Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22631.5696 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
16 LUGLIO 2025 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento della Build 22631.5699 con alcuni correttivi ma senza novità degne di nota.
NOTA 2 | Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_release di 23H2 con le build 22631 anche nel canale Release Preview.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11 Build 22XXX. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità Build 22631.5696
- [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [File system]
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema nel Resilient File System (ReFS) in cui l’utilizzo di applicazioni di backup su file di grandi dimensioni poteva occasionalmente causare l’esaurimento completo della memoria di sistema.
- Risolto: un problema per cui la ricerca di file PDF in una cartella condivisa poteva restituire messaggi di errore errati, come “Nessun altro file” o “STATUS_NO_MORE_FILES”. Questi errori interrompevano l’output sulla stampante PDF virtuale e interferivano con i processi di backup.
- [Networking] Risolto: un problema per cui i dispositivi periferici potevano impiegare più tempo a funzionare dopo essere usciti dalla modalità di sospensione su alcuni dispositivi con connessioni cellulari attive.
- [Stampante] Migliorato: i nomi delle stampanti ora vengono visualizzati più chiaramente quando si utilizza IPP Directed Discovery, semplificando l’identificazione delle stampanti durante la configurazione.
- [Problema di stabilità] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema riscontrato in rari casi dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di maggio 2025 e degli aggiornamenti successivi, che causava problemi di stabilità sui dispositivi. Alcuni dispositivi non rispondevano più e smettevano di rispondere in situazioni specifiche.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22621, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.