Web utilizzando le policy PreventTyposquattingPromptOverride e TyposquattingAllowListDomains.
Policy aggiunte in Microsoft Edge 121
Nuove policy
- EdgeDisableDialProtocolForCastDiscovery – Disabilita il protocollo DIAL per il rilevamento dei dispositivi di trasmissione.
- NativeHostsExecutablesLaunchDirectly – Forza l’avvio diretto degli host di messaggistica nativa dell’eseguibile Windows.
- RelatedWebsiteSetsEnabled – Abilita set di siti Web correlati.
- RelatedWebsiteSetsOverrides – Sostituisci i set di siti Web correlati.
- PreventTyposquattingPromptOverride – Impedisce di ignorare le richieste di protezione dagli errori di battitura del sito Web Edge per i siti.
- TyposquattingAllowListDomains – Configura l’elenco di domini per i quali Edge Website Typo Protection non attiverà avvisi.
Policy obsolete
- SendMouseEventsDisabledFormControlsEnabled – Controlla il nuovo comportamento per l’invio di eventi sui controlli del modulo disabilitati.
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia