Alex Kipman ci svela e conferma quelli che dovrebbero essere i temi e le novità per il 2018 in ambito Mixed Reality. L’innovazione abbonda, l’utilizzo della Realtà Mista è in costante aumento e presto vivremo esperienze che ridefiniranno il modo di lavorare, comunicare, imparare e giocare. E l’anno 2018 sembra essere proprio quello giusto.

Realtà Mista + Intelligenza Artificiale

La Realtà Mista e l’Intelligenza Artificiale sono le tecnologie chiave del cambiamento che il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha definito come elementi che definiranno il futuro dei computer. Oggi, grazie a HoloLens e alla combinazione di Realtà Mista e Intelligenza Artificiale, potranno offrirsi soluzioni nuove che aiutano i clienti a fare cose in precedenza impensabili. La capacità di fondere il mondo fisico e quello digitale nella Realtà Mista permette di costruire esperienze dove persone, luoghi e cose diventano indipendenti dalla loro posizione fisica e possono interagire con le loro controparti digitali. L’intelligenza artificiale agevola ulteriormente queste esperienze, fornendoci il modo di interagire nello spazio e nel tempo.

Nuovo HoloLens e il cloud

Lo scorso luglio Microsoft ha annunciato che la nuova versione di Hololens incorporerà un nuovo processore HPU (Holografic Processing Unit) con intelligenza artificiale. L’azienda di Redmond è solo all’inizio di un viaggio volto a permettere ai PC del domani di percepire l’ambiente circostante.

Microsoft preannuncia una seconda versione di HoloLens più potente

Inoltre, a fare da acceleratore di questo processo sarà proprio il cloud, che spingerà il motore dell’Intelligenza Artificiale a supporto della Realtà Mista. Di questa combinazione di elementi ve ne parlammo nell’articolo sottostante, sul cambio della strategia di Microsoft da “mobile first ad AI first“.

Microsoft cambia la strategia da mobile-first in AI-first

Realtà Aumentata + Realtà Virtuale

Comunicazione coinvolgente

Le esperienze non sono fatte per essere vissute in solitaria, bensì per poter essere condivise. In un mondo social come quello di oggi, la Realtà Mista sarà in grado di connettere migliaia di persone in maniera coinvolgente. Sia che si parli del contesto lavorativo, sia che si tratti della vita personale, la comunicazione è il tessuto che lega insieme le persone.
Una delle maggiori sfide affrontate da parte dei datori di lavoro con i propri dipendenti è proprio la difficoltà della presenza fisica nello stesso luogo in contemporanea. La tecnologia della Realtà Mista permetterà di trascendere dal tempo e dallo spazio e di inaugurare nuovi modi di comunicare mai visti prima. Sarà possibile immaginare uno spazio virtuale condiviso in cui comunicare e interagire con la propria famiglia sparsa per il mondo, ad esempio, giocando intorno a un tavolo come se si fosse in presenza, in maniera coinvolgente e immersiva.
Tutto ciò potrà accadere grazie alla recente partnership siglata da Microsoft con Altspace VR. Delle prossime innovazioni che ci attendono durante quest’anno possiamo averne un assaggio guardando il video seguente.

Cosa ne pensate dei principali trend della Realtà Mista per il 2018? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia