Windows on ARM limitazioni problemi

Windows on ARM è ormai ufficiale, i primi PC Always Connected equipaggiati dallo Snapdragon 835 sono in arrivo questa primavera, ma finora non era ancora chiaro quanto all’atto pratico fosse limitata questa nuova versione di Windows 10. Microsoft ha appena pubblicato una serie di documenti che descrivono le limitazioni della nuova piattaforma.

Tutte le limitazioni di Windows on ARM

I dispositivi con Windows on ARM eseguono una versione particolare di Windows 10 e, pertanto, hanno alcune limitazioni rispetto a una versione normale dell’ultimo SO di Microsoft. A seguire trovate un elenco di tutte le limitazioni di Windows on ARM.

Le app x64 non saranno eseguibili …almeno per ora

La tipologia di emulazione che WoA usa per permettere l’esecuzione di app Win32 su processori ARM non permetterà di eseguire tutti quei programmi compilati a 64-Bit. Tuttavia, questa possibilità potrebbe essere implementata in futuro, come vi abbiamo spiegato in questo articolo dedicato.

Su Windows on ARM girano anche i programmi a 64-Bit e senza influire sulla batteria

Hyper-V? Scordatevelo

Hyper-V è una funzionalità presente in Windows 10 Pro e Windows 10 S che consente all’utente di creare macchine virtuali. Questa utile funzionalità non sarà presente in WoA e non saranno utilizzabili applicazioni di terze parti per ovviare a questa mancanza.

App pensate per il mobile potrebbero avere problemi

Nonostante la Universal Windows Platform sia una piattaforma di sviluppo molto potente, alcune app pensate per il solo uso su mobile potrebbero crashare o apparire con un’orientazione sbagliata. Starà agli sviluppatori aggiornare le loro app per supportare correttamente i nuovi dispositivi con processore ARM.

Gaming? Non aspettatevi miracoli

Tutti i videogiochi che richiedono OpenGL 1.2 o superiore o una grafica hardware-accelerated tramite OpenGL non saranno eseguibili. Problemi anche per quei giochi che sfruttano i driver anti-cheat, che non saranno supportati. Nessun problema con i giochi che usano le DirectX dalla versione 9 all’ultima versione 12.

Alcune stampanti più vecchie potrebbero non funzionare

Il problema, in questo caso, risiede nell’impossibilità di emulare i driver così come si fa con le applicazioni. Alcuni driver più vecchi potrebbero non essere stati compilati per ARM, rendendo inutile il collegamento di particolari dispositivi a un PC con WoA.

Personalizzare la shell di Windows sarà impossibile

Tutti quei programmi che possono personalizzare Windows – inclusi gli editor di metodi di input, tecnologie assistive e applicazioni per il salvataggio sul cloud – non funzioneranno.

Cosa ne pensate di queste limitazioni? Rivaluterete l’acquisto di un PC con Windows on ARM a bordo dopo questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin